tele tinte a mano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. hope852
        Like  
     
    .

    User deleted


    beh prima il trattamento con l'allume..poi con il colorante il sale...è perfetto

    allora..l'allume lo metti in una pentola e colorante con sale in un altra (io faccio così) metto la tela nell'allume poi dopo un pochino la tiro su e la metto nel colorante la faccio bollire per un bel pò e poi la lascio li.. io direi che la pentola dell'allume la uso almeno un paio di volte prima di aggiungere altra nocetta di allume per altratela..con un cubo di allume io ci faccio 4/5 volte.. ;)

    non ti consiglio vino rosso e curry insieme perke credo che il vino rosso copra il colore del curry..ma separati sono bellissimi intanto che ci sei puoi fare due colori.. ;) avendolo già provato la tela al vino la preferisco sfumata e non colorata completamente essendo un colore scurino..io la lego con lo spago..magari con tanto stretta ;) :P
     
    .
  2. Kylai
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (hope852 @ 23/5/2009, 10:03)
    la metto nel colorante la faccio bollire per un bel pò e poi la lascio li..

    :o:
    Io non l'ho fatto bollire T.T
    Ho messo la tela dentro quando l'acqua della verdura era stata appena spenta o.o

    L'ho lasciata dentro due giorni e mezzo ed è venuto un giallo pallido :B):
    L'ho sciacquata ed ora è ad asciugare. L'ho lasciata in bagno perchè ho paura di metterla fuori alla luce del sole XD
     
    .
  3. hope852
        Like  
     
    .

    User deleted


    fai bene non si mettono le tele alla luce diretta del sole ;)
     
    .
  4. Tazenda
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho seguito tutti i passaggi, ho sciacquato in acqua corrente ed ho fatto asciugare. Poi ho deciso di lavarla, mettendola nel detersivo per delicati e usandone pochissimo...è tornata del suo colore originario.
    Come faccio a non lavare il tessuto?
     
    .
  5. hope852
        Like  
     
    .

    User deleted


    ma perkè devi lavarla? al masimo un pò di sapone da mani delicato e acqua corrente...
     
    .
  6. Tazenda
        Like  
     
    .

    User deleted


    E sa la persona a cui la regalo avesse necessità di lavarla? :huh:

    Ho fatto una tintura con l'alchermes, non viene proprio rosso, ma un rosa scuro, molto bello.
     
    .
  7. hope852
        Like  
     
    .

    User deleted


    bello il kermes non ci avevo pensato.. beh le persone cui lo dai sapranno che sono tele tinte a mano.. ma hai usato l'allume?
     
    .
  8. Tazenda
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sì, come hai detto tu, poi tinto e poi una l'ho messa a bollire in acqua e sale, come la metto nell'acqua e sale perde colore :angry:
     
    .
  9. hope852
        Like  
     
    .

    User deleted


    forse non mi sono spiegata..perkè alla fine acqua e sale?? e poi bollire??? te lo dico che scolorisce........

    acqua - allume - tela

    acqua - sale- colorante - tela

    risciacquo

    asciugatura

    :P
     
    .
  10. Tazenda
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma fai bollire il colorante con la tela
     
    .
  11. hope852
        Like  
     
    .

    User deleted


    si
     
    .
  12. Tazenda
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ora provo a lavarne un pezzetto, mica posso mandare una tela con il sapore di liquore, pensa se fosse un ex-alcolista :lol:
     
    .
  13. hope852
        Like  
     
    .

    User deleted


    :D
     
    .
  14. Tazenda
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie Hope :) Comunque il meglio è tingere con il tè, macchia in modo irreversibile e via
     
    .
  15. hope852
        Like  
     
    .

    User deleted


    ;)
     
    .
44 replies since 9/5/2009, 17:58   546 views
  Share  
.