Quale stoffa preferite per ricamare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. EEYORE
        Like  
     
    .

    User deleted


    io sempre aida,vorrei provare il lino,ma ho un po di paura,l etamine nn so come si ricama i buchini sono piccolissimi..:P
     
    .
  2. lagiostra
        Like  
     
    .

    User deleted


    Credo di essere l'unica che nonostante abbia provato il lino non ha abbandonato l'aida!! :)
    Alterno l'uno o l'altra a seconda di cosa devo fare e dell'ispirazione. Di recente ho scoperto la Monaco e me ne sono perdutamente innamorata!! :wub:
     
    .
  3. caterina83
        Like  
     
    .

    User deleted


    prima ero un'affezionata dell'aida,che onestamente ancora oggi non disdegno visto che me ne hanno regalato un tipo meraviglioso,ma anch'io da quando ho provato le tele a fili contati le preferisco di gran lunga. Il tipo? Ho provato etamine,lugana e lino e devo dire che mi sono trovata benissimo con tutte. La lugana,poi,l'adoro perchè non è morbidissima come il lino e molto più regolare :D
     
    .
  4. piccolao
        Like  
     
    .

    User deleted


    Pensate che io, prima di conoscervi, pensavo esistesse solo l'AIDA bianca, e niente altro!!!!!!!!!

    Sono proprio una "Ignorantella" ora invece ho iniziato un ricamo su aida blu-notte e, apparte gli occhi che si contorcono, mi piace moltissimo.

    Ho appena acquistato della lurex da katia nel mercatino e proverò anche questa.

    Poi sicuramente proverò anche io con l'etamine e il lino.... In fondo devo provare ancora tante cose. :P

    Ma prima di tutto devo imparare a iniziare e finire il filo nel ricamo in aniera decente, perchè non è possibile avere un retro tutto con le |||| e poi una confusione bestiale quando finisce il filo!
    :cry:

    Prima o poi imparerò
     
    .
  5. novalin
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io da quando ho provato il lino belfast non lo lascio più, .... se non per quello cashel che per certi lavori mi risulta migliore!!! :)
     
    .
  6. proserpina64
        Like  
     
    .

    User deleted


    anch'io etamine,il meglio,ma adesso sto un pò rivalutando l'aida,soprattutto la rustica,come mi piace!!!!
     
    .
  7. hellokitty!
        Like  
     
    .

    User deleted


    io ho ricamato su canapa grezza.. (odiosa) , e gran parte su aida. vorrei provare ora l'etameine
     
    .
  8. Aylaso_
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (piccolao @ 11/4/2008, 15:39)
    Sono proprio una "Ignorantella" ora invece ho iniziato un ricamo su aida blu-notte e, apparte gli occhi che si contorcono, mi piace moltissimo.

    Prova a tenere dietro la tela, ad esempio sulle gambe, un foglio bianco, i buchini si vedono meglio, oppure se ricami sopra al tavolo, lo tieni sul tavolo :)
    A me è servito, poi ho sentito dire di tenere altrimenti, sempre dietro, una luce... ma mi pare più scomodo, poi nn so :P
     
    .
  9. sabiegabri
        Like  
     
    .

    User deleted


    :unsure: che vergogna anche io ho sempre ricamato sulla tela aida e non pensavo nemmeno si potesse su altre stoffeee!! devo comprare un po' di queste tele di cui parlano le altre ragazze... ^_^
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    11,867
    Reputation
    0
    Location
    Provincia di Biella - Piemonte

    Status
    Offline
    Non ho utilizzato molte stoffe, solo l'aida e l'etamine o emiane anche perchè ho pochissimo tempo e sempre un sacco di cose da fare. Oltre a lavori a maglia, uncinetto, taglio e cucito.

    Mi piace molto l'etamine ma non disdegno per nulla l'aida se non è quella grossa. Dipende molto da che lavoro devo fare.
     
    .
  11. Melany'S
        Like  
     
    .

    User deleted


    il lino è di gran lunga il mio tessuto preferito.
     
    .
  12. laura74
        Like  
     
    .

    User deleted


    .....ohi ohi!!!!ma quanto sono ignorante sulle tele?
    ricapitoliamo...in questi gg ho capito che esiste il lino a 11 fili che corrisponde alla tela aida 55.
    scusate la mia poca conoscenza, ma non avendo mai visto personalmente le tele mi rendo poco conto di quello che viene fotografato...
    poi c'è l'emiane che è sempre lino...(ma la differenza tra lino e èmiane quale è)
    poi passiamo all'etamine che è una tela di cotone più rigida ma che è uguale al lino come risultato.
    Infine si passa alla Graziano che è il lino rigido, giusto?

    Devo provare alcune di queste tele per i miei prossimi lavori, soprattutto per i cuscini che ho in progetto di fare!!!
    :wacko:

    Edited by laura74 - 4/5/2008, 23:36
     
    .
  13. laura74
        Like  
     
    .

    User deleted


    ....se potete fatemi sapere se ho detto giusto, e se c'è da aggiungere qualcosa fate pure.....
     
    .
  14. Cocca78
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il lino Graziano è un normalissimo lino.... solo che lo produce la Graziano ed è meraviglioso sia al tatto che come risultato finale!!!!
    Io ricamo su tutto..... cerco anche di ricamere su tele "impossibili".... occhi permettendo!!!!! L'aida la utilizzo poco, per di più per lavoretti meno impegnativi e che vengono toccati molto.... ho paura che facendoli sul lino mi si rovini tutto!!!!! Comunque, se non fosse per il mio poverissimo borsellino, ricamerei solo ed unicamente su lino e tele a fili contati!!!!!
     
    .
  15. xxcrocettinaxx
        Like  
     
    .

    User deleted


    Anche io da 10 anni ricamato sempre e solo su aida......
    E anche io proprio in questo periodo, con mille timori, mi sono lanciata a provare il lino......
    Sto ricamando un semplicissimo schema LK su EMIANE dei F.lli Graziano, e devo dire che il risultato è proprio bello..... a parte gli occhi un po' incrociati :wacko:


    Comunque io ho ancora mille lacune sul tema, poi a volte credo di avere delle certezze e poi leggo un post e mi crolla tutto....

    Pensavo che l'etamine fosse praticamente uguale all'aida..... e invece è lino a fili contati? :unsure:

    Poi guardando un po' in giro su Internet, su libri o schemi ho letto una miriade di nomi.......

    Lugana, Jobelan, Floba, Evenweave, Monaco, Riviera, Siena, Rimini..........

    Voi conoscete la differenza...... esiste da qualche parte la descrizione di tutti i tipi di lino?

    Chiedo troppo?? :rolleyes: :P
     
    .
47 replies since 8/3/2008, 15:59   1182 views
  Share  
.