TUTORIAL: COME TINGERE LA TELA

raccolta di suggerimenti sulla tintura naturale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Argentea
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie! Oggi proverò su una tela piccola per non fare disastri...
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Photobucket

    Group
    Member
    Posts
    7,566
    Reputation
    0
    Location
    Siracusa-Sicilia

    Status
    Offline
    Ciao crocettine, come si usa la carta crespa per tingere la tela???
     
    .
  3. Gattoemma
        Like  
     
    .

    User deleted


    guarda qui....

    https://xsp.forumfree.it/?t=46965637
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Photobucket

    Group
    Member
    Posts
    7,566
    Reputation
    0
    Location
    Siracusa-Sicilia

    Status
    Offline
    Grazie mille!!! :wub:
     
    .
  5. MommyLove
        Like  
     
    .

    User deleted


    una domandina la tela da tingere in acqua va messa piegata? scusate la domanda stupida ma vorrei provare a tingere una tela abbastanza grande
     
    .
  6. Gattoemma
        Like  
     
    .

    User deleted


    se metti la tela piegata, in corrispondenza delle pieghe il colore prenderà con un'intesità diversa, per cui se vuoi che la tua tela sia di una sfumatura omogenea la devi girare nella'acqua frequentemente proprio per eviare le pieghe.
     
    .
  7. MommyLove
        Like  
     
    .

    User deleted


    grazieee! stasera faràò un tentativo (vediamo cosa esce fuori)
     
    .
  8. Argentea
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutte, non ho capito bene come fare il procedimento...

    Metto una pentola a bollire con tagliata dentro le spezie e aggiungo il sale. Quando bolle immergo la tela...
    1) quanto deve "cuocere"?
    2) dopo la lasciate in ammollo nell'acqua di cottura o la lavate già e stendete?
    Grazie
     
    .
  9. annapx
        Like  
     
    .

    User deleted


    Allora io ho fatto delle prove proprio questo fine settimana.
    I tempo di ammollo dipende dall'intensità del colore che vuoi ottenere, dal tipo di tessuto e dalla diluizione del colore nell'acqua.
    Io ho fatto un "infuso" con 1/4 di carta velina in 1/2 litro d'acqua lasciata bollire per 5 minuti e in ammollo per tutta la notte: ho ottenuto un bel colorino di intensità giusta, non lo volevo troppo carico. Ma dipende da cosa vuoi tu e tieni presente che schiarisce molto quando lo risciacqui

    Guarda questo link
    http://crocettine.forumfree.it/?t=54668055
     
    .
  10. Argentea
        Like  
     
    .

    User deleted


    Quindi devo calcolare un tempo di bollitura "a caldo" e poi un ammollo a freddo giusto?
     
    .
  11. annapx
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Argentea @ 22/3/2011, 15:33) 
    Quindi devo calcolare un tempo di bollitura "a caldo" e poi un ammollo a freddo giusto?

    si fai bollire la tela per circa 5 minuti e poi spengi il fornello e lasci in ammolo ....
    Bisogna che tu faccia delle prove perchè ho visto che dipende molto anche dalla stoffa.
    Ah! dimenticavo devi sempre lavare bene la stoffa in modo che perda la "salda" e prima di legarla e immegela deve essere begnata.
     
    .
  12. Argentea
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dunque... gli esperimenti fatti finora hanno dato dei buoni risultati, ma non riesco proprio a fare le sfumature!

    Ho provato a legare la stoffa a "palline" con dello spago da cucina, messa nell'acqua con la crespa sciolta e sale, bollita, ammollo... e il colore è andato anche sotto allo spago.

    Ho riprovato anche con gli elastici, ben stretti, sempre a pallini (cercavo un effetto "fiorellino")... ma niente <_< Dove sbaglio???
     
    .
  13. annapx
        Like  
     
    .

    User deleted


    IO ho provato a legare a pallina e non mi viene niente solo solo un'inito disunito bruttarello

    I migliori risultati li ho ottenuti con in mastro per pacchi regalo di 5 mm legato molto molto stretto e passato diverse volte dallo stesso punto creando una fascetta di 1 cm.
    Naturlalmente dopo aver "piegato" la stoffa, prova a piegarla, come fosse la plissettarura di una gonna, ma non in maniera precisa regolare, e poi fai le legature in 3/4 posti... mi sarò spiegata????
     
    .
  14. Argentea
        Like  
     
    .

    User deleted


    Proverò... grazie ancora :-)
     
    .
  15. mmpk
        Like  
     
    .

    User deleted


    in questi giorni ho provato a tingere la tela con dell'uva nera ...
    ecco il risultato tela+tinta
    Pensavo venissero rosse...ed invece è risultato un celeste :lol:
    nel mio blog ho inserito il procedimento e le foto si possono ingrandire..
     
    .
59 replies since 29/5/2008, 09:03   34161 views
  Share  
.