tintura tele

esperimento con la carta crespa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sirbiuccia
        Like  
     
    .

    User deleted


    chissà che buon profumo... :) :chef.gif:
     
    .
  2. arwenThalion
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sugariegirl @ 13/4/2010, 22:10)
    Qualcuna di voi ha mai provato a fare tutto a freddo????
    Ovvero far rilasciare il colore alalcarta velina/crespa in acqua fredda, toglierla quando è sbiancata, mettere sale e tela e lasciare in ammollo???? Beh io provo e vi faro sapere. Il trattamento con il sale dovrebbe far inmodo che al alvaggio successivo non stinga giusto?
    Per adesso ho messo acqua in mezza bottiglia di plastica ed hoi spezzettato dentro la carta velina. Soloa girarla conle dita mi sono tinta le dita di blu.... :woot:

    quindi a freddo funziona lo stesso??? mi piacerebbe provare questo procedimento, quello che mi preoccupava è però il dover buttare una pentola <_< essendo una studentessa fuori sede non ho una cucina molto grande x fare esperimenti e nemmeno pentole "mie" da buttar via!!! hehehe!!!
    ma se il tutto si può fare in acqua fredda e viene bene come è venuto a te.. ci proverò di sicuro!
     
    .
  3. --LO--
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (iaia70 @ 5/5/2010, 21:45)
    Ciao ragazze :) ho tinto un pezzo di etamine panna con una bustina di ciobar gusto bacio (scaduta!!!)

    Il risultato è questo

    image image clikkare x ingrandire

    Si può vedere vicino il colore originale della stoffa ;)

    Che ne dite?

    Ciao :daisy1.gif: :daisy1.gif:

    stavo per gridare "eresia!", ma poi ho letto che era scaduto e allora va bene :P Ed è uscito proprio un bel colore

    E non sapevo di sta cosa della carta crespa...mi state facendo venire voglia di provare...ma si può fare solo con carta crespa o anche con carta velina?(Leggevo velina in qualche post prededente)
     
    .
  4. morgana1972
        Like  
     
    .

    User deleted


    penso che la velina stinga uguale alla crespa... la crespa di solito costa meno ;)

    Io oggi ho provato a tingere 2 tele con della crespa rossa.. vi mostro il risultato:
    Photobucket
    a sinistra un'aida bianca e a destra una etamine avorio:
    Photobucket
     
    .
  5. sirbiuccia
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (morgana1972 @ 8/5/2010, 19:53)
    penso che la velina stinga uguale alla crespa... la crespa di solito costa meno ;)

    Io oggi ho provato a tingere 2 tele con della crespa rossa.. vi mostro il risultato:
    image
    a sinistra un'aida bianca e a destra una etamine avorio:
    image

    Antonella hai tinto a caldo o a freddo? Hai usato il sale o l'allume di rocca? :blink: :)
    Insomma spiegaci un pochino! ;) :lol:

    Edited by sirbiuccia - 8/5/2010, 20:20
     
    .
  6. pietradiluce
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho visto oggi pomeriggio dal vivo le teline colorate dalla Dona Gattoemma...con la tintura in polvere...bellissime!!!
     
    .
  7. Gattoemma
        Like  
     
    .

    User deleted


    santi numi quante belle "tintore" ci sono in giro!!!
    Ho tinto una tela aida con i colori in polvere, è stato bellissimo perchè per trovare la tonalità giusta ho dovuto fare un pò l'alchimista...sono venute MOLTO bene per cui che avesse voglia di provare è una tecnica che consiglio vivamente.

    tele lilla ecco quella lilla.....

    Voglio provare a fare l'azzurro polvere...

    Edited by Gattoemma - 10/5/2010, 21:20
     
    .
  8. arwenThalion
        Like  
     
    .

    User deleted


    ..è appena iniziato il mio esperimento di tintura a freddo!!! :lol:
     
    .
  9. Gattoemma
        Like  
     
    .

    User deleted


    vedere vedere!!!!
     
    .
  10. arwenThalion
        Like  
     
    .

    User deleted


    eh ci vuole un pò di tempo! ma ovviamente vedrete il risultato! sto provando con della velina blu-violetta
     
    .
  11. pietradiluce
        Like  
     
    .

    User deleted


    ahhh Irene...come la mia! domani posto le foto delle tele stirate!! :P
     
    .
  12. arwenThalion
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ragazze, come si dice a Roma "ma che sola!!!"
    La velina non ha stinto nemmeno un pò.. riproverò con la carta crespa!!! <_< <_< <_<
     
    .
  13. pietradiluce
        Like  
     
    .

    User deleted


    forse se la facevi a caldo...ma che velina hai usato? :blink:
     
    .
  14. Gattoemma
        Like  
     
    .

    User deleted


    secondo me la tintura a freddo non funziona.....al di là del fatto che la carta perda o meno il colore, è il calore della bollitura, che insieme al sale, permette il fissaggio del colore, per cui anche ammesso che la tela si tinga con il colore rilasciato nella bacinella, come lo fai a fissare? Potrei anche sbagliarmi, ma rischi che al primo lavaggio del ricamo, la tela rilasci il colore e ti rovini tutto il lavoro fatto.
     
    .
  15. arwenThalion
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gattoemma @ 14/5/2010, 10:05)
    secondo me la tintura a freddo non funziona.....al di là del fatto che la carta perda o meno il colore, è il calore della bollitura, che insieme al sale, permette il fissaggio del colore, per cui anche ammesso che la tela si tinga con il colore rilasciato nella bacinella, come lo fai a fissare? Potrei anche sbagliarmi, ma rischi che al primo lavaggio del ricamo, la tela rilasci il colore e ti rovini tutto il lavoro fatto.

    ehm non saprei, io so seguito il procedimento che ha descritto qui sugariegirl.. non so la velina non ha stinto.. sarà "pezzotta"!!
    riproverò comunque!
    in ogni caso, nel topic delle tinture naturali ho letto che queste tele non vanno lavate..
    vedi qui:

    CITAZIONE (Sleepinganth @ 29/5/2008, 10:03)
    Consigli
    E' buona norma, ogni volta che si fa una tintura, realizzare un piccolo campione di filato accludendo degli appunti riguardanti il materiale usati per colorare, il mordente associato e le quantità usate.
    La tintura a mano dei tessuti è adatta solo se dobbiamo ricamare qualcosa che poi non dobbiamo lavare, per esempio un quadro.

     
    .
71 replies since 21/3/2010, 17:51   4185 views
  Share  
.