vari tipi di stoffe

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ride
        Like  
     
    .

    User deleted


    ;)

    CITAZIONE (Bya @ 14/3/2005, 00:02)
    L'emiane è di puro lino, solitamente è un 28 count e la trama è regolarissima, il più comune in commercio è l'emiane zweigart e graziano
    L'etamine invece è di cotone con circa 12 fili per ogni cm e anch'esso è a trama regolare

    Si trova poi anche il misto lino-cotone ma non è EMIANE...è appunto una trama mista per gli usi più diversi, hardanger, tende ecc....



    CITAZIONE (chell79 @ 12/5/2005, 13:09)
    ciao ragazze!
    dunque, come è noto dovrebbero esistere in commercio tre tipologia di tela aida: l'aida 44, l'aida 55 e l'aida 72

     
    .
  2. ride
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (barbaguga @ 12/5/2005, 22:17)
    la plastic canvas è fatta di uan sostanza di palstica (sia non rigidissima che molto rigida .. ad esempio io ne ho un pezzettinoc he mi aveva inviato Vesna e una per fare un addobbo di un KIT della ANchor e sono DIVERSISSIME!)
    mentre la tela magica è tela aida trattata (a 55 fori legegrmente più grande a mio avviso).

    la plastic canvas è perfetta per:
    addobbi, cornici, oggetti particolari, scatole porta fazzoletti ecc mentre la tela magica è indicata per oggetti delicati, da esposizione quali bomboniere, centri tavola ecc.
    la plastic canvas nonsi modifica, è ad esempi perfetta per un porta penne ... la tela magica potrebbe lascairsi leggermente andare.

    la tela magica ha i buchi leggermente più piccoli

    la tela magica si adatta a prendere forme specifiche ... la palstic canvas non è assolutamente curvabile

     
    .
  3. ride
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (elena79 @ 23/11/2007, 18:49)
    Queste paginette sono state create anche col vostro aiuto, attraverso le discussioni di xsp ma attingendo anche dal web

    Una prima piccola premessa ci tengo a farla
    Non siate parsimoniose sulla qualità dei tessuti e dei filati da acquistare!!!
    Lo so che i tempi non sono dei migliori, ma che ricamiate su un materiale scadente, che lo facciate su uno di qualità, il vostro impegno, il vostro tempo, la vostra arte e passione non cambiano.
    La differenza tra un ricamo e l’altro sì.
    Se prendiamo ad esempio un tessuto a trama regolare, quello di scarsa qualità si presenta moscio al tatto, non sempre la trama è regolare ed il risultato è un ricamo irregolare, che tira un po’ qui e un po’ lì..
    Se il tessuto, invece, fosse di buona qualità al tatto si presenterebbe rigido, dalla trama regolare ed il ricamo finale perfetto, una piccola opera d’arte.


    Comincio con la prima tela che ognuna di noi ha visto accostandosi al punto croce:

    L’AIDA
    Come costi di solito è la più economica tra le stoffe, io vi consiglio sempre e comunque di acquistare quella della migliore qualità.

    Vi sono, come ve ne sarete accorte pure da sole, diversi tipi di aida, questo non solo per quanto riguarda il numero di quadretti per cm, ma anche per la loro composizione..
    Questo tipo di tessuto è, a mio avviso, il più semplice da ricamare in quanto non è necessario bucare la tela, i buchini sono già presenti…

    Inizio col dare un po’ di numeri :

    AIDA 40/44
    Ovvero 40/44 quadretti ogni 10 cm, corrisponde ad un 11 COUNT e si lavora con 2 o 3 fili di moulinè. L’ago consigliato è un 24.

    AIDA 50/55
    Ovvero, 50/55 quadretti ogni 10cm, corrisponde ad un 14 COUNT e si lavora con 1 o 2 fili di mouliné. L’ago consigliato è un 26.

    AIDA 60
    Ovvero, 60 quadretti ogni 10cm, corrisponde ad un 15 COUNT e si lavora con 1 o 2 fili di mouliné. L’ago consigliato è un 26-28.


    AIDA 72
    Ovvero, 72 quadretti ogni 10cm, corrisponde ad un 18 COUNT e si lavora con 1 o 2 fili di mouliné. L’ago consigliato è un 28.

    Possiamo avere diverse composizioni e diverse colorazioni:

    Aida di cotone
    è la più comune, si trova in una vasta gamma di colori, marche e misure;
    .
    Aida rustica
    costituita dal 51% di cotone, dal 34% di rayon e il 15% di lino, con 55 quadretti in 10 cm, prodotta in altezze da 130 cm e 5 colori

    Aida di lana
    Ce ne sono di due tipi,
    - una al 100% di lana, a riquadri (con quadretti piccoli e grandi) o normale in 2 colori e altezze da 180 cm
    - e una seconda costituita dall’80% di lana e il 20 % di materiale sintetico, pro-dotta in 5 colori e con altezze da 180 cm.
    viene usata quasi esclusivamente per realizzare copertine, solitamente si ricama utilizzando o il moulinè a 4-5 fili, oppure il cotone lanato

    Aida di lino
    (detta anche Etagreggio), tessuto di lino si trova solo nei colori naturale e bianco;


    Damask Aida
    misto cotone sintetico (rayon), il filato sintetico la rende leggermente lucida, di-screta gamma di colori.


    Aida di plastica/vinile ,
    è fatta di plastica e si usa per tutti quei lavori che richiedono una certa rigidità, come gli ornamenti di natale, i sottobicchieri, i welcome (ne esiste una serie carinissima della Dimension) ecc.


    Easy Count Aida
    è costituita dal 98% di cotone e il 2% di poliestere, ogni 10 quadretti un filo grigio riquadra la tela rendendo più facile il compito di contare i quadretti, è prodotta in altezze da 140 cm, in 3 colori e da 44, 55 o 72 quadretti in 10 cm.


    L'aida di lurex
    è costituita dal 93% di cotone e fili dorati intessuti nell’ordito, con 55 quadretti in 10 cm prodotta in altezze da 150 cm, solo in bianco.



    Inoltre in aida possiamo trovare anche dei bordini già confezionati e presenti sul mercato con diver-se misure di altezza che vanno dai 2 ai 12 cm, ed in diversi colori.

     
    .
  4. ^gloom^
        Like  
     
    .

    User deleted


    scusate se scrivo qui...ma non so dove mettervi 2 link interessanti...praticamante si mette stoffa e schemino per vedere che effetto fa lo schema sulla stoffa che vorremmo ricamarlo.......
    non so se c'è già...e chiedo scusa in anticipo..e chiedo alle mod di sezione di cancellare se non va bene :P
    http://www.polstitchesdesigns.co.uk/fabricviewer.htm

    http://www.stitching.jekdesign.com/FabricChoices.html

    besitosssssssssssssssssssss
     
    .
  5. sirbiuccia
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutte!
    Vorrei fare una richiesta alle mod. o cmq alle + esperte. Potreste mettere una descrizione delle tele a fili contati con le foto come avete fatto x l'aida? Magari delle marche + famose e dei tipi di stoffa + comuni... Da quando ho scoperto l'etamine e l'emiane, ricamare sull'aida mi viene difficile :P però ammetto di non conoscerne altre...
    Mi (e ci) aiutate? ^_^
    Grazie!
     
    .
  6. *giorgina*
        Like  
     
    .

    User deleted


    scusate l'ignoranza :sick: ... ma cosa sono le tele a fili contati? Che differenza c'è con l'Aida?

    Grazie
     
    .
  7. temporale
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ride @ 17/6/2008, 07:31)
    ;)

    CITAZIONE (Bya @ 14/3/2005, 00:02)
    L'emiane è di puro lino, solitamente è un 28 count e la trama è regolarissima, il più comune in commercio è l'emiane zweigart e graziano
    L'etamine invece è di cotone con circa 12 fili per ogni cm e anch'esso è a trama regolare

    Si trova poi anche il misto lino-cotone ma non è EMIANE...è appunto una trama mista per gli usi più diversi, hardanger, tende ecc....

    CITAZIONE (chell79 @ 12/5/2005, 13:09)
    ciao ragazze!
    dunque, come è noto dovrebbero esistere in commercio tre tipologia di tela aida: l'aida 44, l'aida 55 e l'aida 72

    Io sono ancora confusa.... su Emiane e Etamine. :( Ieri sono passata in merceria (voglio iniziare a ricamare su tele a fli contati) e mi hanno mostrato l'Etamine (almeno così mi hanno detto), solo che il bianco costava 11€/m e l'ecrù 35€/m; al che mi sono detta che non era possibile... La signora stessa era incerta per via del prezzo troppo basso, secondo lei un errore. (Forse non erano la stessa tela allora?)
    Allora ho fatto un giro sul web (e ho pure trovato voi... :D :D ) e ho scoperto che esiste pure l'Emiane, ma non solo di lino, anche di cotone. Su mani di fata l'Emiane di cotone lo vendono a 11€/m (ma la rivista è dello scorso anno). E sono più confusa di prima.... Che mi dite? Anche sui costi...

    Sopero di non avere sbagliato ad aggiungere qua, non volevo creare post doppioni... (Ho usato cerca e da un altro post si rinvia qua... ^_^ ) Grazie!!!!!!
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    17,007
    Reputation
    0
    Location
    Termini Imerese (PA)

    Status
    Offline
    L'altro giorno io ho comprato della tela emiane di lino avorio Fratelli Graziano a 40 euro al metro (altezza 180 cm). Secondo voi è cara?
    Ora qui leggo che l'Emiane deve avere la trama regolare, ma la tela che ho acquistato non mi sembra abbia una trama regolare. Ha la tipica trama del lino con il filo che si assottiglia e s'ingrossa di tanto in tanto. Io devo ricamare dei centri in Hardanger e per me è la prima volta, non è che ho comprato la tela sbagliata?eek1
    Già che ci sono vi chiuedo un consiglio: devo lavare la tela prima di ricamare o no? Non è che poi si restringe dopo il lavaggio e mi si rovina l'effetto finale del ricamo? helpsmilie
    Scusate lka mia inesperienza e grazie in anticipo per le vostre risposte.
     
    .
  9. Aletis
        Like  
     
    .

    User deleted


    l'emiane E' lino, per cui è normale che il filo sia così...
    tela regolare vuol dire che deve avere lo stesso numero di fili in 1 cm di trama e ordito...se hai preso il riviera Graziano è un 11 fili....quindi avrai 11 fili in 1 cm di tela...

    per il restringimento...certo che lavandola si restringe...non so di preciso di quanto...ma io non ti consiglierei di lavarla prima...è difficilissima da lavorare dopo.....
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    15,599
    Reputation
    0
    Location
    padova

    Status
    Anonymous
    penso anch'io non occorra lavarla prima, anche se non me ne intendo molto di hardanger (dovresti chiedere a NEOFITA o qualche altra esperta in materia), però se si restringe è sempre un restringimento minimo..non credo che ti si rovini il lavoro!!
     
    .
  11. elisa68
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao a tutte volevo avere una consulenza da voi.. oggi ho visto su un banchetto al mercato della mia zona latela aida 100% lana merino a € 20,00 al metro secondo voi è cara? perche' io non l'ho mai comprata e non saprei dire .. grazie
     
    .
  12. Justyna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Francamente non credo che sia 100% lana, perché quelle costano sui 60 euro al metro (180cm di altezza) se di buona qualità, circa 40 euro al metro di qualità un pò inferiore.
     
    .
  13. elisa68
        Like  
     
    .

    User deleted


    non saprei il venditore me l'ha spacciata come 100% lana merinos (e in effetti era morbidissima) e il costo era cosi' basso perche' lui acquista scampoli o fine pezze dai grossisti o negozi che stanno chiudendo per cessata attivita'...
     
    .
12 replies since 17/6/2008, 06:31   3824 views
  Share  
.