Corso di Ricamo - Sfilature 1

Cominciamo sul serio?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. neofita
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sfilature a punto quadro

    Il punto quadro a questo punto l’abbiamo imparato praticamente in tutti i modi: Punto quadro

    Quando mi serve su una sfilatura l’unica differenza è che devo sfilare ;) , ovvio, no?.


    Quindi per una sfilatura base a punto quadro, sfilo un filo (che sarà quello di base per l’orlo se devo fare l’orlo), lascio quattro fili e ne sfilo un altro.
    Poi faccio il punto quadro normalmente prendendo quattro fili in orizzontale e i 4 fili tra i due sfilati in verticale.
    (ormai la storia dell’ago al contrario non vi sorprende più, vero? Scusate ma è più forte di me, anche se nell’ultima è al dritto)
    image
    image
    image

    Lavoro sul rovescio se devo fissare l’orlo, sul dritto altrimenti.

    Ed eccoci qui, semplicemente

    image

    Ora si riesce a vedere l’effetto che si ottiene con il punto quadro su un tessuto più leggero dell’Aida tirando bene. Vedete che nei vertici dei quadratini si formano dei buchini.

    Con il punto quadro riesco a fare un sacco di sfilature, alcune tipiche del punto quadro, ma posso normalmente usare il punto quadro per fare le barrette, al posto del punto a giorno e fare qualunque sfilatura.

    Da qui in poi sono opinioni personali, quindi prendetele come tali:
    Le sfilature semplici vengono un pochino più decorative se uso il punto quadro invece del punto a giorno. Quelle complicate sono già complicate quindi il punto quadro a volte aggiunge poco, ma in compenso è decisamente più lungo da fare , quindi regolatevi a vostro gusto.
    E’ molto utile usare il punto quadro al posto del punto a giorno se voglio fare una sfilatura grande formata da più sfilature sovrapposte, allora il punto quadro serve un po’ da separatore tra una e l’altra.

    Punto quadro a zig zag

    Lo zig zag, lo posso fare sia con il punto a giorno, come abbiamo visto, che con il punto quadro. Ed essendo una sfilatura semplicissima, dall’uso del punto quadro ha il suo guadagno.

    Quindi sfilo un filo, ne lascio 4, sfilo ca. mezzo centimetro, ne lascio 4 e sfilo un altro filo.

    Sulla prima riga di 4 fili lasciati faccio un punto quadro normale.

    image

    Sulla seconda riga anche, ma alternato di due fili rispetto all’altro.
    Questo significa che all’inizio della riga dovrò fare un piccolo punto quadro solo su due fili in larghezza, ma sempre 4 in altezza.

    image

    E volendo strafare si può fare un altro giro. Quindi sfilare per un altro mezzo centimetro, lasciare 4 fili e sfilarne uno e rifare il punto quadro, questa volta allineato di nuovo con quello della prima riga.

    image

    Naturalmente poi bisognerà fare il cordoncino ai lati sui fili tagliati.

    Io sono una fanatica del colore su colore, ma questo tipo di sfilature con il punto quadro mi piacciono anche colorate.

    Può capitare di sbagliarsi qualche volta e fare un quadretto da 3 o da 5 fili, se uno se ne accorge subito disfa, ma se se ne accorge chilometri dopo, poco male. La cosa importante in queste sfilature è replicare l’errore la riga dopo: poco importa se un quadretto è da 4 o da 5, l’importante è che tutti i quadretti siano allineati (o sfalsati) giusti.

    Punto quadro di due misure

    Questa invece è una sfilatura che posso fare solo con il punto quadro.

    Sfilo un filo, ne lascio 4, ne sfilo 2, ne lascio 7, ne sfilo 2, ne lascio 4 e ne sfilo 1.
    image

    Sulle due righe di 4 fili faccio il punto quadro normale.
    image

    Sui 7 fili lasciati in centro faccio un punto quadro grande prendendo due punti quadro piccoli, ad ogni punto.
    image

    Questa è carina anche se il punto quadro centrale lo faccio con un filo colorato / di colore diverso rispetto ai punto quadro normale e magari lo ripasso due volte, naturalmente se sto lavorando su un tessuto un po’ grosso.

    Gigliuccio

    Questa, come abbiamo visto si può fare anche con l’orlo a giorno, ma è famosa e molto più bella con il punto quadro..

    Sfilo un filo, ne lascio 4, ne sfilo 10 o 12 (ca. 0,8 cm) e comunque va a gusti, ne lascio 4 e ne sfilo uno.

    Sulla riga sotto faccio il primo giro normale di punto quadro su 4 fili, ed eventualmente lo faccio da rovescio e fisso l’orlo se devo.
    image

    Sul giro superiore invece tra un punto quadro e l’altro salgo al centro ad annodare le barrette. E questo lo dobbiamo vedere bene.

    Quindi giro il lavoro, in modo da procedere con il punto quadro da destra a sinistra e avere la parte sfilata in alto.
    Ragioniamo su gruppi di due punti quadro o di due barrette, se preferite, che sono quelle che dovranno essere annodate insieme.
    Il primo punto quadro (quello della prima barretta) è normale:

    image
    image
    image

    Quando chiudo il punto quadro della prima barretta, salgo fino a metà della seconda e mi preparo ad annodarle
    image

    Ora annodo le due barrette, e questo ormai dovrebbe essere diventato automatico:
    Passo sopra le due barrette da annodare da sinistra verso destra, sotto da destra verso sinistra e tengo l’ago sopra il filo, in modo che si formi il nodo. Poi tiro bene ed è fatto.

    image
    image

    Ora devo scendere a fare il secondo punto quadro, quindi entro con l’ago tra le due barrette ed esco dopo la seconda barretta:
    image

    E poi finisco il punto quadro normalmente:
    image
    image
    image

    Eccone qui un pezzettino:
    image

    Due considerazioni:
    l’altezza di questa sfilatura è proprio il minimo perché il gigliuccio venga bene, a me piace piccolino, ma anche un pochino più alto di così non guasta.
    E di nuovo scusate per l’ago al contrario nelle foto.

    Gigliucci di lavori veri ve ne ho già proposti un po’, comunque li rimetto qui che è il posto giusto:

    image
    image

    Se non ci sono domande, passiamo alle sfilature a punto rammendo.
    Però tra un po' perchè sto rimanendo un po' indietro con gli altri lavori... e poi siete tutte in vacanza :D


     
    .
134 replies since 10/7/2006, 20:43   151920 views
  Share  
.