devo confezionare un cuscino

quale tela mi consigliate?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tabita
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Deanna @ 23/8/2008, 01:47)
    Carinissimoooooo :woot: la tela la possiamo definire una 55, un quadretto in più non la rende fuori dal normale ^_^ Complimentoni :daisy1.gif:

    hihihih...evvabbè...c'ho provato...volevo vantarmi di essere l'unica ad avere un'aida rarissima :B):

    CITAZIONE (laura74 @ 23/8/2008, 08:25)
    bello!!!!!complimenti per il risultato!!!!!carina l'idea dell'inserto con la forma diversa dal solito quadrato, BRAVISSIMA

    Ps. posso chiederti un consiglio per un cuscino che devo confezionare?
    Il ricamo è un monocromatico rosso, volevo bordarlo con della stoffa rossa (tipo quella da tappeziere un pò più robusta)
    1)quanto margine devo tenere dal ricamo e la bordatura quanti cm deve essere?
    2)il retro del cuscino e bene farlo con una stoffa diversa da quella che si usa sul davanti?
    3)sarà troppo carico ribordare il cuscino con un cordoncino e delle nappine?
    scusa la tempesta di domande...ma per le confezioni proprio non ci capisco niente!!!!sono una schiappa!!!!

    1)non so consigliarti su quanti cm il ricamo deve distare dalla bordura, quello devi vederlo tu, anche perchè non so quanto sia grande il ricamo..se è molto grande, non puoi tenere troppi cm sennò la finisci col occupare tutto il davanti del cuscino, se invece è molto piccolo è meglio che tieni un bel pò di cm...sennò rischi che il ricamo sia troppo piccolo e si "perda" nel cuscino.
    ti posso dire quanto è grande il mio inserto, è 20x20 su un cuscino di 40x40
    Per la bordura ho tagliato una striscia di stoffa alta 4 cm in sbieco , ma se il tuo inserto è di forma quadrata, puoi anche tagliare in dritto filo, se invece è di forma circolare, devi assolutamente tagliare in sbieco, altrimenti non riuscirai a bordarlo
    io personalmente non userei una tela da tappezziere per bordare il ricamo...mi sembra appunto troppo grossa, tieni presente che il nastro per bordare va piegato su se stesso e "pinzato" nel bordo del ricamo, e a fine lavoro ci starano 5 strati di stoffa da cucire (4 del bordo+ uno del ricamo)
    quindi, meno è spessa la stoffa del bordo e meglio è...infatti se hai mai notato, lo sbieco che trovi in commercio, è in cotone leggerissimo o in raso sottile
    2)il retro lo puoi fare con la stoffa che più ti piace..io ho voluto farlo diverso, ma non era indispensabile (io l'ho fatto per "risparmiare" la stoffa in fantasia..di quella ne avevo poca, mentre dell'altra a cuoricini ne avevo di più ;) )
    3)non so com'è il ricamo, ma essendo un monocromatico non è sicuramente carico, quindi un bordino con nappine non dovrebbe stonare...però di questo ne avrai la certezza solo dopo che avrai applicato il ricamo al davanti del cuscino....vai col retro già confezionato in merceria per acquistare il cordoncino e accostandolo noterai subito se la cosa è troppo pesante oppure ci stà bene

    spero di aver dato delle risposte esaurienti, se mi è sfuggito qualcosa, non farti problemi a domandare!!!

    buon lavoro..e ovviamente vogliamo le foto a lavoro finito!!! :daisy1.gif:
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    magico intreccio tra mamma donna e creativa

    Group
    Member
    Posts
    40,561
    Reputation
    0
    Location
    TORINO

    Status
    Offline
    Grazie per i consigli per confezionare il cuscino.
    Il tuo è una meraviglia, diverso dal solito!
     
    .
  3. laura74
        Like  
     
    .

    User deleted


    grazie per i consigli che mi ha dato, ne farò buon uso...almeno per la scelta della stoffa...per la confezione mi sa che dovrò farmi aiutare da una sarta, almeno per la cucitura...dritto filo, sbieco :wacko: :blink: ...so solo che sono termini da sarta, ma non ho la più pallida idea di come si possa fare!!!!
    sono proprio negata!!!!!
     
    .
  4. tabita
        Like  
     
    .

    User deleted


    scusa se sono stata troppo tecnica :alienff:
    se non hai fretta, appena avrò un attimo di tempo ti spiegherò in termini più capibili ^_^
     
    .
18 replies since 18/8/2008, 21:53   510 views
  Share  
.