Corso di Ricamo - Sfilature 1

Cominciamo sul serio?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. neofita
        Like  
     
    .

    User deleted


    OK rieccomi scusate la latitanza, piccolissimo avanzamento

    A questo punto abbiamo il nostro imparaticcio, con gli angoli fatti e l'orlo bello imbastito.

    E' ora di fare l'orlo a giorno

    Prendiamo una gugliata di filo da ricamo bianco, 25 o 30 quello che avete, e cominciamo.

    Adesso faccio la maestrina: le gugliate devono essere corte, diciamo massimo 60 cm. Questo raccomandano tutte le maestre di ricamo, immersa nel ruolo lo faccio anch'io...ma in realtà razzolo malissimo e le faccio più lunghe (così ci sono meno chiusure e io ODIO le chiusure).
    Però se le fate più lunghe e vi vengono i nodi non prendetevela con me, io ve l'avevo detto :P ;)

    Io lo faccio rosa così si vede un po' meglio nelle foto.

    L'orlo a giorno si fa da rovescio, da sinistra verso destra
    Si parte da un angolo e facciamo passare il filo dentro l'orlo per fissarlo

    image

    A seconda della grossezza del tessuto, dei propri gusti e del tipo di lavoro, l'orlo a giorno si può fare su più o meno fili. Lo standard è 4. Se il tessuto è molto grosso o se si vuole comunque un lavoro più fine meglio 3.
    Così come, se il tessuto è molto sottile o se si vuole fare un orlo un pochino più traforato, sfilare un secondo filo a cornice, sopra il primo, potrebbe essere un'idea


    Io qui lo faccio su 4, anche se su questo tessuto io preferirei 3.

    Ma è solo un imparaticcio, sono pigra, con 4 ci si spiccia di più <_<

    Prendiamo quindi con l'ago 4 fili della sfilatura, inserendo l'ago da destra verso sinistra:

    image

    Tiriamo un po' e a questo punto dobbiamo fissare l'orlo, inseriamo quindi l'ago dall'alto verso il basso prendendo un paio di fili

    image

    Tiriamo bene e il punto è fatto.

    Proseguiamo così. Prendiamo altri 4 fili:

    image

    Tiriamo bene verso il basso:

    image

    Sul fatto di tirare bene in questo passaggio voglio dire una cosa importante.
    Facendo l'orlo su una sfilatura così bassa non conta, quindi probabilmente vi viene l'istinto di tirare una volta sola alla fine del punto, dopo aver preso l'orlo. Poco male viene benissimo....ma poi prendete il vizio (a me è capitato) ...e invece, quando la sfilatura è alta, tirare a questo punto è importante altrimenti vi succede che:

    - o il filo si chiude un po' troppo in alto sulla colonnina ed è bruttino
    - o per evitarlo abbassate il filo in un secondo tempo finendo con il fare un movimento in più e quindi mettendoci più tempo.

    quindi se imparate da subito il movimento giusto....

    Ora prendiamo di nuovo due fili dell'orlo:

    image

    Tiriamo bene e abbiamo fatto un altro punto.

    Così è l'aspetto del dietro

    image

    e così quello del davanti

    image

    e adesso avanti così con pazienza!

    Alla prossima puntata vediamo cosa succede quando arriviamo all'angolo dopo. Cioè vediamo il punto cordoncino che, confesso, è la mia bestia nera :sick:



     
    .
134 replies since 10/7/2006, 20:43   152154 views
  Share  
.