Corso di Ricamo - Sfilature 1

Cominciamo sul serio?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. neofita
        Like  
     
    .

    User deleted


    Libri sulle sfilature

    Breve carrellata sui libri che ho delle sfilature. Non c’è nessun giudizio di merito su quelli mancanti, io ho questi e ve li descrivo, possono essercene in giro di molto migliori.
    Inoltre sfilature semplici si trovano anche in tutti i libri generali tipo corsi di ricamo e dizionari dei punti.

    Sfilati semplici e composti
    Maria Pia Gaiart


    image

    Ci sono una quarantina di pagine di introduzione sui materiali e sulla preparazione degli angoli e delle sfilature.
    Poi è un libro strano. Parte dalle cose difficili e quelle più facili sono in fondo.
    La prima cosa che fa sono degli angoli e dei quadrati con delle sfilature abbastanza complicate (tipo a jours de cilaos).

    Poi c’è una trentina di pagine di sfilature molto belle, ma sono i suoi lavori, non ci sono le spiegazioni. Se una è già brava capisce, altrimenti nulla.....e sono comunque mediamente difficili.

    A pag. 74 finalmente inizia a spiegare e parte dalle sfilature semplici. Soliti fascetti annodati e/o scambiati e relative varianti…..poi prosegue e va sul difficile, sfilature alte con le annodature che formano motivi.

    Poi ce ne sono un po’ a punto rammendo, niente di che, più o meno le solite.
    Poi passa alle sfilature composte. Non sono tante ma abbastanza belle.

    Non so se lo consiglierei a chi vuole un solo libro sulle sfilature, ma se si vuole una piccola biblioteca di ricamo è da prendere in considerazione.

    Quindi diciamo valido soprattutto per le sfilature annodate

    Sfilature e punti a giorno
    Fabiana Gambarin


    image

    Anche qui piccola introduzione, ma piccola piccola.
    Poi 84 sfilature da facilissime a più complesse. C’è tanto punto quadro e parecchio punto rammendo.
    A me non dispiace.

    I miei Sfilati - Rosa e Grigio
    Sono i due libri di Antonietta Monzo Menossi.



    image image

    Ci sono delle sfilature bellissime, l’ideale per prendere idee.
    Però non sono libri per principianti, ci sono poche sfilature di base (quasi niente) e anche le spiegazioni sono una pura descrizione della sfilatura, senza insegnamento.

    Les Jours Brodès
    Jackline Clech, Mick Fouriscot
    Editions Didier Carpentier


    image

    Sono 70 sfilature tradizionali, abbastanza semplici.
    Non sto a dirvi i nomi tanto dai nomi mica sempre si capisce, sono molto di fantasia.
    Comunque ci sono molti fascetti legati e relative varianti e composizioni.
    Qualcosina a cordoncino e a punto rammendo ma pochissima roba.
    E qualche sfilatura più alta ottenuta per composizione delle precedenti.

    Nel complesso non mi piace granché e non lo trovo nemmeno spiegato bene.


    Non credo di avere altro.
    A parte gli a jours de cilaos, STUPENDO, ma definirle sfilature è un po' riduttivo.

     
    .
134 replies since 10/7/2006, 20:43   152060 views
  Share  
.