Quale stoffa preferite per ricamare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    61,618
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (kiki1969 @ 9/3/2008, 13:51)
    praticamente uso solo l'aida 72 o 64,però voglio iniziare con l'etamine e l'emiane.sarà più difficile?

    la prima volta che ho pensato di comprare l'etamine mi son fatta milel problemi perchè non sapevo se sarei stata in grado di usarla; quando poi l'ho avuta in mano e ho iniziato a mettere i primi punti mi è venuto del tutto naturale, senza neanche leggere in giro come bisognasse fare!

    ti consiglio di provare!

    l'unico svantaggio è che se poi decidi di passare al lino, il portafoglio sarà un pò contrariato!!!! :P




    il mio blog

    PARTECIPA al SAL PAROLIN - La Pineta di Classe
     
    .
  2. piccola_chopin
        Like  
     
    .

    User deleted


    il passaggio che ho affrontato io è stato aida-lugana che è strabella,
    poi con tutte le altre, etaminè, jobelan, lino!
     
    .
  3. LoredanaLò
        Like  
     
    .

    User deleted


    Se devo sceglierne una dico Jobelan, però più che al tipo di tela guardo alla qualità e voglio che abbia la rigidità giusta per me: non voglio una trave, ma nemmeno un budino :P
     
    .
  4. romyeale
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Drusiè @ 8/3/2008, 17:35)
    CITAZIONE (Paradise @ 8/3/2008, 16:04)
    e infatti ho visto subito il risultato del lavoro sul lino, sono rimasta proprio contenta...
    ma tu l'hai provate l'emiane o l'etamine? come ti sembrano? come ci si lavora sopra? che differenze hai trovato?

    si, prima de llino avevo provato l'etamine ( quella in cotone ).
    La tecnica per ricamare è ovviamente la stessa del lino, ma come hanno già detto l'etamine sembra essere un pò più rigida.
    L'etamine comunque l'ho usata veramente poco, ci avrò fatto uno o due ricami e ora nn la uso più perchè mi sembra un pò "artificiale". Non so come spiegarlo.... mi dava quasi l'idea di plastificata mentre il lino ha un aspetto naturale :wub:

    ecco!!! Plastificata, giusto!!!! :woot:
    Volevo scriverlo io ma avevo paura di essere fraintesa!!! :D :wub:
     
    .
  5. Annalia
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il mio preferito è il lino a 13 fili :)
    Però ricamo anche su lino a 11 fili (non mi esalta molto però) e l'aida 64 o 72...le altre stoffe non le ho mai provate.
     
    .
  6. elena79
        Like  
     
    .

    User deleted


    Da quando ho cominciato sul lino....non so più cos'è l'aida...
    Anche perchè quando mi metto faccio ricami lunghi e laboriosi, per cui mi scelgo sempre una signora tela!
    Almeno la fatica è ripagata!
     
    .
  7. paolal74
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (romyeale @ 8/3/2008, 16:43)
    Anche per me il top è lino 11 fili... più fitto no perchè so cecata :D
    se poi è Graziano :wub: allora veramente non posso chiedere altro dalla vita! :P

    Va bene anche l'etamine, e la uso spesso, perchè come dice Cinzia sembra + rigida... ma ci sono dei lini che sono belli rigidini anche loro ;)

    L'aida invece la sto usando sempre + di rado.........

    posso citarti??? :P :D

    comunque io non ho abbandonato l'aida, per i lavori per i bambini trovo che il lino non sia molto adatto
     
    .
  8. bigpotato
        Like  
     
    .

    User deleted


    tutti i miei ricami fino ad ora li ho fatti su aida, non mi sento ancora pronta per affrontare tele diverse anche perchè sto cercadno di migliorare il mio retro e se dovessi ricamare su lino (o altro), preferirei fare un lavoro pulito.

    per ora mi accontento dell'aida!
     
    .
  9. Paradise
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bigpotato @ 10/3/2008, 17:42)
    tutti i miei ricami fino ad ora li ho fatti su aida, non mi sento ancora pronta per affrontare tele diverse anche perchè sto cercadno di migliorare il mio retro e se dovessi ricamare su lino (o altro), preferirei fare un lavoro pulito.

    per ora mi accontento dell'aida!

    sai pensavo anceh io così che non ero pronta... invece ricamando il lino dopo i primi punti e ingegnandomi un pò con il retro per farlo decente non è stato proprio così difficile come sembrava... anche perchè basta ricordare i consigli delle altre ricamine e tutto si ricama! prova non si sa mai che hai una sorpresa
     
    .
  10. pandaorange
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sono un po' in ritardo a rispondere a questa discussione (scusatemi sono una novellina! ^_^ )...stavo pensando che ogni giorno che passa questo forum mi stimola a provare sempre cose nuove! grazie grazie grazie! :D :D :D
    Io ho sempre ricamato su Aida...ma leggendo i vostri messaggi mi è venuta voglia di imparare a ricamare anche sul lino o sull'emiane! Spero di riuscirci!
    Io ho un negozio Filomania vicino a casa, pensate che lì possa trovare queste tele?
     
    .
  11. stefania7
        Like  
     
    .

    User deleted


    io ricamo solo su aida... non sò ho una certa titubanza a ricamare su altre tele.... una sorta di paura di non riuscire ad avere lo stesso effetto...
     
    .
  12. chiotto75
        Like  
     
    .

    User deleted


    Da quando ho provato il lino l'aida è finita in fondo alla cesta mentre la busta con il lino è sempre in alto !!!!
    Ho provato l'etamine e mi ci sono trovata bene a secondo cosa voglio fare mi piace, ad esempio per adesso stò facendo un banner con uno schema di lizzie e non voglio coprire il retro quindi il fatto che la tela sia più rigida mi torna comodo
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,462
    Reputation
    0
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Io uso principalmente etamine, a volte lino (non molto ma solo perché costa un botto e non ne ho molto) e raramente aida (solo quando non ho voglia di sforzarmi molto, tipo in questo periodo che sono molto stanca sto ricamando gli uccellini appunto su aida), che è quella che mi piace meno
     
    .
  14. fraricamina
        Like  
     
    .

    User deleted


    Senza dubbio Emiane dei Fratelli Graziano
     
    .
  15. morgana04
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (romyeale @ 8/3/2008, 17:43)
    L'aida invece la sto usando sempre + di rado.........

    anche io.............da quando ho provato l'etamine
     
    .
47 replies since 8/3/2008, 15:59   1182 views
  Share  
.