tintura tele

esperimento con la carta crespa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. robby69
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gattoemma @ 18/1/2011, 14:50) 
    CITAZIONE (robby69 @ 18/1/2011, 14:47) 
    Dona, sai che Matteo mi ha tinto il lino con la lenticchia beluga!!! Prova anche tu poi dimmi come ti sembra!!!

    ma che caspita sono le "lenticchie beluga"?????

    ..sono lenticchie nere...
     
    .
  2. dali1983
        Like  
     
    .

    User deleted


    Stamattina ho tinto altre tele: 2 di celeste come nell'altro esperimento e che mi serviranno x le mie follie Parolin ("Il bosco di Bengtsson" e "La pineta di classe") e una di viola. Il viola è stato ottenuto stingendo insieme cartoncino bristol rosso e blu. Questa volta però prima di immergere le tele nel colorante le ho stirate. Le volte precedenti, il colore metteva particolarmente in risalto le pieghe della tela quindi con una passata di ferro da stiro le ho tolte. Appena le tele si asciugano foto...
     
    .
  3. Argentea
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutte, non ho capito bene come fare il procedimento...

    Metto una pentola a bollire con tagliata dentro la carta crespa e aggiungo il sale. Quando bolle immergo la tela...
    1) quanto deve "cuocere"?
    2) dopo la lasciate in ammollo nell'acqua di cottura o la lavate già e stendete?
    Grazie
     
    .
  4. Gattoemma
        Like  
     
    .

    User deleted


    scusa Argentea ma leggo solo adesso...io ho fatto così:

    ho fatto bollire 2l di acqua ho aggiunto due belle manciate di sale grosso, ho tagliuzzato grossolanamente la carta crespa e ho aspettato che rilasciasse il colore, con una schiumarola ho tolto tutti i pezzetti di carta ormai quasi bianchi, poi ho immerso la tela e ho fatto bollire per circa 1/2 ora (se prolunghi il tempo non é detto che l'intensità del colare cambi), ho poi risciacquato con acqua fredda fino a che quest'ultima non è diventata chiara, poi ho appeso ad asciugare.....

    Spero di essere stata chiara, fammi sapere come procedono i tuoi esperimenti...

     
    .
  5. anyta25
        Like  
     
    .

    User deleted


    che belle idea questa di tingere la stoffa con la carta crespa,voglio provare anch'io e apena fatto vi faro sapere come mi è venuto l'esperimento...
     
    .
  6. amicadelricamo
        Like  
     
    .

    User deleted


    ma le pentole rimangono macchiate o si possono usare tranquillamente poi per cucinare?
     
    .
  7. Gattoemma
        Like  
     
    .

    User deleted


    io eviterei di riutilizzarle per cucinare, non credo che il colore rimanga "attaccato" all'acciaio ma se poi ti capita di bollire l'acqua per la pasta e di vederla rosa?
    Io uso una vecchia pentola smaltata e ti assicuro che adesso l'interno non è più bianco...
     
    .
  8. amicadelricamo
        Like  
     
    .

    User deleted


    oggi ho comprato della carta crespa rossa e gialla invece della pentola ho preso una ciotola di plastica ho messo acqua bollente 2 manciate di sale e pezzetti di carta rossa e gialla ho fatto scolorire la carta e poi ho messo la stoffa lasciato per mezzora adesso è fuori ad asciugare ed è venuto un bel colore appena si asciuga metto la foto
     
    .
  9. amicadelricamo
        Like  
     
    .

    User deleted


    stoffa colorata emiane panna

    ecco la mia tela colorata con la carta crespa
     
    .
  10. stefania7
        Like  
     
    .

    User deleted


    io stamattina ho provato a tingere una tela aida 55 ecrù con una bustina di thè ai lamponi e udite udite del peperoncino... risultato è una telina marroncino con sfumature rossastre.... carina! appena asciuga vi posto la foto...
     
    .
  11. Gattoemma
        Like  
     
    .

    User deleted


    Robbyyyyyyyyyyyyyy!!! ci dovremmo trovare per fare gli esperimenti con le piante che tuo figlio ha amorevolmente piantato per te....
     
    .
  12. Justyna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Tiro fuori questo post perchè ieri ho provato a tingere la tela bianca (rustichella) con il vino rosso. E venuto un bel viola spento niente male. Però, facendo delle ricerche, su un altro forum ho trovato dei link interessanti
    http://unblogdepuntitos.blogspot.com/2009/...s-pintadas.html

    Mi piace molto il risultato e mi sembra molto più prevedibile di altri metodi casalinghi. Qualcuna l'ha sperimentato?
    C'è anche questa ragazza

    http://orkalocastyle.blogspot.com/2009/04/...-le-stoffe.html

    però non avendo intenzione di produrre tante tele mi sembra un pò troppo macchinoso. Cosa ne pensate?
     
    .
71 replies since 21/3/2010, 17:51   4185 views
  Share  
.