UN LIBRO...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. s.fiore54
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io ho iniziato imparando dalle riviste, prima le cifre poi i sampler , purtroppo non ho mai imparato a fare il retro perfetto e ritengo sia importante farlo da subito, dopo è più difficile :daisy1.gif:
     
    .
  2. carlottamatta
        Like  
     
    .

    User deleted


    concordo con te, comunque io sono migliorata moltissimo dall'inizi anche nel retro quindi con una buona insegnante e una buona spiegazione, si può migliorare e di tanto
     
    .
  3. ondaonda
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (s.fiore54 @ 14/9/2013, 09:50) 
    Io ho iniziato imparando dalle riviste, prima le cifre poi i sampler , purtroppo non ho mai imparato a fare il retro perfetto e ritengo sia importante farlo da subito, dopo è più difficile :daisy1.gif:

    sì, hai ragione. i neofiti acquistano un libro o un kit per imparare, poi una volta che si è messo le prime crocette è difficile che si continui ad acquistare materiale informativo, di solito si procede da autodidatti. sarebbe un bel colpaccio insegnare da subito il retro perfetto, perché non so se facendolo dopo, tutti quelli che hanno acquistato il primo kit, acquisterebbero anche il secondo
     
    .
  4. s.fiore54
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io se ho imparato qualcosa l'ho fatto qui sul forum, provando e riprovando sono riuscita almeno a fare un retro pulito.
    Sarebbe bello un libro con raccolta di consigli di tante crocettine via via più esperte, a me piacerebbe molto :D :D
     
    .
  5. alice79
        Like  
     
    .

    User deleted


    bellissima idea!!!! Io ho iniziato a 12 anni con un kit a mezzo punto...ma adesso direi di comprare una aida 55 bella grande e un paio di colori...e ovviamente rivisteeeeee!!!! perchè nonostante tutto quello che si può trovare in internet legale e non la rivista è la rivista!!!
     
    .
  6. ELAS
        Like  
     
    .

    User deleted


    Interessante. A me i primi rudimenti li ha insegnati mia mamma, ma quando ho deciso di provare in modo serio anch'io sono partita con un kit, e mi sono trovata bene. Una volta scelto un disegno che ispira, lì dentro trovi tutto il necessario, spendendo anche poco, tela (Aida, che è semplice), fili necessari, ago e schema. Quindi come primo acquisto personalmente consiglierei così.
    Per il salto di qualità, invece, penso sia più nella capacità personale di abbinare stoffe e colori, scegliere schemi, metterci il proprio, insomma. Nel mio caso è stato il passaggio alla tela a fili contati, lino in particolare, che è più impegnativa di sicuro - e decisamente più bella. Magari provando anche filati speciali, tipo i lini. Con questi materiali anche uno schema semplice diventa molto molto raffinato e particolare, secondo me.
     
    .
  7. ottovolanti
        Like  
     
    .

    User deleted


    Leggo solo ora, spero che anche la mia opinione conti ^_^
    Come principianti io consiglierei di aggregarsi ad un'amica che sappia già fare anche perchè le cose in compagnia sono sempre più divertenti, poi se l'amica non c'è o non è così vicina e siamo nell'era della tecnologia, munirsi di una bella tela aida 55 (la 44 è vero che è più grande, ma è anche più difficile visto che ci vogliono più gugliate di filo ... secondo me è anche più noiosa) un ago a punta tonda adatto al ricamo e un buon filato sicuramente DMC e partirei o con un monocromatico o un LK sicuramente d'impatto e semplice anche se con dei cambi di colore. Inoltre consiglierei di scegliere già cosa farne dello schema, per vedere concretizzata fino in fondo la propria idea.
    Per il passo successivo una bella tela a fili contati e naturalmente un bel retro perfetto! Io l'ho imparato dopo tantissimi anni che ricamavo, direi almento 15, grazie a questo forum. Prima di allora mi era sconosciuto e adesso non ne posso più fare a meno... per la scelta dello schema a questo punto se è nata la passione vale tutto e largo alla fantasia!
     
    .
  8. suiseiseki83
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io ho iniziato alcuni anni fa con una zia che ricama da anni, con una tela Aida 55 bianca, un ago da ricamo e il mio colore DMC preferito. ho iniziato con fiorellini e cuoricini, poi sono passata alle iniziali. Dopo alcune settimane mi sono cimentata in un centrino in Aida verde bosco, e poi al mio primo quadro :)
    per il salto di qualità,invece, non mi sento ancora pronta, anche perché il mio retro non è proprio perfetto!!!! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
     
    .
  9. MissMarple08
        Like  
     
    .

    User deleted


    io ho iniziato alle medie... in seconda la prof di tecnica ci ha fatto fare una tovaglia...
    poi vengo da una famiglia dove piace fare hobby di questo genere, mamma, sorella, zie cugine... insomma chi un hobby e chi l'altro copriamo quasi tutti il repertorio dal decoupage al tombolo alle perline alle torte ecc...

    il ricamo anche se lungo deve essere semplice cemplice per iniziare, inoltre consiglio l'aida non troppo piccola e i filati la DMC perchè sono quelli che preferisco.
    Inoltre una cosa molto importante a mio avviso è che non sia uno schema a caso solo per provare... deve essere uno schema semplice ma che piace e che abbia uno scopo...
    magari una bavaglia o un asciugapiatti...

    il retro ho imparato da auto-didatta, ho trovato le istruzioni su una rivista, me le sono fotocopiate e tenute sempre da parte finchè non sono riuscita a fare un retro perfetto! ho anche lavorato sul davanti perchè il retro perfetto va bene ma è importante anche il davanti: le croci fatte sempre nello stesso verso! diagonale dx sotto e diagonale sx sopra...

    spero di esserti stata utile... alle prossime domande!
     
    .
23 replies since 9/9/2013, 08:18   550 views
  Share  
.