tele tinte a mano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kylai
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (hope852 @ 11/5/2009, 22:10)
    ciao

    allora l'allume è quello per fermare il sangue quando ci si taglia mentre ci si taglia...lo trovi o al super mercato o in prfumeria.. (2.00 circa)io un cubetto lo uso per 4/5 tele lo rompo con un martelletto una nocetta per ogni tela.. non va messo insieme al colore ma lo fai bollire 5/6 min con la tela e poi cambi l'acqua senza sciacquare la tela e metti il colorante che vuoi..

    Buondì ^^

    Ho preso l'allume (di rocca) che dobbiamo fare la scarola bollita e voglio provare a tingere la tela XD Verrà fuori qualcosa? Boh ù.ù Cooooooooooomunque. Di allume mi hanno dato un cubotto da 110g, confermi il peso? XD Più che altro non so quanto ne devo mettere o.o Volevo fare una prova con un pezzo piccolo di tela.
    Ah poi, come funge...Metto acqua, allume e tela e porto ad ebollizione o metto acqua e allume faccio bollire e metto la tela o ancora metto l'acqua faccio bollire metto l'allume e poi la tela?


    GraSieeeeeeeeeee *-*

     
    .
  2. hope852
        Like  
     
    .

    User deleted


    la seconda :D
     
    .
  3. gaiaxxx
        Like  
     
    .

    User deleted


    Che cosa si potrebbe usare per colorare la tela di azzurro? Vorrei che venisse un effetto tipo cielo con nuvolette, come potrei fare?
     
    .
  4. hope852
        Like  
     
    .

    User deleted


    prorpio per l'azzurro non so fare...io ho provato i mirtilli e viene lilla...magari le more... :P
     
    .
  5. Kylai
        Like  
     
    .

    User deleted


    Hai già provato questi?

    Toni del grigio/azzurro/blu/viola
    - infuso al mirtillo
    - indaco
    - fiori di malva (=tela grigioazzurro)
    - decotto di foglie di cavolo rosso (=tela azzurro carta da zucchero)
    - vino (sia a caldo che a freddo) (=tela sul viola/grigio oppure rosso/viola scuro)


    Li ho presi dal tutorial più su.
    Credo dovresti provare con il decotto di foglie. Per dargli l'effetto nuvoloso non saprei però...
    Sparo un'ipotesi da ignorante. Potresti passare il cotone imbevuto di candeggina e fare l'effetto nuvolo dopo aver ottenuto tutta la tela azzurra, magari schiarisce.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    magico intreccio tra mamma donna e creativa

    Group
    Member
    Posts
    40,561
    Reputation
    0
    Location
    TORINO

    Status
    Offline
    Ma sono stupende queste tele

    Bravissima!
     
    .
  7. Kylai
        Like  
     
    .

    User deleted



    Ok tela messa nell'acqua della verdura :B):

    Credo che la lascero lì fino a domani sera perchè non ho tempo di levarla domani mattina :-P

    Ultima domanda poi credo di non rompere più XD
    Ma l'allume rovina le pentole d'acciaio dove si cucina?
    Spero di no sennò devo una pentola a mia madre o.o
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    magico intreccio tra mamma donna e creativa

    Group
    Member
    Posts
    40,561
    Reputation
    0
    Location
    TORINO

    Status
    Offline
    Se avessi letto questo post oggi, avrei provato a tingere un pezzetto di tela con l'acqua degli asparagi.....

    Non ti so dire che l'allume rovina l'acciaio. :unsure:
     
    .
  9. hope852
        Like  
     
    .

    User deleted


    no tranquille l'allume non rovina l'acciaio :D
     
    .
  10. gaiaxxx
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kylai @ 21/5/2009, 19:55)
    Hai già provato questi?

    Toni del grigio/azzurro/blu/viola
    - infuso al mirtillo
    - indaco
    - fiori di malva (=tela grigioazzurro)
    - decotto di foglie di cavolo rosso (=tela azzurro carta da zucchero)
    - vino (sia a caldo che a freddo) (=tela sul viola/grigio oppure rosso/viola scuro)


    Li ho presi dal tutorial più su.
    Credo dovresti provare con il decotto di foglie. Per dargli l'effetto nuvoloso non saprei però...
    Sparo un'ipotesi da ignorante. Potresti passare il cotone imbevuto di candeggina e fare l'effetto nuvolo dopo aver ottenuto tutta la tela azzurra, magari schiarisce.

    Questa mattina ho preso l'allume e un cartoccio di vino rosso, chissà se andrà bene quello che costa di meno o bisognerà usare una bottiglia di barolo millesimato! ihihihihihihih
     
    .
  11. hope852
        Like  
     
    .

    User deleted


    con il vino viene + sul grigio violetto..mettine taantoo se è in cartone :D

    per lo sfumato accartoccialo un po oppure addirittura legalo con lo spago..+ lo leghi stretto + viene fuori il segno.. ;)
     
    .
  12. Kylai
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (hope852 @ 21/5/2009, 21:52)
    no tranquille l'allume non rovina l'acciaio :D

    Quindi basta solo che poi la pentola si lava bene e per esempio gli spaghetti li posso cuocere tranquillamente? :-P

    Bbarberina mi sa che con questo tipo di cose, tipo l'acqua della verdura e quindi anche degli asparagi, viene un colore tipo panna o crema. Inganna l'acqua verdognola >.>

    Stamattina ho guardato la mia tela ed era cremina.
    Se non si è sciolta domani la sciacquo e vedo se ha preso.
     
    .
  13. Tazenda
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ragazze e per avere il rosso? Con la rosa canina diventa un rosso pallido, anzi più rosa che rosso.
     
    .
  14. hope852
        Like  
     
    .

    User deleted


    fragole e viene rosa :P
     
    .
  15. gaiaxxx
        Like  
     
    .

    User deleted


    Domanda forse stupida: se metto il sale insieme al colorante (oltre al trattamente con l'allume), il colore si fissa ancora meglio?

    Ma in questo periodo c'è il cavolo rosso? scusate ma non sono una consumatrice di questa verdura (al massimo mangio verze e cavoli bianchi, ma raramente) e mi pare che i cavoli in generale siano invernali, ma magari mi sbaglio....

    Altra domanda stupida, ma se preparo la zuppetta con allume e tela, quante ne posso mettere?
    Questo fine settimana non ci sono i bambini e pensavo di approfittarne per i miei esperimenti, ma mi piacerebbe provare a fare vino rosso e curry insieme, ma non vorrei rimanere tutta notte in piedi a far bollire acqua e allume!!!
     
    .
44 replies since 9/5/2009, 17:58   546 views
  Share  
.