Ho bisogno di un consiglio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Stellassa2007
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Ragassuole!
    Avrei bisogno di un consiglio: ieri ho comprato al mercato 4 gomitoli da 100 gr di lana che si lavora con i ferri 7-8 e che misura 80 metri a gomitolo.
    Ora mi sorge un dubbio: vorrei farci una sciarpa (come al solito!!! Il fatto è che io le adoro e non solo le regalo volentieri ma vorrei anche arrivare a farmene una per colore!) lavorata con un punto treccia composto (ho provato a farlo non è davvero niente di complicato).
    Il problema è che vorrei iniziare questo lavoro quando avrò finito i due lavori a punto croce (più uno urgente ke devo ancora iniziare) che ho in ballo…e quindi vorrei sapere se secondo voi mi basterà la lana che ho comprato non solo x fare la sciarpa ma anche il berretto!
    Secondo me no!!! Secondo voi?
    Ve lo chiedo xè l’ho presa da un banco del mercato che fa sempre un sacco di stock e quindi ho paura che venerdì prox non ne ha più (non sarebbe la prima volta ke mi succede una cosa del genere!)…e quindi se mi dite che anche secondo voi non basta farei un salto al mercato lunedì….
    Aspetto i vostri consigli!
    Elena
     
    .
  2. Typesetter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il mio dubbio è piuttosto che la lana sia troppo grossa per quel tipo di lavorazione. L'intreccio già di per sé aggiunge "ingombrantezza" al capo, dato che in alcuni punti c'è un doppio strato di "tessuto". Quello che poso suggerirti è di fare prima il cappello, dovrebbero bastarti due gomitoli, con i ferri dell'8, poi lavorare la sciarpa valutando se è il caso di farla con la treccia (che oltretutto mangia un sacco sia in larghezza che in lunghezza) piuttosto che non con una lavorazione più semplice, lavorando con ferri di un paio di centimetri più grozzi sia per ridurre l'ingombro sia per tenere la sciarpa più morbida e comoda da portare.
     
    .
  3. Stellassa2007
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mmmm...ho capito.... uffi....allora ke punto mi consigli?
     
    .
  4. Typesetter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Con una lana così grossa, secondo me dovresti stare il più possibile sul semplice: maglia rasata o grana di riso con qualche costa per il bordo del cappello, per la sciarpa o grana di riso o maglia rasata con un bordo per evitare gli arrotolamenti. O anche alternare maglia a rullini e maglia rasata, come questa. Comunque, la lana ce l'hai in mano tu: io ti ho detto la mia impressione, ma la cosa migliore è comunque che tu faccia un campione per vedere come viene, vedendo anche il rapporto peso-lunghezza: lavora un mezzo gomitolo per il campione e vedi quanto rende. Magari ti piace e ti basta.
     
    .
  5. Stellassa2007
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma la sciarpa che mi hai indicato è un tuo modello?
     
    .
  6. Typesetter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sì.
     
    .
  7. Stellassa2007
        Like  
     
    .

    User deleted


    Beh che soddisfazione!!!
    Ho visto i calzini...ora a cosa stai lavorando?!
     
    .
  8. Typesetter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mah, due paia di calzini miei più uno da Nancy Bush in stand-by, un cappello con uno zig-zag di cables orizzontali ripresi da Lavold per mia nonna, un gilet per me con dei motivi ripresi dalla tradizione gansey, una borsa è in stand-by, una sciarpa triangolare in alpaca da mettere con il cappotto nuovo e sono certa di avere qualche altro WIP in giro per casa che mi scodinzola, ma al momento non ricordo altro. E questo solo relativamente ai lavori effettivamente sui ferri, non a quelli pianificati per cui sto disegnando o facendo i campioni e lo scaldaspalle che devo stirare.
     
    .
  9. Stellassa2007
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mmm..cosa sarebbe lo scaldaspalle?! Sono più curiosa delle scimmie....
     
    .
  10. Typesetter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Un coprispalle, uno shrug... Insomma, quando sarà stiratpo e provato lo metterò on-line sul blog, con un accenno di pattern se trovo il figlietto su cio ho preso appunti.
     
    .
  11. Stellassa2007
        Like  
     
    .

    User deleted


    scusa ma tu intendi una cosa del genere?! (ti conviene dire di no perkè altrimenti ho moooooooolte cose da chiederti!!!) :D
    image
     
    .
  12. Typesetter
        Like  
     
    .

    User deleted


    No, quello è un mezzo poncho, un cowl allungato, non saprei come desriverlo, ma di certo non è uno shrug, che non ha collo ma solo maniche. Il mio è un capo un po' più complesso (e interessante da realizzare). Comunque stal sul blog, se vai a vadere (sul MIO blog, non su MaM).
     
    .
  13. Stellassa2007
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma sai ke x fare quello della foto mi hanno dato una speigazione velocissima? Si parte dal fondo e bisogna fare un quadratino (ripetuto 9 volte) di 10 punti per 10. I quadratini devono essere così formati:
    1’ riga: 1 rovescio e 9 diritti
    2’ riga: 2 rovesci e 8 diritti
    3’ riga: 3 rovesci e 7 diritti....
    Finchè si arriva al collo...questa spiegazione in effetti è anche facile da ricordare...xò non so a te ma a me questa lavorazione a quadrotti non fa impazzire...perkè vincola un po' la scelta della lana..ma questo è solo il mio modesto e d inesperto parere..
    come procede il tuo coprispalle albicocca?
     
    .
  14. Typesetter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Albicocca e Lime non è un coprispalle (shrug). Un coprispalle di norma ha maniche, corte o lunghe, ma niente davanti e dietro. Quello è un gilet e ha davanti e dietro ma niente maniche. Comunque sono ai bordi color (più o meno) lime. Però un bordo a maglia legaccio è così poco ecitante che ne riparlerò a capo finito e dotato di bottoni.
     
    .
  15. Stellassa2007
        Like  
     
    .

    User deleted


    si me ne sono appena accorta ke è un gilè riguardando il tuo blog...ricordavo male. pensare ke in questi giorni il tuo blog l'ho "sfogliato" molto xè ho tanta tanta voglia di maglia ma ho un lavoro di beneficenza a xxx da finire di corsa x cui non voglio farmi prendere da nient'altro.
    Perkè ci tieni così tanto a mettere i puntini sulle I??? Scusa la franchezza ma a questo punto la domanda mi viene spontanea
     
    .
20 replies since 6/10/2007, 13:24   326 views
  Share  
.