recensioni tele

che ne dite???

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cinziapik
        Like  
     
    .

    User deleted


    scrivo in zona mod, se tutte aiutiamo verrà fuori una cosa bellissima!
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,086
    Reputation
    0
    Location
    prov. TO

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sabrina13478 @ 12/3/2010, 13:37)
    secondo me sarebbe meglio che tutte rispondessimo al post già esistente, ma un moderatore si prendessa la briga di spostare le nostre risposte nel primo post, in modo che siano tutte consequenziali e non sparse nel thread

    oppure si potrebbe aprire una sottosezione "tele" dove si potrebbero aprire poi i topic uno per ogni tipo di tela.


    CITAZIONE
    tipo di tela: monaco jobelan ecc
    - composizione: lino, misto lino ecc
    - count:
    - colore:
    - sito dove è stata acquistata (o dove l'abbiamo vista in vendita se è stato un regalo)
    foto
    - considerazioni personali : rigidità della tela, facilità di ricamo, perdita di colore dopo lavaggio, ecc ecc

    aggiungiamo altro?

    numero consigliato di fili per ricamare e tipo di ago? Io ad esempio no so mai che tipo di ago usare ....
     
    .
  3. sabrina13478
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Leila73 @ 12/3/2010, 14:14)
    CITAZIONE
    tipo di tela: monaco jobelan ecc
    - composizione: lino, misto lino ecc
    - count:
    - colore:
    - sito dove è stata acquistata (o dove l'abbiamo vista in vendita se è stato un regalo)
    foto
    - considerazioni personali : rigidità della tela, facilità di ricamo, perdita di colore dopo lavaggio, ecc ecc

    aggiungiamo altro?

    numero consigliato di fili per ricamare e tipo di ago? Io ad esempio no so mai che tipo di ago usare ....

    io qui non faccio testo, io uso il 28 sempre :P
     
    .
  4. ^gloom^
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sabrina13478 @ 12/3/2010, 13:37)
    secondo me Carla converrebbe creare una sorta di "specchietto" riepilogativo alla quale ognuna di noi che fa la recensione deve attenersi
    ad esempio
    - tipo di tela: monaco jobelan ecc
    - composizione: lino, misto lino ecc
    - count:
    - colore:
    - sito dove è stata acquistata (o dove l'abbiamo vista in vendita se è stato un regalo)
    foto
    - considerazioni personali : rigidità della tela, facilità di ricamo, perdita di colore dopo lavaggio, ecc ecc


    aggiungiamo altro?


    secondo me sarebbe meglio che tutte rispondessimo al post già esistente, ma un moderatore si prendessa la briga di spostare le nostre risposte nel primo post, in modo che siano tutte consequenziali e non sparse nel thread

    sabry perdita di colore se uno l'ha già lavata altrimenti....nada....cmq sia lo specchietto di riferimento che tu hai stilato va bene....non ho idea se si potrebbe aggiungere altro..... ;) pensiamoci su :D


    CITAZIONE (cinziapik @ 12/3/2010, 14:14)
    scrivo in zona mod, se tutte aiutiamo verrà fuori una cosa bellissima!

    lo penso anch'io e credo che sia utile ;)

    CITAZIONE (Leila73 @ 12/3/2010, 14:14)
    oppure si potrebbe aprire una sottosezione "tele" dove si potrebbero aprire poi i topic uno per ogni tipo di tela.

    numero consigliato di fili per ricamare e tipo di ago? Io ad esempio no so mai che tipo di ago usare ....

    bè anche la tua idea di aprire una sottosezione tele può essere interessante....magari con su scritto tele speciali....ciò a significare che non stiamo parlando dell'aida, lino e etamine e basta...ma di tele colorate....opalescenti....sfumate.....insomma tele + specifiche :D

    per quanto riguarda l'ago leila...è soggettivo....certo su di una 13 fili non potrai mai usare il numero 26 altrimenti ti fa i buchi ;)

    mentre su di un'aida 55 tranquillamente lo puoi usare....
    comunque....io uso sempre il 28 :D tranne sull'aida 55 uso il 26 ;) tanto lì i buchi ci sono già :lol: :lol:
     
    .
  5. sabrina13478
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (^gloom^ @ 12/3/2010, 17:23)
    CITAZIONE (sabrina13478 @ 12/3/2010, 13:37)
    secondo me Carla converrebbe creare una sorta di "specchietto" riepilogativo alla quale ognuna di noi che fa la recensione deve attenersi
    ad esempio
    - tipo di tela: monaco jobelan ecc
    - composizione: lino, misto lino ecc
    - count:
    - colore:
    - sito dove è stata acquistata (o dove l'abbiamo vista in vendita se è stato un regalo)
    foto
    - considerazioni personali : rigidità della tela, facilità di ricamo, perdita di colore dopo lavaggio, ecc ecc


    aggiungiamo altro?


    secondo me sarebbe meglio che tutte rispondessimo al post già esistente, ma un moderatore si prendessa la briga di spostare le nostre risposte nel primo post, in modo che siano tutte consequenziali e non sparse nel thread

    sabry perdita di colore se uno l'ha già lavata altrimenti....nada....cmq sia lo specchietto di riferimento che tu hai stilato va bene....non ho idea se si potrebbe aggiungere altro..... ;) pensiamoci su :D

    chiaramente solo se è stata lavata, in alternativa potremmo sempre aggiornare in seguito
    i miei poi erano solo esempi, ognuno potrà scrivere le proprie impressioni generiche sulla tela che ha recensito



    io sarei più per un thread riepilogativo, creare una sottosezione come questa significherebbe creare alla fine una sezione di sola consultazione, e nient'altro
    un post sarebbe anche più gestibile dalle mod
    tanto per dire, la sezione sui lavori degli autori è difficile da gestire per le mod, una sezione per le tele dovrebbe essere gestita nello stesso senso e diventerebbe altrettando difficoltoso

    questo, a parer mio :daisy1.gif:



     
    .
  6. Aletis
        Like  
     
    .

    User deleted


    ragazze....scusate..faccio un mea culpa....mi sono sempre ripromessa di fare una discussione del genere...ma ho sempre rimandato per la questione tempo...ed eccoci qui....
    io purtroppo di tempo in questo periodo, causa matrimonio imminente....non ne ho...
    non riesco a farlo da sola...ma se mi date una mano voi prometto di seguirvi e tenere aggiornate le discussioni....
     
    .
  7. cinziapik
        Like  
     
    .

    User deleted


    secondo me è meglio fare una discussione unica con le varie tipologie come diceva Sabrina12378 magari mettere una risposta qui (in maniera provvisoria) con tutte le info e la foto poi quando Alessia o Laura hanno tempo copiano i vari post nella nuova discussione dedicata alle tele e cancellano i post qui in questo modo viene tutto ben ordinato e sicuramente una cosa ben fatta e con il contributo di tutte il lavoro per le mod è + snello piuttosto che reperire info sparse per il forum che diventa davvero complicato!
     
    .
  8. ^gloom^
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cinziapik @ 12/3/2010, 19:03)
    secondo me è meglio fare una discussione unica con le varie tipologie come diceva Sabrina12378 magari mettere una risposta qui (in maniera provvisoria) con tutte le info e la foto poi quando Alessia o Laura hanno tempo copiano i vari post nella nuova discussione dedicata alle tele e cancellano i post qui in questo modo viene tutto ben ordinato e sicuramente una cosa ben fatta e con il contributo di tutte il lavoro per le mod è + snello piuttosto che reperire info sparse per il forum che diventa davvero complicato!

    buona idea cinzia....allora facciamo così???qui facciamo la nostra recensione....con foto e quant'altro....e poi le mod penseranno di spostare il tutto in quella già esistente in tele.... ;) todosssssssssss claro :D naturalmente se c'è da apporre qualche correzione è giusto che venga fatta....ok???
    besitosssssssssssssssss :woot:
     
    .
  9. cinziapik
        Like  
     
    .

    User deleted


    si Carla secondo me è un buon inizio poi quando le mod hanno tempo sistemano tutto!
     
    .
  10. ^gloom^
        Like  
     
    .

    User deleted


    ok cinzia..allora facciamo così....appena possiamo facciamo la recensione delle tele speciali :D
    pensavo però che per non fare mille post...si può fare per sottosezioni.....nel senso....faccio un esempio....se faccio qui la recensione su di una tela polstitches...magari la mod quando sposta la mia recensione la mette sotto la sezione polstitches....non so se è chiaro...così avremo un elenco delle tele polstitches, delle tele silkweaver....etc etc..passione ricamo....f.lli graziano...che ne pensi??
     
    .
  11. neofita
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il mea culpa dovrei farlo io, che dovrei essere l'esperta (anche se tele da punto croce personalmente ne ho usate poche), e non solo non ho mai continuato con il post precedente, ma mi era pure sfuggito questo.
    Adesso vediamo bene come organizzarici.

    Una cosa ve la dico subito.
    Attenzione alla differenza tra tipo della tela e nome commerciale che danno le case produttrici.
    Cashel è un nome che dà la Zweigart (anche la silkweaver che tinge zweigart) non un tipo di lino, che io sappia. Potrebbe avere la struttura di un'emiane.
    Il Belfast, sempre zweigart, ad esempio, ha sicuramente la struttura di un'emiane. Quello lo conosco. Belfast è un nome commerciale, la tela resta un'emiane.
    Poi lini con nomi diversi, di case diverse, ma che sono sempre emiane possono non essere identici, anzi sicuramente non lo sono.
    Cambia il produttore del lino, cambia la qualità, cambiano le tinture e i processi di finissaggio. Ma restano più o meno le stesse cose.

    Poi bisogna stare attenti a ditte come la Graziano che chiamano con il nome di un tipo di tessuto un loro tessuto che in realtà è differente.
    Come la confusione che creano con i vari etagreggio, eta di qui, eta di là. Uno pensa all'etamine e in realtà è AIDA.
    Anche l'emiane della Graziano non è proprio come siete abituati a vedere un'emiane. Ma è più rada, quasi un bissone.

    Quindi la bellissima tabellina che avete postato sopra, va un po' modificata

    - tipo di tela: es.: emiane (poi se uno nn lo sa, lo lasciamo in bianco, ma meglio tenere i concetti separati
    - nome commerciale: es.: belfast
    - composizione: lino, misto lino ecc
    - count:
    - colore:
    - sito dove è stata acquistata (o dove l'abbiamo vista in vendita se è stato un regalo)
    foto
    - considerazioni personali : rigidità della tela, facilità di ricamo, perdita di colore dopo lavaggio, ecc ecc

    Poi magari definiamo una tabellina insieme

    scusate ancora la latitanza
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,086
    Reputation
    0
    Location
    prov. TO

    Status
    Offline
    CITAZIONE (neofita @ 15/3/2010, 21:27)
    Una cosa ve la dico subito.
    Attenzione alla differenza tra tipo della tela e nome commerciale che danno le case produttrici.
    Cashel è un nome che dà la Zweigart (anche la silkweaver che tinge zweigart) non un tipo di lino, che io sappia. Potrebbe avere la struttura di un'emiane.
    Il Belfast, sempre zweigart, ad esempio, ha sicuramente la struttura di un'emiane. Quello lo conosco. Belfast è un nome commerciale, la tela resta un'emiane.
    Poi lini con nomi diversi, di case diverse, ma che sono sempre emiane possono non essere identici, anzi sicuramente non lo sono.
    Cambia il produttore del lino, cambia la qualità, cambiano le tinture e i processi di finissaggio. Ma restano più o meno le stesse cose.
    Poi bisogna stare attenti a ditte come la Graziano che chiamano con il nome di un tipo di tessuto un loro tessuto che in realtà è differente.
    Come la confusione che creano con i vari etagreggio, eta di qui, eta di là. Uno pensa all'etamine e in realtà è AIDA.
    Anche l'emiane della Graziano non è proprio come siete abituati a vedere un'emiane. Ma è più rada, quasi un bissone.

    :blink: oh mamma.....giusto per semplificare le cose :wacko:
    Ecco perchè mi è capitato di ordinare un tipo di tela e me ne è arrivato un'latro...
    Grazie Neofita, aggiungere il nome commerciale nella tabellina sarebbe di grandissimo aiuto ;)
     
    .
  13. paws
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ehi, il mea culpa non deve farlo nessuno ;) !
    Mica è un obbligo "lavorare" sul forum, e tutte noi abbiamo anche una vita personale coi suoi tempi e impegni ^_^ ! La cosa bella è che riusciamo a condividere conoscenze ed esperienze.

    Questa idea delle stoffe mi sembra ottima.

    Nella tabella proporrei di mettere per prima cosa il nome della ditta produttrice laddove lo si conosce, proprio per il discorso fatto da Laura.

    Quindi la tabellina diventerebbe:

    - nome della ditta: es. Zweigart, Graziano, ecc
    - tipo di tela: es.: emiane , etamine, aida ecc.
    - nome commerciale: es.: belfast
    - composizione: lino, misto lino ecc
    ecc.
    ecc.
    ecc.
    per le informazioni sconosciute si lascia lo spazio in bianco, o si scrive "sconosciuto"

    Io non ho molta esperienza ma ho letto che la stessa comunissima aida 55 ha una rigidità molto diversa a seconda delle marche...

    Trovo interesante anche la proposta di specificare numero di ago e di fili consigliato... a tante può sembrare una cosa ovvia ma per chi ha poca esperienza come me queste cose non sono sempre scontate.

    Nella sezione sull'eventuale lavaggio della tela, si potrebbe specificare se si restringe o meno ( ma forse le tele da ricamo non si restringono? Io non ne ho ancora mai lavate... se ho scritto una cavolata non tenetene conto :P )
     
    .
  14. ^gloom^
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (neofita @ 15/3/2010, 21:27)
    Poi magari definiamo una tabellina insieme

    ma cerrrrrrrrrrrrrrrrrrto che sììììììììììììì...... :D grande laura :wub:
    e grazie per tutte le bellissime spiegazioni che hai dato :wub:

     
    .
  15. neofita
        Like  
     
    .

    User deleted


    Le tele da ricamo si restringono eccome.
    I lini di marca (Sotema, Graziano etc, no la DMC) aderiscono agli standard Masters of linen e quindi il restringimento massimo è noto.
    Le altre tacciono, quindi bene venga l'esperienza.
     
    .
51 replies since 9/3/2010, 18:38   1471 views
  Share  
.