Ho bisogno di un consiglio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Typesetter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Perché mi piace. Così come mi piace l'ortografia italiana corretta nonostante la mia dislessia. Le tue K non aiutano per nulla la compresione, per dire.
     
    .
  2. Stellassa2007
        Like  
     
    .

    User deleted


    Lo so! Xò con queste k e altre abbrevazioni scrivo molto più veloce e il contesto lo permette!

    Vabbè cmq a parte questi discorsi ke non portano da nessuna parte...è possibile ke abbia visto delle tue foto di un banco del mercato e di un magazzino di lana?
     
    .
  3. Typesetter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non è vero che sono discrsi che non protano a nulla.
    In primo luogo, hai provato a cornometrarti mentre scrivi? una persona che ha una normale confidenza on uan tastiera digita a 180-240 battute al secondo, se non sta copiando e se scrive con più di un dito (ho visto gete fare agile le 120 con un dito solo!). Questo vuole dire che per scrivere un messaggio come quello sopra che contiene esattamente 254 battute ci hai impiegato all'incirca un minuto. Un'ortografia corretta comporterebbe l'uso di sole misere 11 battue in più, vale a dire circa 2 secondi e mezzo in èiù per digitare il testo: come vedi si tratta di un tempo del tutto trascurabile.
    Quanto al fatto che il contesto lo permetta, non lo puoi affermare nel monento in cui io stessa nel messaggio a cui hai risposto ti ho detto che faccio molta fatica a leggere e a decrittare i tuoi messaggi. Ergo, è ovvio che nel mmentos tesso in cui un tuo corrispondente afferma di fare fatica a leggere i tuoi messaggi, è quantomeno buona educazione da parte tua cercare di attenerti a una forma ortgrafica standard per facilitare la lettura alla persona con cui stai corrispondendo. ovverosia, no il contesto non lo permette perché qui c'è almeno una persona che ti ha appena detto che non capisce una benamata di quello che scrivi se non dopo acccurata e ripetuta lettura. Aggiungo altresì che questo genre di codice, per qyanto diffuso tra adolescenti e postadolescenti, è totalmente ignoto, di norma, agli adulti. Stante che questo, un forum di maglia, è necessariamente letto e frequentato da persone di ogni età, dai 12 ai 1020 anni, non è nè corretto nè legittimo utilizzare un gergo esclusivo che, per la sua stessa caratteristica, esclude dalla lettura almeno i due terzi dei potenziali lettori: è maleducato e controproducente, dato che sclude automaticamente dalla discussione i due terzi delle persone potenzialmente in grado di darti consigli.
    per finire, non so tu esattament eche cosa faccia nella vita, ma suppongo che non lavori. Ebbene, prendere la buona abitudine di scrivere in italiano quanto più possible corretto sia grammaticalmente che ortograficamente oggi ti può parere un'inutile perdita di tempo, ma ti invito a porre precisa attenzione a quanto potrebbe fare la tua abitudine di scrivere in un gergo esclusivo quanto questo al momento della tua entrata nel mondo del lavoro allorquando dovrai presentare curricula con lettera accompagnatoria e, una volta ottenuto un periodo di prova, rapportarti con colleghi e colleghe di ogni età e, potenzialmente (vista la crescente importanza della corza lavoro immigrata ed espatriata) non di madre lingua italiana. Fai anche mente locle sul fatto che parte delle tue comunicazioni scritte dovranno essere inviate ai responsabili dell'azienda o dell'ente ovvero ai referenti esterni all'azienda (aziende fornitrici, clienti, aziende coopetitive e così via). L'adozione per abitudine di uan forma di scrittura scorretta e gergale è un forte deterrente alla tua ipotetica assunzione in qualsivoglia azienda in qualsiasi ruolo che travalichi quello della donna delle pulizie, praticmaent el'unico ruolo che mi venga in mente in questo momento in cui la conoscenza di base della scrittura della lingua italiana non sia essenziale (perfino i fattorini devono compilare bolle e documenti d'accompagnamento).
     
    .
  4. dadina
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Stellassa2007 @ 25/10/2007, 22:03)
    Oh guarda i miei genitori di abbrevazioni nei post it lasciati sul frigo ne hanno usate tante eppure.... siamo diventate grandi lo stesso!!!
    I problemi nella vita sono altri, beata te che hai così tanto tempo da perdere per una KAPPA.

    scusa Stella ma type ti ha ben specificato che è dislessica!!!!! forse non sai cosa è...ma in effetti il tuo continuare a scrivere in quel modo,sembra volere essere una mancanza di sensibilità nei suoi confronti. probabilmente ignori il problema! :unsure:
    quindi non ha troppo torto type a infastidirsi ^_^
    spero vi possiate chiarire :)
     
    .
  5. Typesetter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dadina, grazie per la puntualizzazione, ma evidentemente qui abbiamo a ché fare con un conclamato caso di leinonsachissonoio-ismo. È una sindrome ben più grave della dislessia.
     
    .
  6. Stellassa2007
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io direi che da qualunque parte stia la ragione sarebbe carino finirla con questa discussione perchè non siamo a casa nostra ma siamo ospiti di un forum
     
    .
20 replies since 6/10/2007, 13:24   326 views
  Share  
.