aiuto per elastico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Typesetter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ti stupisci di poco. Nunzia, come ha detto, sapeva che in talune aree d'Italia si usa dire "elastico" per intendere "bordo a coste". Questo è un localismo che io, viceversa, non conoscevo. Se ti dicessi "ho mangiato troppo chicchi e adesso mi fa male il bamborino" capiresti alcunché?
     
    .
  2. piccapeste
        Like  
     
    .

    User deleted


    no, sicuramente non capirei ma non ti chiederei CHE CA$$O DICI???!!!
     
    .
  3. Typesetter
        Like  
     
    .

    User deleted


    La prima volta non ho chiesto che ca$$o dici. Ho chiesto "che cosa intendi con elastico" e tu non hai risposto. E l'ho fatto comunque dopo che avei riscritto dicendo "Ma come mai nessuno mi risponde" (forse non ti era balenata l'idea che "elastico" significasse SOLO "banda di gomma vulcanizzata" per la maggior parte dell'universo). In ogni caso, si nota che non avreti chiesto: sai, quando non si capisce una cosa, cheidere aiuta a capire.
     
    .
  4. piccapeste
        Like  
     
    .

    User deleted


    non ho risposto alla tua 2a domanda perchè ha risposto nunzia quello che avrei risposto io...e avendo detto che avevo montato le maglie sul ferro circolare...non so se tutte le persone che lavorano a maglia non avrebbero capito....
     
    .
  5. Typesetter
        Like  
     
    .

    User deleted


    No, non si capiva per nulla. Non so come spiegartelo, non so come ripeterlo: non si capiva. Non era per nulla chiaro. Puoi non credermi, ma è un tuo problema. le maglie avresti potuto montarle sul circolar eper circa trecentocinquanta motivi, le mie maglies tanno sempre permanentemente su ferri circolari perché uso esclusivamente ferri circolari. Attualmente ho tutte le maglie montate su un ferro cirolclare per realizzare una sciarpa a brioche stitch, ho maglie montate su un ferro circolare per realizzare la manica di un Tomten, ho maglie montate su un ferro ciroclare per terminare il bordo di un gilet, e sto per montar ele maglie su un ferro circolare per iniziare il davanti di un maglione a trecce. Dire "ho le maglie montate su un ferro circolare" significa esclusivamente quello, ma non definisce in ALCUNA maniera che fase della lavorazione stai eseguendo perché se tu il circolare lo usi solo per fare i bordi è un tuo problema: non mio, tuo.
     
    .
  6. piccapeste
        Like  
     
    .

    User deleted


    la vita purtroppo mi ha insegnato che i PROBLEMI sono altri, per fortuna, non ste ca..ate!
     
    .
  7. Typesetter
        Like  
     
    .

    User deleted


    La vita mi ha insegnato, per fortuna, che la capacità di esprimersi con chiarezza e la possibilità e capacità di comprendere quanto l'altro esprime è il problema essenziale dell'esistenza. Ma ovviamente, ci sono perosne che ritnegono la comunicazione una cazzata.
     
    .
  8. piccapeste
        Like  
     
    .

    User deleted


    C'è qualcuno che riesce ad aiutarmi PER COMPLETARE UNA COPERTINA CON UN BORDO ORIGINALE???
    Grazie...a chi vorrà darmi qualche consiglio evitando di polemizzare...
     
    .
  9. paolaviki
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (piccapeste @ 19/8/2008, 15:45)
    C'è qualcuno che riesce ad aiutarmi PER COMPLETARE UNA COPERTINA CON UN BORDO ORIGINALE???
    Grazie...a chi vorrà darmi qualche consiglio evitando di polemizzare...

    scusa, forse dico una sciocchezza, ma eventualmente potresti fare un bordo all'uncinetto per completare la copertina, a me l'abbinata ferri-uncinetto non dispiace affatto. ma ovviamente è questione di gusto personale. Magari vedere i colori e il punto della coperta ci potrebbe aiutare per darti un consiglio..hai usato uno o più colori? Punto traforato o pieno? :)
     
    .
  10. piccapeste
        Like  
     
    .

    User deleted


    Free Image Hosting at www.ImageShack.us

    QuickPost Quickpost this image to Myspace, Digg, Facebook, and others!


    questa è la copertina, è da rifinire perchè il punto non è finito così come lo vedi...è una sorta di punto smok....e non volevo rifinirlo ad uncinetto percè ne ho fatta un'altra con rifinitura ad uncinetto...comunque se hai qualche idea, il colore con il quale potrei fare il bordo è un bianco...grazie mille!
     
    .
  11. Typesetter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ripeto, maglia legaccio. Oppure un giro di I-cord, ma smonta le maglie perché se non è a legaccio devi per forza fare l'I-cord applicata.
     
    .
  12. tabita
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (piccapeste @ 19/8/2008, 19:27)
    image

    image Quickpost this image to Myspace, Digg, Facebook, and others!


    questa è la copertina, è da rifinire perchè il punto non è finito così come lo vedi...è una sorta di punto smok....e non volevo rifinirlo ad uncinetto percè ne ho fatta un'altra con rifinitura ad uncinetto...comunque se hai qualche idea, il colore con il quale potrei fare il bordo è un bianco...grazie mille!


    aaah..ora capisco perchè volevi fare l'elastico per bordarla..in effetti non ci sarebbe stato male..
    purtroppo io non so niente di maglia, quindi non posso darti nessuna dritta
    però stai facendo un bel lavoro..molto bello anche il colore!!
     
    .
  13. piccapeste
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Typesetter @ 19/8/2008, 20:12)
    Ripeto, maglia legaccio. Oppure un giro di I-cord, ma smonta le maglie perché se non è a legaccio devi per forza fare l'I-cord applicata.

    cos'è la I-cord???!!! se ho problemi con l'italiano figurati con l'inglese!


    comunque grazie dell'interessamento...
     
    .
  14. Typesetter
        Like  
     
    .

    User deleted


    L'I-cord è un cordoncino tubolare fatto con due ferri a due punte. Siccome è una delle molte tecniche totalmente ignote in Italia, non ha un nome in italiano. In pratica, si montano su ferro a due punte da tre a cinque maglie, a scelta, dipende da quanto lo vuoi cicciotto. Montate le maglie, le lavoro a dritto una volta, quindi SENZA VOLTARE spingi il lavoro all'altra estremità del ferro e, ricominciando dalla prima maglia lavorata nel ferro precedente e tirando bene, ripeti. Il filo resta un po' lasco in questo punto, ma se lavori con ferri un po' più piccoli di quelli che usi per la lavorazione normale, quando hai finito un pezzo lo tiri un po' e si regolarizza. Trovi un filmato su come eseguire l'I-cord con l'impugnatura dei ferri in stile English come probabilmente lavori tu, qui. Alla fine, basta cucire l'I-cord sul bordo. L'I-cord può anche essere eseguita direttamente sul lavoro, ma solo sui margini superiore e inferiore, dove le maglie si presentano di testa, o sul lato della maglia legaccio. Su maglia rasata resta troppo stretta.
     
    .
  15. piccapeste
        Like  
     
    .

    User deleted


    e come mi consigli di farlo? dello stesso colore o bianco a contrasto???
    non l'ho mai fatto..se avessi la macchina di maglieria montata lo potrei fare in un attimo....
     
    .
42 replies since 12/8/2008, 08:52   751 views
  Share  
.