Quale stoffa mi consigliate?

Mini-pearl Heaven and Earth

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dreamy
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao crocettine!
    Ho sempre ricamato disegni simpatici su piccoli supporti, ma ora, in vista di ristrutturazioni in casa, mi piacerebbe realizzare un quadro vero e proprio e ho visto questo:
    mini-pearl-rachel-anderson

    Questo ricamo è pensato per una tela lugana 25 ct che permette un ottimo "effetto fotografia" (così mi è stato detto), lavorando su un filo di trama e uno di ordito con 2 fili moulinè.
    Ho sempre lavorato solo su tela Aida, da un lato vorrei ottenere un bell'effetto, dall'altro non vorrei impazzire troppo su un tessuto sconosciuto. Vorrei comunque che non venisse troppo grande (l'originale, ricamato secondo le indicazioni di qui sopra dovrebbe uscire 23x34 circa visto che sono 225X337 crocette). Sono incerta anche sul colore, visto che girando in questo bellissimo forum ho visto che usate spesso tele scintillanti o variopinte.
    Mi potete dare un consiglio?
    E, sinceramente, trovate che sia un lavoro troppo difficile? Me lo sconsigliereste come primo lavoro impegnativo?
    Grazie a chi vorrà aiutarmi :)
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    MODERATORI XSP
    Posts
    5,907
    Reputation
    +1
    Location
    prov Reggio Emilia

    Status
    Offline
    Non è un lavoro difficile nel senso stretto del termine, perché non ci sono punti particolari (tre quarti di punto, nodini, ....) la difficoltà sta nell'enormità dello schema perché è tutto pieno.

    Sono schemi che rendono al meglio l'effetto quadro ricamando 1x1 su tela a fili contati (in questo caso Lugana 25ct), ma non è proprio il modo più semplice per cominciare a usare le tele a fili contati :P

    Un ottimo effetto e un ottimo compromesso è usare l'aida 72, le crocette vengono piuttosto piccole ed è semplice da usare, però in questo caso ti consiglio di usare due capi di filo altrimenti le crocette sono troppo "magroline"

    Gli schemi HAED in genere contemplano anche lo sfondo (finora ne ho visto solo uno che non ce l'ha) quindi ti conviene usare una tela bianca perché tanto verrà tutta coperta

    Se decidi di "buttarti" se ti va puoi unirti al nostro sal, lo trovi qui https://xsp.forumfree.it/?t=54079920 è iniziato da tantissimo tempo ma a parte due ragazze particolarmente brave e diligenti, siamo ancora alle battute iniziali. Puoi vedere le foto degli avanzamenti qui: https://xsp.forumfree.it/?t=55374540

    Così noi ti facciamo compagnia, e tu ci stimoli ad andare avanti un po' più celermente! :lol: :lol:
     
    .
  3. Dreamy
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie mille Silvia per i tuoi consigli :)
    Sono contenta che esista un buon compromesso con la tela aida, penso di averne lavorate di tutti i tipi, perfino con quadratini mal fatti e sformati o irregolari (faticoso, ma ce l'ho fatta!).
    Posso chiederti come mai consigli una 72 e non una più fitta (mi sembra esista anche da 80)? Nessuna contestazione, vorrei solo capire per imparare :)
    In alternativa ho trovato anche lo schema della sola fata, senza sfondo, devo ancora chiedere alla Super Mamma quale versione preferisce (il quadro è per lei :)) perchè se scegliesse la versione senza sfondo ovviamente si giustificherebbe l'uso di una tela particolare che altrimenti risultarebbe inutile, come mi hai fatto notare :).
    Con due capi di filo intendi ricamando con due fili moulinè? Perdona l'ignoranza...
    Grazie anche per l'accoglienza nel vostro SAL (a proposito, ma cosa significa questa sigla?), mi unirò certamente se riuscirò a iniziare questo lavoro :)
    Aspetto altri suggerimenti intanto da te o dalle altre ragazze, siete molto gentili.
     
    .
  4. --LO--
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ecco, ha già risposto Silvia :P
    Se fai tutto lo sfondo vai di tela bianca e via. Anche io avrei detto una aida 72, o meglio ancora una 80 (se non hai problemi di vista e sei "abile" nel ricamare "piccolo". Rimane molto più stretta della 72, perlomeno io sto avendo quell'impressione ).

    Io però direi che con un pò di pazienza, anche se non si è mai ricamato su tele a fili contati, con una lugana si riesce senza problemi (tutte quelle che ho visto son ben "definite", vedi subito l'equivalente dei "quadretti" :P)

    Sal sta per "stitch a long". Si sceglie uno schema (o un disegnatore in molti casi :P) e si ricama assieme e in un tempo definito quello schema seguendo delle tappe e delle scadenze per ogni tappa!

    (mamma quanto son contorta a spiegare anche le cose più semplici! :wacko: )
     
    .
  5. Dreamy
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie LO, secondo me sei stata chiarissima :D
    Mi spaventa un po' l'idea di un tessuto nuovo perchè non ho idea di come potrei trovarmi... tu per l'aida quindi consiglieresti la 80? A 1 filo o a 2? Pensi che la differenza rispetto a una lugana sia evidente?
     
    .
  6. --LO--
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io l'80 la sto ricamando a 1 filo e si copre tutta (mentre se scegli una 72 fai come dice Silvia, a 2 fili :P).

    La differenza..non saprei, ma credo di no. Essendo schemi tutti pieni alla fine non si vede la tela sotto e quindi neanche eventuali differenze (ovviamente se si riesce a "coprire" tutto :P l'aida 80 che ho io con 1 filo si copre, ma mi è capitato che stesse tele ricamate con lo stesso numero di fili solo di marca diversa avessero "coprenza" diversa )
     
    .
  7. Dreamy
        Like  
     
    .

    User deleted


    Per me l'importante è che si mantenga "l'effetto fotografia" (per assurdo, se la ricamassi su un'aida 40 si vedrebbe un mucchio di tela e non mi piacerebbe). Come fili io uso i DMC, mentre come tele non ci ho mai badato, prendevo quella a metraggio disponibile in merceria, non sapevo nulla dei count :blink:
    Ho usato il calcolatore di Casa Cenina (questo: www.casacenina.it/calcolatrice.html) per capire quanta stoffa poteva servirmi, non volendo lasciare nessun bordo bianco oltre lo sfondo secondo voi che valori dovrei mettere in "stoffa extra per i bordi" e "stoffa extra per la rifinitura"?

    Edited by Dreamy - 16/9/2013, 11:50
     
    .
  8. --LO--
        Like  
     
    .

    User deleted


    Credo che il quanto lasciare dipenda da quanta ne serve all'eventuale corniciaio per farne un quadro, o quanta pensi ne serva per asseblarla al meglio (non so cosa vuoi farci). So che di solito si lasciano un 10-15 cm (quindi 5 e 5, o vedi tu, puoi mettere anche 10 e zero :P) per lato, ma io ad esempio personalmente vedo cosa devo farci e mi baso di conseguenza :P
     
    .
  9. Dreamy
        Like  
     
    .

    User deleted


    Hai ragione LO non ho specificato la finalità! Sarebbe da incorniciare proprio come un quadro, credo con una cornice abbastanza semplice comunque, niente di troppo pesante. 10-15 centimetri, benissimo! :D Ragazze sto imparando un sacco di cose!
     
    .
  10. Aletis
        Like  
     
    .

    User deleted


    hanno già detto tutto le altre...anche io sono iscritta al sal..ma ho fatto davvero solo un angolino...troppi impegni, peccato...

    anche io ti consiglierei una tela fitta..tipo 72 o 80 se non vuoi lavorare sui fili contati...anche se questo lavoro si presta molto perchè non devi contare più di tanto e non ha punti particolari...è tutto pieno...
    tieni conto che la lugana 25ct lavorata 1x1 è come se fosse una aida 98...cioè 9,8 crocette in 10cm...
    questo ti assicura l'effetto fotografia...se usi una tela più rada i particolari sono più sgranati e rischi l'effetto di sfocatura...
    ecco perchè non userei una tela più rada della 72...già con la 72 e 80 ti viene comunque più grande dell'originale...

    quanto al numero di fili di moulinè devi fare delle prove e vedere che effetto ti fa e quale ti piace di più...

    aspettiamo le foto...
    complimenti per la scelta, è bellissimo!!!
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    MODERATORI XSP
    Posts
    5,907
    Reputation
    +1
    Location
    prov Reggio Emilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dreamy @ 16/9/2013, 10:41) 
    Posso chiederti come mai consigli una 72 e non una più fitta (mi sembra esista anche da 80)?

    La 80 ovviamente sarebbe ancora meglio, io non l'ho neanche presa in considerazione perché piuttosto mi taglio una mano
    ...esagerata!!! :lol: :lol: Nel senso che secondo me già la 72 è rigida e dura, non oso immaginare una 80 :sick: A quel punto passa direttamente alla Lugana, fai meno fatica e il risultato è migliore ... ^_^


    OT: LO cosa stai ricamando su una 80??? :blink:

    Ah, scusa, volevo anche precisare che la Lugana, come tutte le tele a fili contati non sono assolutamente difficili da usare, dopo i primi cinque minuti in cui prendi confidenza con i fili invece che i quadretti vai liscia e tranquilla. Il mio discorso si riferiva esclusivamente alla Lugana usata per gli HAED, perché le crocette sono più o meno da chiudere una per volta (il discorso è un po' più ampio, ne abbiamo parlato anche in tante discussioni) e quindi in questo senso come approccio alle tele a fili contati non è il massimo :)
     
    .
  12. Dreamy
        Like  
     
    .

    User deleted


    Scusate se riprendo argomenti probabilmente ovvi per voi, ma come mai questo tipo di lavoro va eseguito crocetta per crocetta?
    Quindi se ho ben capito dovrei orientarmi su un'aida 72 o 80 (secondo voi viene troppo sfocata?) oppure sull' "originale" Lugana 25 ct, giusto? Voi cosa fareste? Che brutta bestia l'incertezza :D
     
    .
  13. --LO--
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Silvia'° @ 16/9/2013, 14:06)
    OT: LO cosa stai ricamando su una 80??? :blink:

    Stavo facendoci su uno schema fatto con pcstitch su un gruppo che adoro, ma ho messo pochissime crocette (perdono pezzi per strada, e quindi devo rifarmi lo schema, e a sto giro mi faccio schemi prendendoli singolarmente, ecco :P)

    per il fatto di farlo crocetta per crocetta... credo sia perchè alcune vote ricamando 1su1 alla seconda andata della crocetta il filo "sparisce" dietro la trama, ma se si prende la mano si riesce a non farlo accadere. E anche perchè hanno parecchi punti singoli sparsi XD
    Poi non so se Silvia intendesse altro :P
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    MODERATORI XSP
    Posts
    5,907
    Reputation
    +1
    Location
    prov Reggio Emilia

    Status
    Offline
    Sì, intendevo quello, se non hai una certa pratica il filo il più delle volte sparisce fra trama e ordito quando fai le andate, cosa che non succede se chiudi crocetta per crocetta. Ci sono i modi per non farlo, ma è appunto questione di pratica e di un certo numero di ore passate a ricamare 1x1 ;)

     
    .
  15. Dreamy
        Like  
     
    .

    User deleted


    Che indecisione ragazze... diciamo che ricamare sulla tela a fili contati mi spaventa come tessuto nuovo ma mi rassicura perchè dite che è regolare e perchè è il supporto "pensato" dallo schema. Ricamare sul'aida mi rassicurerebbe ma ho paura che l'effetto non venga all'alteza del disegno...
     
    .
27 replies since 15/9/2013, 21:35   404 views
  Share  
.