Qual è il verso corretto delle crocette?

sono io che sono rovescia?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sil79
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ragazze!! a qualcuno devo proprio dirlo... ieri sera ho provato ad insegnare ad una ragazza a fare le prime crocette. Con noi c'era la mia "compagna di merende-crocette" e abbiamo scoperto una cosa che mi ha sconvolta: io lavoro al contrario!!! In pratica io faccio partire l'andata da alto-dx a basso-sx, e il ritorno da alto-sx e basso dx, e tutto ciò perché (forse) sono mancina....mentre lei lavora esattamente al contrario. Ma qual è il verso giusto? ed esiste un verso giusto?

    In pratica, l'orientamento della crocetta è sempre uguale, solo che io ci arrivo facendo i passaggi a rovescio.
     
    .
  2. Justyna
        Like  
     
    .

    User deleted


    :lol:
    E vero che il passaggio "classico" si fa da sinistra verso destra, magari per te è più semplice il contrario proprio perché sei mancina. Non so se esiste una regola, però come altre cose, per il nostro cervello l'ordine logico è da sx a dx. Magari le donne arabe ricamano tutte iniziando da destra ;) Non ti devi preoccupare :D :D :D
     
    .
  3. angie®
        Like  
     
    .

    User deleted


    l'importante è questo! che l'orientamento sia sempre quello, se fai i passaggi a rovescio, forse è dovuto al fatto che sei mancina e quindi lavori a specchio rispetto a chi è destrorsa.... io ho sempre lavorato cominciando in basso a sx/alto dx, ritorno alto dx/basso sn, mi è venuto naturale, nel senso che non ho imparato da nessuno.... almeno che io ricordi! l'importante che le crocette siano tutte nello stesso verso!
     
    .
  4. sil79
        Like  
     
    .

    User deleted


    esatto. Anche io sono autodidatta, quindi ho imparato come mi veniva naturale.
    Ma povera la "nuova adepta", che ho mandato in confusione totale!!! :( Ci ha pensato la mia amica a rissitemare il tutto, comunque!!
    E il gruppo delle ricamine del lunedì notte in CRI a Parma si allarga! :s189:
     
    .
  5. Justyna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mia sorella è mancina, una volta volevo insegnarle il punto croce, però mi sono dimenticata di dirle che le crocette andavano fatte sempre in un verso... Il ricamo era inguardabile e lei si è offesa :(
     
    .
  6. sil79
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Mia sorella è mancina, una volta volevo insegnarle il punto croce, però mi sono dimenticata di dirle che le crocette andavano fatte sempre in un verso... Il ricamo era inguardabile e lei si è offesa :(

    :lol: :lol: :lol:

    Beh, dai, magari adesso non ci pensa più...

    Io penso, ad ogni modo, che il metodo migliore è mettersi lì e provare. Sbagliare e riprovare. Armate di santa (e tanta) pazienza, ma poi la soddisfazione di riuscire con le proprie capacità sia impagabile.
     
    .
  7. morgana1972
        Like  
     
    .

    User deleted


    be', io sono mancina ma inizio basso sx - alto dx.. penso che sia una questione di come cominci... è come scrivere: ti hanno insegnato che si va da sinistra a destra e per noi mancine è comunque "al contrario"!! :lol: :lol:
     
    .
  8. gigia71
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (morgana1972 @ 16/1/2014, 13:46) 
    be', io sono mancina ma inizio basso sx - alto dx.. penso che sia una questione di come cominci...

    anche io sono mancina e ricamo cosi....

    comunque la cosa importante è che le crocette vadano tutte dalla stessa parte
     
    .
  9. --LO--
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (angie® @ 14/1/2014, 12:29)
    l'importante è questo! che l'orientamento sia sempre quello, se fai i passaggi a rovescio, forse è dovuto al fatto che sei mancina e quindi lavori a specchio rispetto a chi è destrorsa.... io ho sempre lavorato cominciando in basso a sx/alto dx, ritorno alto dx/basso sn, mi è venuto naturale, nel senso che non ho imparato da nessuno.... almeno che io ricordi! l'importante che le crocette siano tutte nello stesso verso!

    Anche io ho iniziato così e così continuo :P
    Comunque han già detto tutte le altre: si posson "fare" in tutti e due i versi, l'importante è che in un lavoro le crocette seguan tutte lo stesso verso
     
    .
  10. MissMarple08
        Like  
     
    .

    User deleted


    confermo!! anch'io faccio da basso-sx ad alto-dx e ritorno, mi viene naturale ma l'importante è sempre la coerenza e quindi sempre la stessa diagonale sopra!!
     
    .
  11. sil79
        Like  
     
    .

    User deleted


    grazie a tutte! ho visto che mi trovo troppo bene osì, e così continuo.. tanto è il risultato che conta... :-)
     
    .
  12. araleslump2
        Like  
     
    .

    User deleted


    ecco l'unico problema è che se ti iscrivi a qualche RR va detto ... anche io all'inizio ricamavo così poi ho cambiato
     
    .
  13. sil79
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ecco l'unico problema è che se ti iscrivi a qualche RR va detto

    Ah, ecco, a questo non avevo pensato!!! :woot: Grazie che me l'hai detto... per ora non mi sento pronta a partecipare un RR, ma in futuro mi piacerebbe ^_^
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Laura XSP

    Group
    ADMIN
    Posts
    11,104
    Reputation
    +3
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ritiro fuori questa discussione dell'anno scorso...

    Tutte dite la stessa cosa... si ricama dal basso sx all'alto dx e ritorno basso dx alto sx.
    Giusto. Anche io faccio cosi'!

    Teoricamente...

    Perché se devo ricamare più righe, la prima riga sara' tutta da basso sx ad alto dx, la seconda a tornare indietro mi diventa dall'alto a dx al basso a sx, la terza come la prima e cosi' via... poi tutti i ritorni.

    L'unica cosa importante non e' il verso in cui si ricama, ma che la diagonale basso sx - alto dx (o alto dx - basso sx) stia sempre sotto a quella basso dx - alto sx (o alto sx - basso dx).
    Volendo puoi anche invertirle ma tutte devono essere invertite. Ed e' questa evenienza che deve essere comunicata in un eventuale RR e non la precedente che indica solo un movimento della mano ma non un risultato effettivo.

    Spero di essere stata chiara... sempre che interessi più a qualcuno!
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,355
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Sinceramente non mi ricordo nemmeno come ricamo! non ho mai fatto caso esattamente al verso!
    Penso che l'importante sia ricamare tutte le crocette nello stesso verso!
    Ho visto ricami con x ricamate diversamente in diversi versi... il risultato è un po bruttino :D
    Nel caso degli RR bisogna fare immediatamente attenzione ad adeguarsi al lavoro già effettuato dagli altri!
     
    .
19 replies since 14/1/2014, 10:17   436 views
  Share  
.