SAL CUCITO / RICAMO 2015

leggete e capirete.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. demmarla
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io sono partita in quinta ma pure sesta va... ho già preparato il progetto per un copriletto matrimoniale 260x260 cm
    Oltre al blocco con ricamo previsto dal sal ne farò un altro solo stoffa, non so ancora se patchwork o se lascerò un solo pezzo di stoffa quadrato, quindi alla fine avrò 24 riquadri e poi farò un "bordo" molto largo tutto intorno che sarà la parte che cade giù dai lati del letto.
    Io ci provo :)

    Una cosa di cui vorrei discutere è che il progetto non sarà possibile finirlo in un anno, indipendentemente se uno fa una coperta singola o matrimoniale... Se i Q fatti sono 12 e se ne fa uno al mese a fine anno avremo i nostri 12 quadrati da assemblare, poi andrà doppiato il quilt con imbottitura e retro, fermato con filza e poi quiltato tutto, alla fine si dovrà tagliare l'eventuale bordo in eccesso e fare il bordino/binding.
    Obiettivamente è un gran lavoro e penso che ci vorrà almeno un anno e mezzo per fare tutto se va bene e non ci sono ritardi.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    MODERATORI XSP
    Posts
    5,907
    Reputation
    +1
    Location
    prov Reggio Emilia

    Status
    Offline
    Hai detto bene: se tutto va bene e non ci sono ritardi :lol: :lol:
    I tempi sono molto stretti, anche perché OVVIAMENTE :rolleyes: non seguiremo solo questo progetto, e non tutti i mesi sarà facile fare il ricamo e cucire il blocco in tempo ... :unsure:

    Comunque complimenti per il progetto, è ambizioso ma hai tanto di quel talento con ago e filo che verrà un capolavoro :woot:
     
    .
  3. fenice_k79
        Like  
     
    .

    User deleted


    io ho solo deciso gli schemi, ma non avendo idea delle misure che deve avere sono un po' indietro con la scelta delle stoffe.
    non è qualcuna di voi che è più pratica mi darebbe una mano a fare i calcoli? la mia intenzione è fare una coperta per letto singolo
    i ricami hanno una grandezza di 15x15 cm sulla tela che userò. i quadrati di quanto dovranno essere? 25x25 va bene o 30x30?
    aiutoooooooooo
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    MODERATORI XSP
    Posts
    5,907
    Reputation
    +1
    Location
    prov Reggio Emilia

    Status
    Offline
    Ketty dipende anche da che tipo di pattern seguirai ...

    Prima di tutto scegli il pattern da seguire, vedi quanto ti viene grande un quadrato, vedi se ci sono elementi di giunzione fra un quadrato e l'altro, somma tutto e vedi quanti quadrati ci stanno in larghezza e in lunghezza. Se vuoi un quilt per letto singolo che sia largo, non so, 150cm? 160cm? quando hai deciso come vuoi fare i quadrati vedi quanti ce ne stanno, e lo stesso discorso in lunghezza (2 metri? 180 cm? lo devi decidere tu)

    esempi di patterns semplici:

    speedy-baby-quilt-150x149 StairwayToStarsBlock learn-to-quilt-01 Brady-Bunch-Block dogs-life-quilt HoleInTheBarnDoorBlock

    Un sito meraviglioso che ti posso consigliare, che per me è una vera e propria enciclopedia è questo: www.quilterscache.com/QuiltBlocksGalore.html

    gli schemi che hanno di fianco un solo pallino giallo (sarebbe poi uno spillo :P) sono i più semplici
     
    .
  5. demmarla
        Like  
     
    .

    User deleted


    Anche i miei ricami misurano 11 cm. Ho deciso che lascerò 3 cm di tela da ricamo per lato (non compresi i margini di cucitura che sono 0,75 x lato). Mi raccomando ricordati di contare il margine di cucitura prima di tagliare qualunque cosa. Quindi alla fine mi serviranno dei quadrati di tela da ricamo di 18,50 cm x lato. All'inizio avevo contato così per lo meno perché pensavo di lasciare i quadrati lisci così com'erano senza aggiungere stoffa intorno e fare una coperta a scacchiera dove i bianchi sono i ricami e i neri i motivi patchwork. Però poi mi è venuto il dubbio che potrebbe non piacermi così nel dubbio, per andare sul sicuro li ho tagliati di 22 cm. Potrei anche sbagliare a centrare il ricamo, preferisco tenermi un po' larga.

    Comunque come ti ha detto Silvia tutto dipende quanto vuoi farla grande questa coperta. Devi partire da lì e non farti domande del tipo un quadrato va bene di 20 cm o meglio 30... non c'è nessuna regola, decidi tutto tu in base alle tue preferenze ed alle tue esigenze.
    Non possiamo aiutarti se non ci dici le dimensioni finali perché andremo soltanto a caso.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    MODERATORI XSP
    Posts
    5,907
    Reputation
    +1
    Location
    prov Reggio Emilia

    Status
    Offline
    Buonasera ragazze :)
    Siete partite? Io no, devo ancora decidere come farla esattamente, in questi giorni sto ultimando un rr e non devo assolutamente distrarmi, però poi mi ci metto d'impegno. Credo che comunque non riuscirò a completare il primo quadrato per la fine di gennaio, considerando che dovrei mettere pure qualche crocetta al sal ufo :rolleyes: :rolleyes:
     
    .
  7. demmarla
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io sono partita... ho fatto la testa della pecora e poi mi sono accorta che tutte le mie pecore sono beige... e la tela è beige! Yeah!
    Magari guardare prima? Uffaaaaaaaaaaaaaaa! Adesso mi metterò a cambiare un po' di colori negli schemi perchè la tela ormai l'ho tagliata e poi lo riprendo. Penso di finire il ricamo nel w-e e di comprare le stoffe sabato così poi posso anche cucire i primi due Q :)
     
    .
  8. fenice_k79
        Like  
     
    .

    User deleted


    io invece non ho proprio iniziato, devo mettermi con calma a fare i calcoli
     
    .
  9. araleslump2
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao ragazze che vergogna a questo progetto non ho ancora messo mano mi spiace sono in ritardo ... vabbè recupererò ... che ne dite voi cucitrici più esperte di iniziare a cercare dei video tutorial su alcune tecniche pacwork per il confezionamento dei quarter?
    buona domenica
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,607
    Reputation
    0
    Location
    RAGALNA CT

    Status
    Offline
    anchio in alto mare, anche se per i primi mesi i ricami sono già fatti, ma devo proprio mettermi su a fare i miei calcoli e misure
     
    .
  11. demmarla
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mah... allora io non sono esperta perchè ho fatto pochissimo fin'ora e forse non si può neanche definire patchwork... comunque ho iniziato a cercare dei blocchi che mi piacessero per la mia coperta. Ne dovrò fare 13 e voglio farli tutti diversi uno dall'altro.
    Vi incollo i link che mi piacevano di più da studiare e poi mettere in pratica.
    Non sono video... sono o foto tutorial o solo schemi e i siti sono tutti inglesi.
    Secondo me comunque, i tutorial fotografici sono molto chiari, anche senza bisogno di stare a fare la traduzione del testo.

    www.freshlemonsquilts.com/?p=1550

    http://sewhappygeek.co.uk/index.php/tag/qu...block-tutorial/

    www.littlemissshabby.com/my-tutorials/

    www.lieslmade.com/tutorials/

    www.diaryofaquilter.com/p/the-virtual-quilting-bee.html
     
    .
  12. araleslump2
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao ragazze ho dovuto cambiare tela per le pecorelle perchè non mi piaceva il risultATO... ovviamente sono indietro ma non mi cruccio è un periodo un po' particolare della mia vita voglio prendere un po' le cose come vengono
     
    .
  13. demmarla
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutte! Questo sal fatica a decollare un po' x tutte mi sa... Io sono in pari con i ricami, anzi in giornata vedo di postare le foto...
    Non sono invece ancora partita con le stoffe... non le ho neanche ancora messe a bagno... ah ah ah!
    In settimana vedo di espletare almeno la prima operazione... il bagnetto!
     
    .
  14. demmarla
        Like  
     
    .

    User deleted


    Foto inserite!
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    MODERATORI XSP
    Posts
    5,907
    Reputation
    +1
    Location
    prov Reggio Emilia

    Status
    Offline
    ... io ancora ferma ... :ph34r: :ph34r:

    Allora, in realtà avrei un ricamo quasi finito, mi mancano poche crocette ma mi serve un filato Kreinik che al momento non ho, e ho più o meno in arrivo tre ricami dal rr che si sta concludendo, MA la verità è che non mi ci sono ancora messa su con la testa e devo ancora decidere le stoffe. Mi vergogno un pochino ma è così. Al momento sono presa da altri progettini quindi credo proprio che nemmeno questo mese riuscirò a combinare ... :(
    L'unica cosa positiva è che una volta decise stoffe e pattern poi recupero in pochissimi giorni questi mesi andati a vuoto :woot:
     
    .
77 replies since 23/8/2014, 16:07   806 views
  Share  
.