Vasino...non è mai troppo presto!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cinziapik
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Aylaso_ @ 6/11/2011, 13:17) 
    Cinzia siccome il mio tempo inizia a stringere, e avevo visto anche io i pannolini della coop... cosa mi consigli?
    Nel senso, voglio assolutamente provarli, al limite ad usare l'usa e getta faccio sempre in tempo. Però non ho idea nè della misura nè di quanti posso averne bisogno...

    parto dal presupposto che quelli della COOP siano i prefolds (sono rettangoli dove va aggiunta la mutandina) perchè una ragazza che è stata a casa mia per saperne di + mi ha detto che ce ne sono anche del tipo pocket che però io non ho mai visto alla Coop...

    come dicevo nel mio post precedente questo modello è meno pratico di altri come il pocket o l'AIO perchè ci sono 2 pezzi (mutandina + rettangolo assorbente) quindi anche se è molto semplice da utilizzare, chi si prende cura del piccolo (baby sitter, nido, nonna, papà) potrebbe rifiutarsi di usarlo e preferire l'usa e getta che è tutto pronto...però questa tipologia ha molti vantaggi:

    - asciuga in fretta
    - occupa poco spazio in lavatrice
    - costa poco
    - si possono usare anche come inserti nei pocket
    - assorbono molto
    - sono di fibre natuali (in questo caso cotone)
    - occupa poco spazio in casa

    ammetto di aver snobbato questo modello x Mattia perchè ho preferito la praticità dei pocket,....ma ammetto anche che con Lorenzo li ho voluti assolutamente provare essendomi bene informata mentre ero in gravidanza...e ne sono stata davvero entusiasta :woot: però li ho usati solo io....quando Lorenzo stava da mia mamma le lasciavo i pocket per facilitare l'operazione del cambio pannolino :P .

    Il prefolds esiste in 2 misure la prima è fino a 8 Kg e l'altra oltre...poi ci sono 3 taglie x le mutandine io consiglio 3 pezzi ogni taglia (S - M - L) e 18 pezzi di prefolds (essendo generalmente pacchi da 6)

    In linea di massima io consiglio sempre un "parco pannolini" misto, ma soprattutto di iniziare con 2-3 pezzi per poi incrementare man mano in base a com'è andato il rodaggio...

    Io mi sono trovata benissimo anche con il modello di Natualmamma che ora chiamano BAMBULINO (quando li ho presi non avevano nome) che vendono anche su ebay ad un ottimo prezzo :woot:
    http://www.ebay.it/itm/Pannolini-Lavabili-...=item2eb82ae572

    sul loro sito c'è anche il BAMBULINO NATURAL ma non capisco la differenza... :unsure:
    www.naturalmamma.it/2011/09/27/bambulino-natural-2/

    sono come il + noto modello POP IN che soddisfa davvero tante mamme (ma meno portafogli...)

    io ho anche il POP IN che a differenza del Natualmamma veste molto meno (credo che Naturalmamma l'abbia copiato e migliorato i difetti che molte mamme lamentevano ;) )

    con questo non voglio indirizzarti su quell'acquisto, ci sono tantissime marche con ottime recensioni...è veramente difficile consigliare...
     
    .
  2. Aylaso_
        Like  
     
    .

    User deleted


    Scherzi?
    Tu hai esperienza e hai dato molto su cui riflettere :woot:
    Grazie mille :wub:
     
    .
  3. cinziapik
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Aylaso_ @ 6/11/2011, 14:35) 
    Scherzi?
    Tu hai esperienza e hai dato molto su cui riflettere :woot:
    Grazie mille :wub:

    questo è il mio compito....informare, poi la scelta la fanno i genitori....

    posso anche raccontarti di quante mamme partono gasatissime per poi mollare quasi subito....questo succede spesso per 2 motivi:

    1. si vuol fare tutto subito
    2. l'acquisto è stato fatto senza considerare le proprie esigenze, spesso viene fatto solo ed esclusivamente perchè si è trovato un buon prezzo.

    sul primo motivo ti posso dire che effettivamente è un attimo mollare....nelle prime settimane un bimbo può aver bisogno di essere cambiato anche 12 volte....spesso lo cambi e tempo 10 minuti l'ha fatta di nuovo :sick: , se si inizia subito esclusivamente con i lavabili non riesci a star dietro ai lavaggi, non ti bastano i pannolini asciutti....molli :unsure: :unsure: e soprattutto NON RIESCI + A RIPRENDERLI....pensi che sia un lavoro esagerato e senza benefici, ti ritrovi ad aver speso un sacco di soldi e poi li rivendi ad un prezzo stracciato pur di liberartene.... La verità è che vanno presi con tranquillità....inizi con gli u&g e ne usi uno lavabile ogni 2-3 cambi....in questo modo riesci a capire quanto possono tenere e capire se il modello che stai usando può andare bene x te e tuo figlio, piano piano aumenti il numero di lavabili al giorno riducendo gli u&g e man mano ne acquisti altri magari di altri modelli/marche/tessuti....in questo modo hai una fornitura mista e ti renderai conto di quali sono quelli che preferisci....sicuramente li userai tutti, ma a volte ti piacerà mettere uno o l'altro....come quando ti vesti :P . Consiglio una fornitura mista perchè non è detto che il tipo che usi all'inizio sia perfetto anche + avanti...ma ci sono mamme che hanno solo un modello e non hanno sentito la necessità di averne altri...però abbiamo la fortuna di avere molta scelta quindi...perchè non approfittare?? Non è + come 40 anni fa che c'erano solo i ciripà...

    sul secondo motivo purtropo ci cascano troppe mamme...la maggior parte non ha avuto la fortuna di avere qualche mamma che ha consigliato quindi s'è informata su internet poi ha cercato l'offertona e l'ha acchiappata....sbagliatissimo....una mamma che veniva in spiaggia dove vado io ha fatto così e s'è ritrovata 20 pannolini tutti uguali che non tengono + di 1,5-2 ore :sick: :sick: ....allucinante :blink: :wacko: . Pannolini di marca sconosciuta, carini da vedere, ma di pessima qualità...l'ideale è leggere le recensioni su internet di chi li ha usati....se trovi un'offertona di una certa marca val la pena cercare qualcuno che l'ha usata e che ti può dare il suo giudizio....ovviamente ci può essere chi s'è trovata bene o chi male, perchè ogni mamma ed ogni bimbo sono diversi ma ci si fa un'idea....se su 5 opinioni 4 sono negative...eviterei....

    La mia scelta è stata sui taglia unica... inizialmente ho comprato a caso alcuni pannolini....non erano il massimo, ne ho presi altri di un'altra marca e poi ancora 2 di un'altra che mandava un pacco prova....mi sono trovata benissimo con quei 2, ho venduto i primi ed ho comprato altri 10 come quei 2, poi man mano che Mattia cresceva ho comprato alcuni inserti aggiuntivi per aumentare l'assorbenza di notte...ho imparato a conoscere tutti i tipi che avevo e capire quali erano adatti alla mattina, al pomeriggio, alla notte....perchè la mattina faceva + pipì che di pomeriggio quindi aveva bisogno di un pannolino + consistente...poi ho venduto i pannolini che usavo di meno e ne ho presi altri che mi ispiravano di + (i Naturalmamma ad esempio...fenomenali e li ho pagati anche poco :P )

    per Lorenzo ho iniziato quasi subito con i prefolds...ne avevo comprati 12 da una ditta che ha fallito ma sapevo che erano ottimi....e infatti sono stata soddisfattissima!!! Ora lui è cresciuto e quei prefolds non gli vanno + essendo la taglia1 :( ....però li uso come inserto aggiuntivo nei pocket che avevo usato per Mattia...non me ne voglio assolutamente separare :P :P ....quando proprio non li userò + li venderò....ogni pannolino è garantito per almeno 2 bambini e ci sono molti genitori che comprano pannolini di seconda mano perchè vogliono fare una prova ma limitare al massimo la spesa...sanno benissimo che i genitori che scelgono i lavabili li trattano bene, li lavano correttamente e quindi sono abbastanza sicuri di fare un buon acquisto....

    Leggendo la mia esperienza che è simile a quella di altre mamme si può capire che è un lavorone....e invece vi posso assicurare che è molto + facile usarli che parlarne...usare un pannolino lavabile è una coccola in + per il nostro piccolo, rimane un momento bellissimo e speciale....molto + caloroso di un cambio con l'u&g così freddo...togli butti e metti :huh: ....invece usando i lavabili si usa quel momento in qualcosa di +....togli il pannolino, metti il bimbo sul vasino nel frattempo smacchi l'eventuale macchia e lo racconti a lui....butti tutto nel secchio, alzi il tuo bimbo e vedi se ha fatto qualcosa....lo lavi e gli fai vedere il pannolino pulito...oggi quello giallo va bene? O preferisci il verde? Va bene la microfibra? No dai usiamo il cotone....insomma io che ho provato entrambe le situazioni (Con Mattia ho iniziato con i lavabili che era già grandino) posso davvero dirvi che c'è molta differenza...

    oh che pappardella che ho scritto :blink: :wacko: .... e questa discussione parlava di VASINO :P .... ah ah ah...come sono OT .... basta vad a durmì....
     
    .
  4. Justyna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazze!
    ci sono anch'io!!! uso i lavabili con Laura da quando è nata, prima i prefolds, adesso i pocket taglia unica: Happy heiny's, Mommy's Touch, Kinkilia, Fuzzy Bunz, tre Topini, ecc. Mi trovo benissimo e da un mese (prima non stava seduta bene) fa anche la cacca sul water (io faccio da riduttore umano :) )
     
    .
  5. cinziapik
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Justyna @ 25/11/2011, 14:35) 
    ci sono anch'io!!! uso i lavabili con Laura da quando è nata,

    :woot: :woot: .... mi sento meno marziana....

    CITAZIONE (Justyna @ 25/11/2011, 14:35) 
    io faccio da riduttore umano

    :roflmao.gif: :roflmao.gif:
     
    .
  6. Justyna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Cinzia, ridi, ma si chiama così! In pratica mi siedo dietro di lei:
    1. non si spaventa
    2. ha caldo
    :D
     
    .
  7. cinziapik
        Like  
     
    .

    User deleted


    si si ho capito il metodo, ma ignoravo il nome :P

    io con Lorenzo uso il vasino almeno se Mattia mi reclama posso anche lasciarlo solo, se si ribalta non si fa male :P ... anche perchè a volte sta lì anche un paio di minuti, fa un giochino "legge" un libro...

    Lorenzo diverse volte non fa la pipì di notte...e di giorno il pannolino è spesso poco bagnato....uso il vasino ad ogni cambio e lo fa anche mia mamma quando lavoro è certamente un metodo che funziona visti i grandi risultati!!!! La prossima estate tenterò lo spannolinamento diurno....ci sono riuscita a 20 mesi in pieno inverno con Mattia....forse a 18-20 mesi in piena estate con Lorenzo ce la farò...
     
    .
  8. Justyna
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cinziapik @ 25/11/2011, 16:22) 
    Lorenzo diverse volte non fa la pipì di notte...e di giorno il pannolino è spesso poco bagnato....uso il vasino ad ogni cambio e lo fa anche mia mamma quando lavoro è certamente un metodo che funziona visti i grandi risultati!!!! La prossima estate tenterò lo spannolinamento diurno....ci sono riuscita a 20 mesi in pieno inverno con Mattia....forse a 18-20 mesi in piena estate con Lorenzo ce la farò...

    Ma che bravo!! Laura è una super pisciona... Di notte uso i fitted. Del resto, il fratello soffre di enuressi notturna. Spero di spannolinare anch'io l'estate prossima (mi dispiacerà per i bellissimi pannoli :cry: )
    In bocca al lupo! :D
     
    .
  9. cinziapik
        Like  
     
    .

    User deleted


    con Giovanni hai usato gli usa e getta?

    giusto per avere un'idea....ricordi a che età hai spannolinato? Hai avuto problemi? Hai usato anche con il metodo di proporre il vasino ad ogni cambio?
     
    .
  10. Justyna
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cinziapik @ 25/11/2011, 17:51) 
    con Giovanni hai usato gli usa e getta?

    giusto per avere un'idea....ricordi a che età hai spannolinato? Hai avuto problemi? Hai usato anche con il metodo di proporre il vasino ad ogni cambio?

    Si, u&g. Ho provato con i ciripà di prenatal, ma li vendono senza mutandina impermeabile (a tutt'oggi!) ed ho rinunciato subito, purtroppo. Spannolinato a due anni e qualche mese, senza probelmi particolari. Solo che la notte è un disastro: non sente niente e qualche volta la fa appena addormentato, dopo essere andato in bagno. I pannolini u&g grandi (pesa 32 kili!) non bastano comunque per trattenere tutto e 2 giorni su 3 sono costretta a cambiare e lavare tutte le lenzuola :angry: Però, la componente genetica c'è, da entrambe le parti, anche se non così grave... Pazienza.
    Però quando la fa di mattina appena sveglio o in dormiveglia, mi incavolo di brutto!
     
    .
  11. cinziapik
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Justyna @ 25/11/2011, 18:26) 
    Ho provato con i ciripà di prenatal, ma li vendono senza mutandina impermeabile (a tutt'oggi!) ed ho rinunciato subito, purtroppo.

    :blink: .... ci credo che hai mollato subito....

    CITAZIONE (Justyna @ 25/11/2011, 18:26) 
    la notte è un disastro

    capisco il disagio, ma ho letto + volte che fino a 8 anni specie nei maschietti è normale....beh sicuramente questo lo sai già. Comunque poverino...dev'essere umiliante x lui grande com'è non poter controllare questa cosa... :unsure:

    CITAZIONE
    mi dispiacerà per i bellissimi pannoli

    si infatti :( .... quando ho spannolinato Mattia mi è dispiaciuto un po' e quando ho saputo di essere incinta di Lorenzo ero felice di poter questa volta iniziare da subito....e quanta soddisfazione :woot: !!!! Per me usare i lavabili è proprio bellissimo....
     
    .
  12. cinziapik
        Like  
     
    .

    User deleted


    giusto per continuare l'esperienza e anche spronare le altre mamme con bimbi piccolini che credono sia troppo presto x il vasino...

    Lorenzo oggi ha 11 mesi, s'è svegliato alle 9, ha bevuto subito il latte, appena finito l'ho cambiato, il pannolino era bagnato, ma non tantissimo l'ho messo nel vasino ed ha fatto una bella pisciata. Siamo usciti e rientrati alle 11.30 mi guardava e faceva la smorfia della cacca...con grande stupore non aveva fatto nemmeno la pipì...ha fatto tutto nel vasino...c'è ancora chi è convinto che prima dei 2 anni non sono in grado di tenerla per 2 ore? Ovvio che non mi avvisa, la fa anche nel pannolino quindi non potrei toglierlo....ma sono un bel pezzo avanti!!!
     
    .
  13. cinziapik
        Like  
     
    .

    User deleted


    ...e scusate se sono una mamma che si gasa troppo perchè suo figlio è troooooppo avanti :lol: :lol: .

    Lorenzo ha 13 mesi...15 minuti fa per la prima volta mi ha "chiesto" di essere messo sul vasino :woot: .

    Lo sentivo che smanettava in bagno sono andata a controllare...beh aveva preso il vasino e me lo stava portando :lol: ... l'ho messo sopra (il pannolino era un po' sporco di cacca) ... tempo 30 secondi ha finito di farla ed ha fatto anche una lunga pisciata :lol: :lol:

    siamo ancora così convinti che prima dei 2 anni non ha senso??? Io penso proprio di no :P
     
    .
  14. bici09
        Like  
     
    .

    User deleted


    io credo che Cinzia abbia ragione......per la befana è arrivato questo vasino e anche se Giulia è piccola, quando ho più tempo mentre cambio il pannolino l'appoggio nel vasetto. All'inizio non ci stava nemmeno un secondo, adesso va più volentieri seduta (naturalmente non è che ci fà la pipì, qualche volta è successo ma credo che sia stato il caso) :P
     
    .
  15. cinziapik
        Like  
     
    .

    User deleted


    si inizia per caso...e poi diventa un'abitudine ;) ... tu perdi solo 1 minuto alla volta, risparmi un pannolino se lei fa la pipì nel vasino, lei acquisisce autonomia e famigliarizza con questo oggetto sconosciuto...mi pare ci siano tanti punti a favore e nessuno a sfavore ;)
     
    .
122 replies since 7/10/2011, 17:06   1948 views
  Share  
.