aiuto per elastico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. piccapeste
        Like  
     
    .

    User deleted


    spero che qualcuno mi possa aiutare a realizzare l'elastico per una copertina, ho comprato anche il ferro circolare sto montando le maglie ma agli angoli come si fa???
     
    .
  2. piccapeste
        Like  
     
    .

    User deleted


    tutte al mare???!
     
    .
  3. Typesetter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Più che altro, che cosa intendi con "elastico per la coertina"???
     
    .
  4. piccapeste
        Like  
     
    .

    User deleted


    grazie di avermi risposto desideravo proprio una tua risposta...ho realizzato una copertina e devo farne l'elastico non so come si realizzano gli angoli cioè ho comprato anche un ferro circolare ma agli angoli non so come fare e poi sai se così esce bene????
    grazie come sempre...
     
    .
  5. Typesetter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Aspetta che ti ripeto la mia domanda in maniera che spero essere se non più sintetica, quantomeno più chiara: che ca$$o è l'elastico?!
    O spieghi che cosa intendi nella tua lingua con elastico (a casa mia, per esempio, con elastico s'intende una fascia di gomma vulcanizzata e quindi dotata di notevole resistenza alla trazione) o non è possibile darti alcun aiuto.
     
    .
  6. nunzia
        Like  
     
    .

    User deleted


    Per elastico, credo come si dica in molte parti d'Italia, si intende ad esempio una lavorazione a coste 2x2.

    Mi dispiace ma io pur avendo fatto molti lavori a maglia, non ho mai usato fare l'elastico per le copertine.Quindi non so dirti come si faccia l'angolo.
    Ma poi, scusa la domanmda, perchè vuoi farci l'elastico?MI sa che ti "tirerebbe" tutto il lavoro.

    Io faccio semplicemente un bordo con nun punto diverso da quello centrale.
    Puoi vedere QUI
     
    .
  7. Typesetter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Nunzia: peccato che in italiano quella roba lì si chiami "bordo a coste". E sì, le coste non sono adatte a una copertina. Io farei un bordo a legaccio. Innanzitutto, però, avrei evitato di montare le maglie "chouse", le avrei montate con un provisional sulla catanella o sul filo libero, e anziché intrecciare avrei lasciato le maglie vive. A questo punto, avrei trasferito le maglie di testa sul circolare, inserito un anellino a ogni estremo, ripreso due maglie ogni 3 righe (cosa per la quale conviene, IMHO, lavorare tutte le prime maglie anziché passarle: ma è una mia opinione) sui lati e smontato la catenella per pasare le maglie vive del cast-on sul ferro, inerendo anche qui gli anellini. Poi si procede lavorando un giro a dritto con un gettato una maglia prima e uno una maglia dopo l'anellino e un giro a rovescio. Quando il brodo è anbbastanza alto, si intreccia morbidamente (usando un ferro almeno 2 mm più grosso o con il suspendend BO).
     
    .
  8. piccapeste
        Like  
     
    .

    User deleted


    grazie dell'aiuto e dei suggerimenti ad entrambe ma con sommo rammarico ringrazio nunzia per la gentilezza con la quale ha cercato di rispondere...mi dispiace che ogni volta che c'è una discussione in cui si chiede AIUTO c'è sempre una PROFESSORESSA che fa sentire chi con tanta passione ma poca dimestichezza chiede consigli...non penso che tutte quelle che navigano in questo sito siano delle professioniste, pensavo che quando in un golf si realizzano le coste e ancora prima il tubolare si trattasse di "elastico", ma non è solo quello....sono stata daccordissimo quando in una discussione ho sentito un tono polemico riguardo il vendere a sottocosto il proprio lavoro, anche in quell'occasione c'era una polemica un po troppo BACCHETTONA....ma nella mia richiesta fatta senza polemica e senza danneggiamento alcuno NO!
    comunque un consiglio mi sento di darlo anche io e questa volta in ITALIANO quando qualcuno chiede consiglio e spesso si parla di persone poco pratiche, sarebbe meglio parlare senza usare termini così difficili da interpretare....grazie
     
    .
  9. nunzia
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (piccapeste @ 15/8/2008, 09:55)
    grazie dell'aiuto e dei suggerimenti ad entrambe ma con sommo rammarico ringrazio nunzia per la gentilezza con la quale ha cercato di rispondere...mi dispiace che ogni volta che c'è una discussione in cui si chiede AIUTO c'è sempre una PROFESSORESSA che fa sentire chi con tanta passione ma poca dimestichezza chiede consigli...non penso che tutte quelle che navigano in questo sito siano delle professioniste, pensavo che quando in un golf si realizzano le coste e ancora prima il tubolare si trattasse di "elastico", ma non è solo quello....sono stata daccordissimo quando in una discussione ho sentito un tono polemico riguardo il vendere a sottocosto il proprio lavoro, anche in quell'occasione c'era una polemica un po troppo BACCHETTONA....ma nella mia richiesta fatta senza polemica e senza danneggiamento alcuno NO!
    comunque un consiglio mi sento di darlo anche io e questa volta in ITALIANO quando qualcuno chiede consiglio e spesso si parla di persone poco pratiche, sarebbe meglio parlare senza usare termini così difficili da interpretare....grazie

    Si era capito benissimo cosa intendevi per elatico....e anche io parlo italiano ;)
    Mi è dispiaciuto non averti potuto aiutare, ma come già detto, non ho mai fatto l'elastico con gli angolo :(

    Per le varie polemiche che ogni volta sorgono in questo spazio.....dobbiamo accettarci per come siamo, ognuna ha il suo carattere e il suo modo di fare, che ci piaccia o no.
     
    .
  10. Typesetter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Nunzia, tu avevi capito benissimo. Ma ripeto che le coste le ho sentite chiamare in tanti modi ma MAI (strafotturtamente MAI) "elastico". Elastico, tanto in lombardia quanto in Toscana quanto in Emilia, è una striscia di gomma vulcanizzata. D'altro canto, a Milano per dire saracinesca si dice "cler", in Toscana si dice "bandone", ma non per questo pretendo che, per dire, a Catania mi si capisca quando dico "ho chiuso la cler" (o "ho chiuso il bandone"). In parole povere, quando chiedo "non ho capito che cosa intendi con XXX" è perché non ho capito che ca$$o c'è scritto, non perché voglio fare la bacchettona. (Anzi, nulla è più lontano dal mio essere che il bacchettonismo, essendo io essenzialemente una punk.) Casomai, ritengo che sarebbe solo corretto da parte di tutti, che quando qualcuno chiede "non ho capito che cosa intendi, puoi spiegare?" la persona che ha posto la questione si spieghi: altrimenti che cosa chiede aiuto a fare se poi non mette gli altri in condizione di darlo?

    CITAZIONE (piccapeste @ 15/8/2008, 09:55)
    pensavo che quando in un golf si realizzano le coste e ancora prima il tubolare si trattasse di "elastico"

    Tesora, chi ha mai detto che in un golf sia sempre necessario lavorare il tubolare (che io evito sempre perché si slabbra e ha un pessimo aspetto, anzi sconsigolio vivamente di utilizzarlo e piuttosto di sostituirgli un avvio Old Norwegian) né tantomeno il bordo a coste (dato che il bordo può essere arrotolato, orlato, a I-cord, a legaccio, a grana di riso...). In ogni caso, se consulti un qualsivoglia dizionario (qui il De Mauro-Paravia), tra i significati del sostantivo NON trovi "bordo a coste di un capo a maglia". E, fino a prova contraria, il dizionario deve contemplare tutti i significati comuni ma non riporta i localismi.

    CITAZIONE (piccapeste @ 15/8/2008, 09:55)
    pensavo che quando in un golf si realizzano le coste e ancora prima il tubolare si trattasse di "elastico"

    Tesora, chi ha mai detto che in un golf sia sempre necessario lavorare il tubolare (che io evito sempre perché si slabbra e ha un pessimo aspetto, anzi sconsigolio vivamente di utilizzarlo e piuttosto di sostituirgli un avvio Old Norwegian) né tantomeno il bordo a coste (dato che il bordo può essere arrotolato, orlato, a I-cord, a legaccio, a grana di riso...). In ogni caso, se consulti un qualsivoglia dizionario (qui il De Mauro-Paravia), tra i significati del sostantivo NON trovi "bordo a coste di un capo a maglia". E, fino a prova contraria, il dizionario deve contemplare tutti i significati comuni ma non riporta i localismi.
     
    .
  11. piccapeste
        Like  
     
    .

    User deleted


    sono daccordissimo con te anche se quando mi hai chiesto la prima volta cosa volessi dire mi hai risposto....alla mia risposta hai alzato il tono ...forse l'ho frainteso io e scusami se così fosse ma hai fatto capire che io non parlo italiano...mi stupisco di come mai Nunzia ha capito subito e tu così pratica di maglia no...comuque è chiaro che alla parola ELASTICO non trovi il significato che io intendevo ma se è per questo non trovi neppure "IMHO" o "cast-on" e difatti non so proprio cosa siano....con ciò però non mi sembra carino farti notare che in questo sito si parla in ITALIANO...
     
    .
  12. Typesetter
        Like  
     
    .

    User deleted


    La tua non era una riposta. Quando ti ho detto "non ho capito che cosa intendi con elatico" mi hai detto "Parbleu, con elastico intendo elastico". Ti faccio in calce un esempio di che cosa intendessi con spiegazione.

    - IMHO non lo trovi sui dizionari ma lo trovi su qualsiasi si lista di TLA (three letter acronyms) nonché su Wikipedia, ovverosia le sigle comunemente usate su Internet per indicare una frase fatta. Nello specifico, IMHO sta per In My Humble Opinion, e si traduce con a mio umile avviso. Stante la non eistenza di un TLA italiano equivalente (come per LMAO-MRAIC) è invalso (da oltre un ventennio) l'uso di usare il TLA inglese.
    - Cast-on significa "montaggio delle maglie". Stante che non esiste in italiano alcun termine corrispondente sintetico, è invalsa l'abitudine di usare il termine inglese.
    - Per quanto rigaurda l'Old Norwegian, si tratta di un cast-on, variazione del long-tail, particolarmente flessibile ed elastico pur restando robusto e stabile. Puoi trovarlo speigato con un video su www.knittinghelp.com.
     
    .
  13. piccapeste
        Like  
     
    .

    User deleted


    scusami non ho trovato il punto in cui dicevo "Parbleu, con elastico intendo elastico" perchè non lo trovo....se così ho scritto mi sono davvero rimbambita...!!!
     
    .
  14. Typesetter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Leggi che cosa hai scritto come reply alla mia domanda "Che cosa intendi con elastico"... Lo trovi quiqui.Dimmi un po' se da questa risposta, alla semplice e chiarissima domanda "che cosa intendi con elastico per la copertina" si può capire che piffero intnedi con elastico per al copertina. Ti sei limitata a ripetere quanto avevi csritto nel messaggio originale "Come si fanno gli angoli per l'elatico della copertina". Che è un po' come se tu avessi chiesto come si fanno gli elastici al sarchiapone o alla supercazzola prematurata con scappellamento a destra.
     
    .
  15. piccapeste
        Like  
     
    .

    User deleted


    sai di cosa mi stupisco? che nunzia abbia capito e tu no...
     
    .
42 replies since 12/8/2008, 08:52   750 views
  Share  
.