Scuola di uncinetto

In manutenzione... coming soon!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nunzia
        Like  
     
    .

    User deleted


    Secondo passo user posted image

    La catenella


    Indispensabile per ogni lavoro ad uncinetto è il

    Punto Catenella
    infatti è la base di ogni lavoro. Sulla catenella si lavora in righe di andata e ritorno, sempre da destra verso sinistra.

    Come si fa
    Come già detto,la catenella è la base di qualsiasi lavoro all'uncinetto,la sua realizzazione è importantissima,fondamentale è che la catenella d'avvio non sia lavorata troppo stretta..

    user posted image

    fig.1) Con il filo fare un cappio e tenerlo con l'indice e il pollice della mano sinistra. Inseritevi la punta dell'uncinetto dal davanti verso il dietro.

    fig.2) A questo punto gettate il filo sull'uncinetto,cioè far passare il filo sopra l'uncinetto.

    fig.3) Fate ora scorrere il filo attraverso il cappio,ecco formata la prima catenella. A questo punto, gettate di nuovo il filo sull'uncinetto, ed estraete una nuova maglia attraverso quella appena formata: ecco ottenuta la seconda catenella.

    Ora non vi resta che ripetere sempre lo stesso passaggio fino ad ottenere la catenella della lunghezza desiderata (fig.4)

    __________________________________________________________


    LA CATENELLA chiusa ad anello

    Questa catenella viene usata per le lavorazioni in tondo (centrini e moduli vari).



    Fig.1) La lavorazione non differenzia dalla catenella semplice.Lavorate secondo la spiegazione della catenella semplice tante maglie a seconda della circonferenza che desiderate ottenere.

    2) Chiudete poi la catenella in tondo unendo, con una maglia bassissima, l'ultima catenella alla prima.





    user posted image









    La maglia bassa

    E' il punto più facile e veloce da eseguire..


    user posted image

    Fig.1) Lavorate una base di catenelle.Puntate l'uncinetto nella 2° catenella , gettate il filo sull'uncinetto ed estraete una maglia. Gettate nuovamente il filo sull'uncinetto.

    Fig.2) Estraete il filo attraverso le due maglie che si trovano sull'uncinetto: ecco la prima maglia bassa.

    Fig.3) Ripetete i movimenti della fig.2 fino a terminare la riga.

    Fig.4) Girate il lavoro, lavorate una catenella, quindi con l'uncinetto entrate nel 2° spazio e cioè sotto la 2° maglia e lavorate una maglia bassa. Continuate lavorando una maglia bassa in ogni spazio successivo fra le due maglie.

    La maglia bassissima

    Chiamata anche mezza maglia bassa , è usata per passare da un giro all'altro nel lavoro in tondo o per unire due parti di un lavoro.

    user posted image
    Fig.1) Lavorare una base di catenelle, puntate l'uncinetto nella 2° maglia dall'uncinetto e gettate il filo.

    Fig.2) Fate passare il filo attraverso le due asole che si trovano sull'uncinetto: si è formata così la prima maglia bassissima.







    La mezza maglia alta

    user posted image

    Fig.1) Gettate il filo sull'uncinetto e puntatelo nella maglia di base, gettate il filo sull'uncinetto ed estraete una maglia.

    Fig.2) Gettate nuovamente il filo sull'uncinetto.

    Fig.3) Fate passare il filo attraverso le tre maglie che si trovano sull'uncinetto: ecco la prima mezza maglia alta. Al termine della riga, dopo aver lavorato l'ultima mezza maglia alta, eseguite due catenelle: queste sostituiscono la 1° mezza maglia alta della riga seguente.

    Fig.4) Voltate il lavoro, ed eseguite una mezza maglia alta nella 2° maglia di base. Alla fine della riga,l'ultima mezza maglia alta,va lavorata nella seconda delle due catenelle della riga precedente.





     
    .
3 replies since 23/10/2005, 16:24   1757 views
  Share  
.