SWAP, RR, BFC, ADC, SAL...

tutte le spiegazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    15,599
    Reputation
    0
    Location
    padova

    Status
    Anonymous
    SWAP=SCAMBIO/BARATTO
    Consiste nello scambiarsi oggetti “a tema”.
    Si decide per l’appunto un “tema” e si forma un gruppo di persone che verranno abbinate fra loro a sorteggio e che alla scadenza predefinita dovranno inviarsi dei regalini a tema(di solito minimo 5 oggettini).


    RR= ROUND ROBIN
    si tratta di condividere un ricamo con altre persone, in un "gioco" che unisce e fa conoscere nuove persone.
    Nel RR si forma un gruppo di persone (numero a piacere) ognuna delle quali prepara una tela, dividendola in un numero di riquadri pari al numero di partecipanti, e sceglie un "tema" ovvero un argomento che vincola il tipo di ricami che verrà effettuato sulla sua tela (ad esempio: "fiori" o "giocattoli" o "orsetti" ...).
    La proprietaria ricama il primo soggetto, nell'ambito del tema scelto, sulla sua tela e successivamente invia la tela alla persona che la segue nell’elenco delle partecipanti che a sua volta dovrà ricamare in un riquadro un soggetto inerente al tema scelto dalla proprietaria della tela (che avrà cura di inserire le proprie istruzioni nel pacchetto assieme alla tela..queste istruzioni ed una breve presentazione saranno il DIARIO). L'ultima persona della lista, naturalmente, invierà la tela alla prima. Ogni spedizione deve avvenire entro un certo limite di tempo, prefissato, in modo tale che ogni persona, in un dato momento, abbia in mano una tela da ricamare e non vi siano ritardi o intoppi.
    In questo modo le tele "viaggiano" in cerchio ("round" è proprio rotondo)e vengono ricamate da tutte le partecipanti ed alla fine ritornano alla legittima proprietaria.

    BFC= "Birthday Floss Club"
    Si forma un gruppo di partecipanti e si preparano delle buste da inviare ad ogni partecipante, x festeggiare il suo compleanno, con dei regalini conformi ai suoi gusti/hobbies; il tutto diluito in 1 anno.
    C’è anche la versione “natalizia” chiamata appunto CFC (Christmas floss club), in questo caso le buste saranno spedite tutte insieme in occasione del Natale.

    ADC= Amica Del Cuore
    Consiste nel formare un gruppo di persone che saranno abbinate ad estrazione tra loro e che in un tot tempo (prestabilito all’inizio) dovranno confezionare con le proprie mani un regalo (usando ricamo, cucito, decoupage, ecc) per la loro abbinata, rispettando i gusti della stessa.


    SAL= "Stitching A Long"
    chi propone il SAL sceglie il motivo da ricamare e determina un periodo di tempo entro il quale il lavoro sarà terminato, suddividendolo per "tappe", ovvero in ogni periodo di tempo (che normalmente è mensile) si prevede di ricamare tutte una determinata porzione del ricamo.
    Al termine di ogni tappa ognuna pubblica le foto dell'avanzamento del proprio lavoro.
    Nel SAL può essere interessante proporre schemi "monocolore", in cui quindi ogni partecipante può decidere la tela e i colori da usare: sarà stupendo vedere al termine lo stesso ricamo interpretato da diverse ricamatrici. Il vantaggio del SAL risiede nel fatto che lavorare insieme (anche se solo virtualmente) è un incentivo in più a portare a termine lavori di grandi dimensioni che magari, se affrontati singolarmente, finirebbero nel dimenticatoio in favore di lavoretti più piccoli e veloci.



    si ricorda che tutte le iniziative sono di base un modo per allargare le proprie conoscenze e trovare nuove amiche che condividano i nostri interessi :wub:
     
    .
0 replies since 3/12/2008, 03:15   759 views
  Share  
.