XSP Forum - Punto croce

Reply

lavanda, come si conserva?

« Older   Newer »
caty0973
view post Posted on 18/6/2009, 22:04 Quote

ciao a tutte!
Mi hanno regalato un mazzo di lavanda fresca e volevo conservarla.. ma non per riempire sacchetti profumati, ma per decorare casa, metterla nel vaso.
come devo fare? devo metterla cmq a testa in giù per un paio di settimane?
va bene metterla nel garage?
e se invece la lascio nel vaso già adesso (senza acqua), mi ritroverò tutti i fiori sparsi sul tavlo??

grazie mille per chi mi aiuta :D

view post Posted on 19/6/2009, 15:25 Quote

Group:
Member

Status:

Il fiore della lavanda è un fiore "doppio", ha un fiorellino esterno e uno più piccolo interno
Quando la secchi, il fiorellino interno cade
Quindi seccarla nel vaso o a testa in giù, è uguale, ti ritroveresti comunque i fiorellini sparsi

Ti consiglio comunque di seccarla a testa in giù, così le spighette ti rimarranno belle diritte, se la secchi nel vaso tenderanno a curvarsi ;)

image
image---------------image

imageimageimage

PM Email  Top
caty0973
view post Posted on 19/6/2009, 19:17 Quote

grazie sabry.. :) la mia esperta di fiducia :D
ma... la lavanda stoechas non si può seccare vero? che differenza c'è fra quella e quella che conosciamo tutti?
Io ne ho un vasetto e devo dire che ha resistito a tutto, mentre l'altra poverina è rimasta sott'acqua per 3 giorni di fila ed è morta.. (non eravamo a casa).

ah a proposito.. il rosmarino alla fine è stato "detronizzato" e sostituito da una piantina nuova che per il momento sta benone.. :D

PM  Top
view post Posted on 21/6/2009, 22:58 Quote

Advanced Member

Group:
Member

Status:

Ma la lavanda stoechas è quella con il fire ciccioso e il pennacchio in alto? Se è questa piacerebbe sapere qualcosa in più anche a me, visto che quest'anno ne ho compreata una anch'io, per sostituire le mie piantine morte per il gelo quest'inverno, ma non è che mi soddisfi molto.....

Una ragazza che ho conosciuto in vacanza tre anni fa mi aveva regalato una "bombetta" alla lavanda che ancora adesso è profumatissima, ma non ho idea di come si faccia, penso che sia un bel modo di conservare la lavanda, visto che i fiori rimangono "imprigionati" all'interno.
In questa discussione c'è la foto di un lavoro uguale
http://xsp.forumfree.net/?t=39693086
I fiori vengono intrecciati con del nastrino....magari c'è chi ce lo può spiegare!

Edited by gaiaxxx - 22/6/2009, 00:19

image

Uploaded with ImageShack.us

PM Email  Top
view post Posted on 23/6/2009, 13:36 Quote

Advanced Member

Group:
Member

Status:

io avevo trovato le spiegazioni in un blog...ma non ricordo dove...mannaggia...!

image
image

PM Email  Top
view post Posted on 23/6/2009, 14:30 Quote

Advanced Member

Group:
Member

Status:

PM Email  Top
view post Posted on 26/6/2009, 14:22 Quote

EEYORE

Group:
Member

Status:

bello questo blog ma nn spiega bene uff e bellissima la pannocchia

hu3ioz

MIO ALBUM FOTO FLICKR

PM Email  Top
mammolita
view post Posted on 26/6/2009, 14:26 Quote

laura il sito di fux è stupnedo...pensa che l'anno scorso l'ho scoperto per caso e mi sono fatta fare da lei le bomboniere per mio figlio....quelle in tela ecrù con fiocco color cioccolato e iniziale scritta a lato. stupende!!!

view post Posted on 26/6/2009, 14:37 Quote

EEYORE

Group:
Member

Status:

mann ce qualche altro dito c he spiega meglio la pannocchia <_<

hu3ioz

MIO ALBUM FOTO FLICKR

PM Email  Top
view post Posted on 30/6/2009, 09:47 Quote

Advanced Member

Group:
Member

Status:

Mai voi che dite, le aiuole del mio paese sono traboccanti di lavanda fiorita e tra poco passeranno a tagliare via tutto, se cogliessi qualche fiorellino commetterei un reato? :P A me sembra un reato che tutto quel ben di dio profumatissimo finisca in discarica.....

image

PM Email  Top
tabita
view post Posted on 30/6/2009, 13:19 Quote

CITAZIONE (gaiaxxx @ 30/6/2009, 10:47)
Mai voi che dite, le aiuole del mio paese sono traboccanti di lavanda fiorita e tra poco passeranno a tagliare via tutto, se cogliessi qualche fiorellino commetterei un reato? :P A me sembra un reato che tutto quel ben di dio profumatissimo finisca in discarica.....

guarda, sotto casa mia ci son cespuglioni di lavanda in fiore....mi piangerà il cuore quando la lascieranno appassire senza cogliere nulla

avessi più faccia tosta andrei giù con tanto di forbici a cogliere i preziosi fiori.....

view post Posted on 30/6/2009, 19:10 Quote

EEYORE

Group:
Member

Status:

ma qualche altro blog che spieghi meglio c'è,li nn si capisce molto,sono stupende

hu3ioz

MIO ALBUM FOTO FLICKR

PM Email  Top
view post Posted on 30/6/2009, 23:10 Quote

Advanced Member

Group:
Member

Status:

Ho cercato di farne una con le spiegazioni ed in effetti non è così facile come dice, forse erano anche pochi i fiori, ma mi è venuta una schifezzina :wacko:

image

PM Email  Top
view post Posted on 1/7/2009, 05:03 Quote

Group:
Member

Status:

Scusate, mi sono accorta solo ora delle rischieste sulla lavanda!!

Si può seccare come l'altra, ma non è profumata allos tesso modo (nel lungo tempo intendo)

image
image---------------image

imageimageimage

PM Email  Top
view post Posted on 1/7/2009, 15:32 Quote

EEYORE

Group:
Member

Status:

pure io ho provato ma nn capisco se il filo viola e lungo o se bisogna prima fare un fiocco e poi con un altro pezzo il resto <_<

hu3ioz

MIO ALBUM FOTO FLICKR

PM Email  Top
19 replies since 18/6/2009, 22:04

Reply