Chiacchierino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gatta Fabulander

    Group
    Member
    Posts
    3,284
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Launa io ne ho quasi 29, quindi siamo "vicine c'età". Dove abiti?

    In questo periodo sto facendo il 2° tirante per le tende a margherite arancioni e verdi e delle roselline da unire per fare un centro grande. Poi mi piacerebbe fare la campanella in 3D per mia sorella...... Il problema è che dopo 10 minuti che ho iniziato una cosa (qualsiasi cosa) mi stanco....... sono instabile, in questo periodo...... pazienza.
     
    .
  2. LUANA76
        Like  
     
    .

    User deleted


    Di età siamo vicine ma di città siamo lontane :D io sono di Brindisi (Puglia)....ma tu quando devi fare il chiacchierino con cotoni colorati che tipo di cotoni usi?
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gatta Fabulander

    Group
    Member
    Posts
    3,284
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Quelli che mi capitano. O.o Hanno paerto un negozietto vicino al mercato di Como che vende un po' di tutto....... e tra il tutto ci sono anche dei gomitolini di filo molto sottile, di molti colori, tra cui variegati. 99 centesimi l'uno........
     
    .
  4. LUANA76
        Like  
     
    .

    User deleted


    Senti non è che mi potresti aiutare a capire le spiegazioni per realizzare il delfino del sito http://www.users.globalnet.co.uk/~nickeb/index.htm
    grazie
     
    .
  5. Carosino2002
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Luana,
    io invece abito in provincia di Taranto, abitiamo quindi nella stessa regione e d'età un pò meno: domani ne compirò 36!
    Se fossi più esperta t'aiuterei senz'altro, per ora sto continuando ad esercitarmi ad unire le roselline fra loro.
    Per i filati, come principiante, uso solo cotone ritorto, ma proprio ieri ho provato del cotone per uncinetto e dato che il filo scorre ugualmente penso che si possa usare anche questo tipo di filo non necessariamente ritorto, l'importante che il filo non si spezzi mentre si lavora.
    Ciao,
    Amalia
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gatta Fabulander

    Group
    Member
    Posts
    3,284
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LUANA76 @ 22/11/2006, 08:59)
    Senti non è che mi potresti aiutare a capire le spiegazioni per realizzare il delfino del sito http://www.users.globalnet.co.uk/~nickeb/index.htm
    grazie

    Devo ancora imparare a fare gli spli ring e altre cose descritte, quinndi per ora.... mi spiace, ma non riesco ad aiutarti. Ci ragiono perché sto cercando di afre la giraffa dello stesso sito.

    Se c'è qualcuna che lo sa fare..... grazie!
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gatta Fabulander

    Group
    Member
    Posts
    3,284
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ho imparato a fare gli "split ring".... cervellotico! Sul sito stesso c'è la spiegazione fatta abbastanza bene, quindi per le immagini riferisciti a quello.

    In pratica annodi due fili assieme (o un filo all'altro se era già iniziato) e inizi a fare un cerchio con una navetta. Quando lo schema lo richiede (su quel sito è indicato con /) devi smettere di usare la navetta in questione, tenere il filo come se lavorassi normalmente ma.............

    Prendi l'altra navetta, il cui filo parte praticamente dall'iniziodel cerchio e ti metti a fare dei nodi da chiacchierino nella parte del filo "inferiore", cioè quella che passa davanti al palmo della mano e non quello sul dorso delle dita. Devi fare attenzione perché i movimenti sono contrari e soprattutto il nodo non deve essere passato sul filo.... questa è la parte complicata! In pratica devi tenere la sinistra ferma e far scorrere il nodo solo con la destra, in modo che il nodo rimanga sul filo della navetta che stai usando e non su quello del cerchio: in pratica è esattamente quello che NON si deve fare con il chiacchierino classico!

    Spero di essere stata abbastanza chiara..... se hai ancora bisogno di aiuto fammi sapere!
     
    .
  8. Carosino2002
        Like  
     
    .

    User deleted


    Monica le spiegazioni per gli plit ring ci sono anche sul sito di Edda e sono abbastanza chiare.
    Ciaoooo,
    Amalia

    ops: split ring!
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gatta Fabulander

    Group
    Member
    Posts
    3,284
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Visto, lo fa in modo leggermente diverso da come dico io....... proverò per vedere qual è il più comodo.

    grazie

    ciao
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gatta Fabulander

    Group
    Member
    Posts
    3,284
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Fatto: no, mi trovo meglio a farlo sul palmo. Nel modo spiegato da Edda mi viene da rovesciare i nodi sul filo della prima navetta.
     
    .
  11. crvenkapica
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutte le ciaccieriniste, nel mio paese non conosco nessuno che fa questo lavoro. Per questo sono contenta di aver trovato questo forum.
    Volevo segnalare un sito dal quale ho imparato il split ring. Trovo la spiegazione molto semplice:
    http://www.chiacchierino.toscana.it/paginalezioni/pag.8/

    Saluti dalla Croazia
     
    .
  12. LUANA76
        Like  
     
    .

    User deleted


    gRAZIEEEEEE...ci sono riuscita....solo che ci sono altre abbreviazioni che non capisco proprio...uffa
     
    .
  13. Polvere-Di-Luna
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MicioGatta @ 20/11/2006, 17:04)
    .... Le ultime due navette che ho comprato il tipo non aveva idea di cosa fossero, poi le ha trovate in un angolo sperduto e me ne ha date due a 1 euro...... Considerando che quando ero piccola le pagavo 700 lire (anche se erano più belle), dire che il prezzo è praticamente sceso, vista l'inflazione!....



    moni riguardo quello che hai scritto posso dirti che sei stata fortunata perchè
    le navette che si trovano in italia sono di pochissimi tipi
    e se le fanno pagare anche 5/6 euros .... :huh:

    se andate in giro su ebay americano vedete quante appassionate ci sono e quante navette da collezione !!! e vanno anche a ruba !!!

    ciao polvere :daisy1.gif:

     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Gatta Fabulander

    Group
    Member
    Posts
    3,284
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ho trovato questa mattina una bancarella dove ne ha di diversi tipi, anche i pesciolini, ma con questi non mi trovo. Aveva anche quelle con l'uncinetto incorporato, che mi va bene per il lavoro che mi porto in giro, così non devo portare altro, le avevo già viste sul sito dele Mercerie, ma lì costavano leggermente meno (3 euro invece di 3,30), sempre veramente tanto......... Cmq ha detto che deve far arrivare anche un altro tipo e visto che devo tornare per comprare l'elastico rosa per le scarpette da danza le vedrò....... Cmq è un furto 3 euro per una navetta......... Tra l'altro come si fa a staccare la spoletta centrale? E' durissima e ho paura di romperla. E' di questo tipo:
    image
     
    .
  15. priscillamaria2001
        Like  
     
    .

    User deleted


    come mai non riesci, forse non va bene, io riesco a farla scivolare via
     
    .
34 replies since 17/11/2006, 12:03   9575 views
  Share  
.