Copertina neonato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Typesetter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Una copertina da neonato non ha bisogno di grandi modelli. Si tratta di lavorare un rettangolone di più o meno 50 × 70 cm o superiore (diciamo fino agli 80 × 80 cm). Tutto quello che ti serve, in realtà, è un buon campionario di punti, da cui scegliere un punto che ti piace.

    Puoi definire quante maglie ti servono lavorando un campione con la lana prescelta e calcolando quante maglie hai in 10 cm, quindi moltiplicandole per (poniamo) 6, tirando le somme e aggiungendo o togliendo tante maglie quante te ne servono per ottenere lo schema del punto. Quindi puoi procedere a lavorare un bordo a maglia legaccio o grana di riso per più o meno 3-5 cm. In seguito prosegui lavorando i bordi sempre a grana di riso o legaccio per tanti punti quanti necessari per ottenere un bordo largo quanto quello inferiore è alto e il centro nello schema di punti scelto. Alla fine ti basterà lavorare un bordo uguale a quello da cui hai iniziato e la copertina è fatta.
    Naturalmente, a seconda del tuo gusto e della tua abilità potrai realizzare la copertina con pinti più o meno complessi.

    Sul libro "Stitch & Bitch" di Debbie Stoller c'era uno schema per una copertina assolutamente semplicissimo e di grande effetto: il lavoro veniva avviato con un bordo a grana di riso alto circa 5 cm, quindi proseguiva lavorando i bordi laterali a grana di riso e il corpo della copertina per metà (lato destro) a maglia rasata dritta e per metà (lato sinistro) a maglai rasata rovescia. A metà del lavoro, il colore iniziale veniva sostituito con un colore diverso (in quel caso era una diversa tonalità dellos tesso colore, per esempio ecrù e beige o rosa e rosso o giallo e arancione...) ma lo schema restava lo stesso, quindi veniva realizzato un quarto bordo identico al primo a chiudere la copertina. Semplice e di grande effetto, dato che le due maglie rasate danno una luce totalmente diversa al colore, con l'effetto che la copertina è divisa visivamente in quarti.

    Una annotazione: alcuni schemi di punti tendono ad arricciarsi, soprattutto quelli basati sulla maglia rasata. Se usi un punto di questo tipo lavora un bodo spesso, di 5 cm o più.
     
    .
23 replies since 5/4/2007, 17:59   15531 views
  Share  
.