Corso di Ricamo - Sfilature 1

Cominciamo sul serio?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. neofita
        Like  
     
    .

    User deleted


    Eccoci qui. E' ora di preparare il tessuto per l'imparaticcio.
    Chiedo scusa a tutte quelle che lo sanno già (probabilmente meglio di me), ma procediamo passo passo.

    Per prima cosa dobbiamo decidere quanto deve essere grande.
    Molto dipende da quanto è grande il pezzo di lino che avete trovato. Niente sprechi per un imparaticcio.

    Calcoliamo la cosa così.

    La parte utile deve essere minimo in larghezza:
    • 20, 25 cm. di lavoro (30 è meglio, di più è da secchione)
    • 2 o 3 cm per lato liberi , facciamo 5 cm. in tutto
    • 2 cm di orlo. Quindi servono 5 cm per lato
    totale d’esempio: 25 + 5 + 10 = 40 cm.

    Lunghezza:
    Quella che avete direi mi 50 cm. Poi in base all’effettivo spazio utile decidiamo quanto lasciare tra una sfilatura e l’altra.
    Anche qui 5 cm per lato per fare 2 cm d’orlo.
    Supponiamo quindi 50 utile, servono 60 cm di tessuto

    Ora bisogna misurare 40 X 60 e tagliare:
    Per andare dritti si deve fare il drittofilo.
    Quindi togliete un filo e seguite con la forbice la traccia che resta
    Anche sui lati dove non dovete tagliare provate a sfilare un filo per vedere se è dritta la stoffa che avete. Se non lo è tirate il filo intero più esterno (così non sprecate tessuto) e rifilate con la forbice.

    A questo punto abbiamo un pezzetto di stoffa 40 x 60 con i bordi belli dritti.

    Ora di prepararci per orlo e angoli

    Abbiamo detto orlo di 2 cm. Questo significa 2 davanti, 2 dietro e uno rigirato sotto. Quindi 5 cm.

    Allora dobbiamo sfilare un filo a 5 cm su tutti i lati.
    Mi raccomando senza andare fino in fondo, bisogna sfilare a cornice, cioè fermandosi 5 cm. prima della fine. Così si forma un rettangolo delimitato dal filo tirato 5 cm. all’interno del pezzo di stoffa.

    E’ una cosa cretina che credo sappiate benissimo, ma più cerco di scriverla più risulta incomprensibile.

    Provo con foto.

    Allora partiamo da un angolo e misuriamo 5 centimetri da tutti e due i lati.

    image

    Ora iniziamo a tagliare i fili del primo angolo. Lo tagliamo 1 o 2 cm in dentro in modo che non si sfili. Quando si sfila si lascia sempre ca. 1 cm di filo che poi finirà chiuso nell’orlo o bloccato dal punto cordoncino. Ma se si taglia invece al limite della sfilatura poi c’è il rischio che si sfili dove e quando non deve.

    image

    image

    Ecco qui e ora sfilo fino ad ottenere una cornice.
    Stavo per darlo per scontato e probabilmente era giusto così, ma nel dubbio…
    …siccome non devo sfilare fino in fondo non posso semplicemente prendere il filo e tirare ma devo toglierlo pochi cm. alla volta con un o spillo

    image


    Coraggio, la preparazione del lavoro è la parte più noiosa :sick: Un po' perchè è noiosa davvero e un po' perchè una non vede l'pra di cominciare a ricamare

    Una volta sfilato dobbiamo fare gli angoli.
    Quindi si piega l’angolo in diagonale, dritto contro dritto (il lino il dritto non ce l’ha, quindi finchè non avete fatto ancora nulla qual è il dritto è indifferente, visto che i filapperi devono stare dietro, il davanti sarà l’altro).


    image

    Schiacciate bene con l’unghia in modo che la diagonale si veda.

    Ora ripiegate il tessuto verso l’alto seguendo la diagonale e facendo in modo che ca. 1 cm di tessuto spunti sopra la sfilatura

    image

    Schiacciate di nuovo bene con le unghie in modo che resti il segno della piegatura. Per tessuti molto spessi che tendono a non tenere il segno è meglio se fate una riga con una matita per sarti o con la matita copiativa da ricamo.
    Su questo lino non servirebbe ma la faccio lo stesso perché si veda nella foto.

    image

    Ora con un filo da cucito in tinta con il tessuto fate un’impuntura che lungo la linea blu, lasciando libero l’ultimo pezzettino (che è quello che dovrà essere girato sotto). Con la matita mi sono fermata più o meno al punto giusto.

    Uno spillo aiuta a tenere insieme le due parti del tessuto

    image

    A questo punto sapete che bisogna tagliare. Ma io aspetterei.
    E’ meglio fare tutti e quattro gli angoli e confrontare che stiano venendo uguali. Se c’è qualcosa che non va siamo ancora in tempo a scucire, mentre una volta tagliato…. :(
    Fatti tutti e quattro gli angoli eccoci qui, tutti dalla stessa parte:

    image

    e ragionevolmente uguali

    image

    a questo punto ci facciamo coraggio (non so voi ma io ho sempre una fifa boia al momento di tagliare) e tagliamo via il triangolino esterno a ca. mezzo cm. dalla cucitura

    image

    e poi facciamo un taglietto lungo la diagonale del pezzettino sporgente in modo da poterlo aprire e stendere bene

    image

    schiaccio bene con l’unghia per renderlo piatto, da una parte e dall’altra della cucitura

    image

    E ora rovesciamo l’angolo, spingendo bene in fuori la punta con una forbice

    image

    Lo facciamo per tutti e quattro.

    Poi, sempre partendo dagli angoli, pieghiamo in sotto il pezzettino d’orlo che deve andare dentro la cucitura, cioè il centimetro sporgente.
    Fisso bene, prima l’angolo, e poi il resto della tela, con gli spilli


    image

    Se avete problemi ad andare diritti potete aiutarvi sfilando un filo all’altezza della piega superiore e poi piegando il tessuto seguendo la sfilatura. Per un orlo di 2 cm, su un pezzettino da 40 cm. non è indispensabile, ma pensate a un lato di una tovaglia, lino sottile e orlo alto e non ci sono altre soluzioni.

    Imbastite il tutto e siamo pronte per il punto a giorno.

    … domani … forse.. lavoro permettendo
     
    .
134 replies since 10/7/2006, 20:43   151995 views
  Share  
.