Corso di Ricamo - Sfilature 1

Cominciamo sul serio?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. neofita
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ok, ok, mi è passato il calo di motivazione. :rolleyes:
    Rieccoci.

    Stasera vanno in scena le:

    Sfilature a fascetti scambiati

    E di nuovo, solo che ora siete capaci da sole: ci spostiamo due o tre cm. sotto l’altra e prepariamo la nuova sfilatura.
    Questa deve essere alta 0,8 cm.
    E prepariamo la base facendo il punto a giorno a colonnina, ma senza fare il cordoncino per ora perché poi dovrò agganciarmi al bordo della sfilatura

    A questo punto fissiamo un filo al bordo di sinistra della sfilatura e procediamo incrociando la seconda barretta con la prima, poi la quarta con la terza e così via.
    Si procede in questo modo (molto più difficile da spiegare che da fare):
    Passo sopra le prime due barrette e poi torno indietro con l’ago passando sotto la seconda (cioè la prima che incontro) e sopra la prima.

    image

    poi punto l’ago verso il basso e lo rigiro passando sotto le due colonnine che così si scambiano e rispuntando prima della terza:

    image

    così i fascetti si incrociano creando l’effetto voluto.
    E si procede così, facciamone ancora uno insieme. Passo sopra 3° e 4° poi torno indietro sotto il 4° e sopra il 3°:

    image

    Punto l’ago verso il basso e lo rigiro:
    image

    spuntando prima del prossimo fascetto:
    image

    Attenzione a tenere ben teso il filo e al centro, senza tirare tanto da deformare il bordo.
    Arrivati alla fine lo fermo al centro dell’altro lato. Ora ricoprirò il due lati a punto cordoncino fermando contemporaneamente i filapperi e il filo che ho fatto correre al centro.
    Il cordoncino sul lato di partenza poteva essere fatto contemporaneamente alla partenza della lavorazione, io non l’ho fatta perché non voglio realmente fissare il filo, così poi disfo e vi faccio vedere quella dopo
    Ecco fatto. A me piace molto e su distanze corte è semplicissima.

    image

    Su distanze lunghe un po’ meno: il filo non può essere interrotto, quindi per fare l’orlo di una tovaglia si dovrebbe riuscire a far star dritto e teso un filo di più di 2 metri :sick:. Io sceglierei un'altra sfilatura per una tovaglia

    E adesso qualche variazione sul tema

    Sfilature a fascetti scambiati alternati

    OK ora sta diventando quasi noioso. Da capo prepariamo una sfilatura di 0,8 cm. a colonnine di 4 fili.
    Il principio è lo stesso della sfilatura precedente, solo che al posto di incrociare due fascetti, incrocio mezzo di uno e mezzo del seguente con l’altro mezzo e i primi due fili del successivo.
    Di nuovo è molto più difficile da scrivere che da fare, ma non ci provate se non avete capito il movimento su quella prima.

    Per prima cosa fisso i primi due fili (il primo mezzo fascetto) al bordo.

    image

    Poi con il filo che passa sopra in andata, torno indietro passando sotto i primi due fili del terzo fascetto e gli ultimi due del secondo e sopra i primi due del secondo e gli ultimi due del primo.

    image

    Punto l’ago in basso, lo rigiro, scambio e esco nel mezzo del terzo fascetto:

    image

    Ed eccoci qui:
    image

    Sfilature a fascetti scambiati doppio

    E ancora prepariamo una sfilatura di 1 o 1,2 cm. a colonnine di 4 fili.
    Le misure si devono intendere come misure minime. Se si fanno sfilature più basse poi i fascetti scambiati tirano e tendono a far increspare il lavoro. Se vi piacciono un po’ più alte potete farle più alte. Se sono troppo più alte si perde un po’ l’effetto.

    Qui si deve scambiare il 1° con il 3° e il 2° con il 4°. Poi 5° con 7° e 6° con 8° e così via.
    Vediamo più in dettaglio.
    Passo sopra tre barrette, poi torno indietro sotto la 3° e sopra la 1° e la 2°

    image

    Avanti di nuovo sotto la 1°, sopra la 2° e sotto la 3°
    image

    Tiro e così ho invertito 1° e 3°
    image

    Poi vado avanti sopra la 4° e torno indietro sotto la 4° e sopra la 2°

    image

    E poi ago verso il basso e mi rigiro.

    image

    Ed ecco qua:
    image
     
    .
134 replies since 10/7/2006, 20:43   152034 views
  Share  
.