trucchi del mestiere

piccoli accorgimenti da sarta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *miks*
        Like  
     
    .

    User deleted


    ecco cosa intendo per accorgimenti di sartoria:

    sapevate che....
    non sempre la cerniera dei giubbotti è da cambiare quando "non funziona più"
    la prima cosa che si pensa è "ora devo portarlo dalla sarta per cambiare la cerniera...quanto mi costerà??" (intorno ai 15€, e non sempre ne vale la pena) ..o, se sapete cucire... "capperi...c'è da cambiare la cerniera!..che barba!!!" e chi sa cucire sa quanto sia noioso cambiale la lampo in un giubbotto...
    ora, a meno chè la lampo non sia davvero rotta, cioè mancano alcuni dentini o la parte finale è strappata, non disperate, potrebbe esserci una soluzione più semplice e davvero poco costosa:
    Se avete perso il cursore, andate col giubbotto in merceria e chiedetene uno, ne vendono di varie misure, è per questo che occorre il capo a presso per poter misurare il cursore.
    (piccolo consiglio: quando buttate via vecchi capi d'abbigliamento con cerniera, recuperate i cursori, delle volte possono tornare utili per il motivo appena citato)
    Se invece la cerniera ha il cursore ma non chiude bene, il motivo potrebbe essere che il cursore è largo, quindi va stretto un pochino, armatevi di pinze è fatte una leggerissima pressione sul cursore, dovete mettere le pinze in modo che afferrino la parte che rimane all'esterno del giubbotto con quella che stà all'interno (mi raccomando, la pressione dev'essere davvero leggera sennò rischiate di rompere il cursore o stringerlo troppo impedendone il corretto scorrimento)
    Se la cerniera è dura da aprire e chiudere (capita sopratutto in quelle di metallo) strofinate sulla cerniera chiusa, della cera... una candela va benissimo....se non avete candele in casa, non passateci sopra una torcia (battutaccia), ma va bene anche una candelina di compleanno (più facile da avere in casa ) o, in mancanza di candeline di ogni tipo, potete strofinare del sapone...solido... non liquido
    Potrebbe anche capitare che la cerniera non chiuda bene perchè è scucita nel fondo, procuratevi ago, filo e.... pazienza, e a piccoli punti cucite la cerniera. Solo se non siete davvero capaci di cucire ricorrete alla sarta, ma se siete in grado di dare qualche punto, non scoraggiatevi e con pazienza, riparate ciò che è recuperabile.
    Quando la cerniera si incastra nel tessuto, con calma sfiliate il tessuto mentre aprite la cerniera (attenzione perchè il tessuto si potrebbe danneggiare) questo capita spesso con le fodere dei piumini purtroppo a questo non cè una soluzione ma solo un'accortezza, quando tirate il cursore per aprire e chiudere la cerniera, contemporaneamente tenetelo teso verso l'esterno, eviterete così che acchiappi il tessuto mentre lo muovete.
    Se la cerniera è proprio rotta,andate a comprarla in merceria portando la vecchia cerniera o il giubbotto per scegliere misura (sempre qualche centimetro più corta del giubbotto) e colore (fate lo stesso anche se dovete portarlo dalla sarta, potrebbe farvi pagare la cerniera più del dovuto e/o non azzeccare colore e misura...e poi sono scocciature), optate per cerniere di plastica (non si ossidano e durano di più) evitate di comprare le cerniere "invisibili", si usano su gonne, pantaloni da donna e vestiti...sono belle esteticamente perchè non si vedono quando sono chiuse, ma si rompono molto velocemente soprattutto sui capi che si usano frequentemente
    Se si rompe il pendaglio del cursore (deve però rimanere almeno l'anellino) potete comprarlo in merceria (costa circa €2,50) oppure, legare un cordoncino di recupero (non costa niente) se il capo è femminile, potete recuperare anche un nastrino di raso da una bomboniera....
    Se invece non c'è più l'anellino attaccato al cursore, ma il cursore è comunque intero, mettete un anellino per le chiavi (quello che serve a raggruppare le chiavi di casa per intenderci) lo vendono in ferramenta per pochi centesimi
    Ed in fine.... affinché le cerniere durino più a lungo ricordatevi di chiuderle completamente prima di mettere il capo in lavatrice!!!

    spero di avervi dato dei consigli utili

    e ore..se ne avete voi..postate postate postate
    e se invece avete piccoli consigli da chiedere, sarò lieta di aiutarvi e se non sarò io..ci sarà senz'altro qualcun'altra ^_^
     
    .
  2. ilaria
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie per i consigli!!!!...e' verissimo per le cerniere...mia mamma le porta dal signore al banco di merceria al mercato e lui fa i miracoli!!!!
     
    .
  3. tabita
        Like  
     
    .

    User deleted


    hahah ..quei "miracoli" come vedi si possono fare anche a casa ^_^

    P.S.: sono sempre *miks*..o meglio..qui sarei tabita..ma ho sbagliato postando il primo messaggio dovevo inserirlo come tabita e invece ho fatto confusione :wacko:
     
    .
  4. melissa2310
        Like  
     
    .

    User deleted


    UTILISSIMO!
     
    .
  5. rodere
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Miks mi sonoappena iscritta grazie a te!!!!! Sai mi hai salvato una giaccavento ed una giacca di una tuta.
    Ho seguito il tuo consiglio ed ho stretto il cursore così ..... miracolo la cerniera si è chiusa!!!


    Grazie mille Enrica :daisy1.gif:
     
    .
  6. tabita
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rodere @ 3/8/2008, 12:32)
    Ciao Miks mi sonoappena iscritta grazie a te!!!!! Sai mi hai salvato una giaccavento ed una giacca di una tuta.
    Ho seguito il tuo consiglio ed ho stretto il cursore così ..... miracolo la cerniera si è chiusa!!!


    Grazie mille Enrica :daisy1.gif:

    ma dai??!!
    ne sono onorata ^_^

    ci sono mille altri "trucchi da sarta" per riparare in casa gli abiti invece di portarli dalla sarta...presto ne posterò altri..e se tu o le altre avete curiosità, prima di spendere soldini, postate qui i vostri dubbi...sicuramente otterrete una risposta!!!
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    11,867
    Reputation
    0
    Location
    Provincia di Biella - Piemonte

    Status
    Offline
    Brava Miks anche se questi trucchetti li conoscevo già hai fatto bene a postarli.

    Io odio cambiare le cerniere, infatti le provo tutte prima di darmi per vinta e rendermi conto che la cerniera è proprio da cambiare... allora è grave soprattutto se è di un piumino!!!
     
    .
  8. tabita
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lupax @ 7/8/2008, 23:19)
    ... allora è grave soprattutto se è di un piumino!!!


    già...odiavo cambiare le cerniere ai piumini :wacko:
    dovevo lavorare con l'aspirapolvere di fianco :woot:
     
    .
  9. tabita
        Like  
     
    .

    User deleted


    altro trucco veloce veloce...
    cucire la pelle con una normale macchina da cucire casalinga, non è impossibile
    se dovete fare un impuntura..un orlo..una piccola riparazione..ma anche una grande..con un pò di pazienza e una spruzzata di talco, la cosa è fatibile
    Infatti per cucire la pella con la nostra "macchinetta" casalinga rendendo il cucito più scorrevole (nel vero senso della parola) basta un pò di talco spolverato con un piumino sulla pelle da cucire...
    La pelle non scorre bene sotto un normale piedino casalingo, perchè si crea molto atrito tra la pelle e il piedino risultando faticoso, se non quasi impossibile, il cucito...per togliere l'atrito basta spolverare con del talco lungo le cuciture che dovremo fare...a lavoro finito basterà passare un panno umido sul capo per togliere il talco

    avremmo un olro perfetto e ..profumato!! ^_^
     
    .
  10. tabita
        Like  
     
    .

    User deleted


    eccomi qui con un'altra dritta tutta per voi!!
    questa volta vi dico come recuperare un maglia/maglietta/pantalone/etc bucata senza fare il classico "rammendo casalingo" quello che è più brutto da vedere del buco stesso!!
    Mi è capitato più volte di dover "tappare" un buco in un capo di una delle mie clienti, come fare??
    semplicissimo, dal capo stesso, recupero l'etichetta interna (la grif per intenderci) e la applico sopra il buco.
    Dopo averlo "tappato" con un pezzetto di telina termo adesiva sul retro, con un pezzetto di orlo svelto* fisso l'etichetta sopra il buco e la cucio ( a mano o a macchina) perchè non si scolli

    *cos'è l'orlo svelto??
    è un nastro di telina biadesiva da fissare col ferro da stiro...io lo utilizzo molto per fissare piccole cose che poi dovrò cucire
    nasce però per fare l'orlo senza dover usare ago e filo (ma io non l'ho mai utilizzato per il suo scopo originario)

    image
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    11,867
    Reputation
    0
    Location
    Provincia di Biella - Piemonte

    Status
    Offline
    Ma... ma... anch'io faccio così con i buchi!!!

    Per quanto riguarda la pelle non ne ho ancora cucito , almeno non mi è ancora capitato. Però mi è successo di dover cucire della gomma per fare un soffietto per un bruciatore industriale e non è stato facile. Poi io e mio marito abbiamo trovato il sistema, lui accompagnava la gomma mentre io la tenevo allineata con una mano e con l'altra facevo girare la ruota per fare i punti. Senza usare il motorino elettrico, per intenderci.
    Ci siamo riusciti!!!

    L'orlosvelto lo conosco ormai da anni e in passato l'ho usato molto. Ora è un periodo che non lo uso ma appena ce ne sarà bisogno...
     
    .
  12. annamarial
        Like  
     
    .

    User deleted


    :Marameo: :Marameo: :Marameo: CI SONO RIUSCITA NE HO SALVATE 2 .... IN BARBA ALLA SARTA HO RISPARMIATO 20 EURO.... GRAZIE MILLE
     
    .
11 replies since 23/7/2008, 09:28   25607 views
  Share  
.