tintura tele

esperimento con la carta crespa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gattoemma
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho ricevuto nello scambio JJ (grazie mia abbinata) il pacchetto incartato in una coloratissima carta crespa arancio, mi sono ricordata di aver letto da qualche parte di un tutorial su come colorare le tele con questa tecnica e oggi pomeriggio ho iniziato i miei esperimenti; ho provato con il lino crema e l'aida bianca, ho voluto fare le tele sfumate perchè, al di la' del fatto che mi piacciono, ho pensato che in caso di errore le "magagne" si sarebbero viste meno (furba lei!!!!).
    Vi posto il risultato anche se nella foto finale il colore non rende bene, vi assicuro che sono venute di un bel colore arancio, leggermente più chiare dopo il risciacquo ma comunque arancio, immagino quante sfumature si possono ottenere partendo da una base bianca e utilizzando i vari colori che si trovano nella carta crespa.....provate è stato molto divertente farle.

    image carta crespa arancio

    image liquido ottenuto


    image tele prima del risciacquo

    image lino crema


    image aida bianca
     
    .
  2. Crocettina76
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie cara... grazie... è una gran bella scoperta per me che adoro tingere le stoffe...in effetti a scuola mi ero accorta che la carta crespa bagnata tingeva ...ma nn ero arrivata all'associazione della tintuta delle stoffe... :)
    Comunque ho trovato questo tutorial

    http://is-is.facebook.com/topic.php?uid=73...6345&topic=7869

    :)
     
    .
  3. Carosino2002
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie per l'idea.
    Dovrei colorare la tela aida di celeste, non avendo in casa carta crespa di questa tonalità, ma solo della carta velina, potrei tentare con quest'ultima. In tal caso faccio bollire l'acqua e poi la carta velina per qualche minuto, aggiungo la stoffa nella pentola calda e lascio in ammollo per una notte?
     
    .
  4. Gattoemma
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io l'ho lasciata bollire solo per mezz'ora e poi niente ammollo ma l'idea dell'ammollo mi tenta....sarà per la prossima volta (devo fare un colore lilla spento.....
     
    .
  5. Carosino2002
        Like  
     
    .

    User deleted


    grazie, farò due tentativi prima con stoffa bianca della consistenza dell'aida e vediamo i risultati, grazie!
     
    .
  6. Crocettina76
        Like  
     
    .

    User deleted


    esperimento riuscito... ho messo 2 tipi di verde,più un blu scuro...non ne serve molto giusto qualke pezzo...
    è uscito un colore turchese molto bello...appena posso posto una fotina.. :) grazie ancora per la dritta... :D :D :D :D
     
    .
  7. Gattoemma
        Like  
     
    .

    User deleted


    VOGLIO VEDERE LA FOTO.....questa sera riprovo anche io, mi serve del lino di un color verde marcio, ho comprato la carta crespa e vediamo cosa succede....che quantità hai usato?
     
    .
  8. tiziana-71
        Like  
     
    .

    User deleted


    ma che ideona che hai avuto Dona!!!! io ne ho di tutti i colori,anche questo...eehehhhhe...senti ma il procedimento esatto lo puoi scrivere?
     
    .
  9. fenice_k79
        Like  
     
    .

    User deleted


    sicuramente proverò anch'io. fin'ora l'ho fatto solo col caffè e la curcuma e mi sono venute abbastanza bene, ma ogni nuovo esperimento è ben accetto
     
    .
  10. Gattoemma
        Like  
     
    .

    User deleted


    per Tiz e per tutte: ho fatto bollire 2l di acqua ho aggiunto due belle manciate di sale grosso, ho tagliuzzato grossolanamente la carta crespa e ho aspettato che rilasciasse il colore, poi ho immerso la tela e ho fatto bollire per circa 1/2 ora ho poi risciacquato con acqua fredda fino a che quest'ultima non è diventata chiara, poi ho appeso ad asciugare.....

    l'idea comunque l'ho presa da qualche parte, non da facebook come indicato da crocettina ma forse in questo forum...non mi ricordo proprio.....

    Edited by Gattoemma - 27/3/2010, 09:43
     
    .
  11. tiziana-71
        Like  
     
    .

    User deleted


    senti Dona ma se al posto del sale grosso si usa quello normale è lo stesso o no?
     
    .
  12. Gattoemma
        Like  
     
    .

    User deleted


    certamente Tiz....basta che sia sale....
    Hai già fatto qualche esperimento?
     
    .
  13. tiziana-71
        Like  
     
    .

    User deleted


    non ancora penso di cimentarmi domani...intanto proverò con un pezzo di aida poi vediamo!
    grazie dei tuoi preziosi consigli!
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    PAZZA PER LE CROCETTE

    Group
    Member
    Posts
    25,307
    Reputation
    0
    Location
    BARI

    Status
    Anonymous
    uh mamma che bella idea....

    devo provare assolutamente
     
    .
  15. Gattoemma
        Like  
     
    .

    User deleted


    ho letto che prima della tintura, sarebbe meglio mordenzare la tela per evitare future perdite di colore....proverò anche questa.
     
    .
71 replies since 21/3/2010, 17:51   4185 views
  Share  
.