aiuto per elastico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Typesetter
        Like  
     
    .

    User deleted


    La macchina da maglieria non lo può fare, AFAIK. Al limite lo puoi fare con il mulinello apposito, ma a mano è comunque più rapido, nella mia esperienza. Per il colore, io preferisco evitare gli eccessi decorativi per cui terrei tutto un colore, ma deve andare a tuo gusto, non a mio. Fai qualche centimetrio di I-cord in entrambi i colori, accostali al bordo e decidi se questo tipo di bordura ti piace o no e, se sì, in quale colore farla.
     
    .
  2. piccapeste
        Like  
     
    .

    User deleted


    ma esce un bordo molto piccolo????
     
    .
  3. Typesetter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ovvio. Mica ci vorrai fare una bordura di pizzo da una spanna a una cosa già così elaborata... CApirei su una roba a maglia legaccio o a maglia rasata, ma se già il centro è lavorato, il bordo DEVE essere appena accennato. Altrimenti il tutto diventa ridondante e bombastico, decisamente sopra le righe.
     
    .
  4. piccapeste
        Like  
     
    .

    User deleted


    sai perchè la domanda? perchè ho provato a farlo con 15 maglie e non mi è uscito un tubo!!! proverò con 3/5 maglie...
     
    .
  5. Typesetter
        Like  
     
    .

    User deleted


    NOn a caso avevo scritto che si esegue con un numero di maglie compreso tra 3 e 5. Se vuoi un bordo più profondo, riprendi le maglie e le lavori a maglia rasata con un doppio aumento agli angoli ogni altro giro per 3-4 cm, poi fai una riga di rovescio, e fai ancora la stessa altezza di maglia rasata con un doppio calto agli angoli ogni altra riga, poi, senza intrecciare le maglie, le cuci a punto maglia sul retro per fare un bordo classico.
     
    .
  6. piccapeste
        Like  
     
    .

    User deleted


    uffa...devo provare...mi spieghi il doppio aumento??
    il problema però è che non ho tantissimo cotone e non vorrei poi che mi esca un copriletto...non so proprio come fare....
     
    .
  7. Typesetter
        Like  
     
    .

    User deleted


    per prima cosa, prendi quattro anellini marcappunto. Se non li hai, prendi quattro pezzetti di filo di colore a contrasto e li annodi attorno al dito, oppure usi gli elastici di PVC delle bambine, quelli di 1 cm di diametro. Infili un anellino a ogni angolo del lavoro, tra le due malie ai due lati dell'angolo. Quando arrivi a una maglia prima dell'anellino, fai un aumento come vuoi tu, poi lavoro la maglia, passi l'anellino, lavori la maglia seguente, fai un aumento come vuoi tu e prosegui così. Assicurati che l'anellino di inizio giro sia ben riconoscibile (colore diverso dagli altri) per non commettere errori.
     
    .
  8. piccapeste
        Like  
     
    .

    User deleted


    ma l'aumento posso farlo con un gettato???
     
    .
  9. Typesetter
        Like  
     
    .

    User deleted


    L'aumento lo fai esatamente come vuoi tu. L'unico aumento che ti sconsiglio è il KFB (un dritto nel davanti della maglia, un dritto nel dietro) perché è assimetrico e non può essere reso simmetrico. Il mi aumento preferito è il M1: quando arrivo al punto dove devo aumentare monto una maglia e pedalare!. Ma puoi usare il gettato, l'aumento sollevato, l'aumento direzionale (purché lo esegui in maniera speculare dai due lati)... Quello che vuoi.
     
    .
  10. piccapeste
        Like  
     
    .

    User deleted


    montare una maglia? in che senso...cioè come quando inizio il lavoro??
     
    .
  11. Typesetter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Esatto. Ovviamente, non long tail ma backward loop. Addirittura, variando il verso di torsione del montaggio e prendendo la maglia, a seconda del verso, dal davanti o dal dietro puoi raffinare la tecnica e ottener euna lieve direzionalità dell'aumento.
     
    .
  12. piccapeste
        Like  
     
    .

    User deleted


    a volte mi sembra di leggere arabo!!!ma lavorando con il ferro circolare non si fa mai il rovescio...sbaglio????ma come fai ad avere chiaro come sta uscendo il lavoro???
    ma perchè tutte queste tecniche non le metti in you tube in italiano??
     
    .
  13. Typesetter
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non le metto su you tube perché:

    a. ci sono già in una lingua che parlano tutti: l'inglese;
    b. lavoro Eastern Uncrossed, mentre la stragrande maggioranza degli italiani lavora English a ferro bloccato (tyranne in Puglia e Basilicata, dove si lavora alla balcanica col filo attorno al collo);
    b. no ho una cam.

    Detto questo, col ferro circolare e con i due ferri non fai il rovescio se lavori circolarmente. Se ci fai un pezzo piatto...

    Se poi vuoi un consiglio per fare dei bordi interessanti, comprati questo libro. Sono 20 neuri spesi bene (sarebbero spesi meglio se oltre alle spieghe ci fossero anche i grafici, ma comunque il libro resta valido).
     
    .
42 replies since 12/8/2008, 08:52   751 views
  Share  
.