AIUTI ABRUZZO

PER RIMINESI E DINTORNI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alisa69
        Like  
     
    .

    User deleted


    nelle trasmissioni che ho sentito ieri e in Forum di oggi non stanno dicendo altro di fermarsi a spedire viveri perchè ne hanno tantissimo e rischia di andare a male, siccome l'emergenza continuerà nei prossimi mesi riprendere tra qualche settimana, stanno dicendo che si potrebbe spedire uova di Pasqua per fargli sentire festa anche a loro oppure colori, giochi, matite, quaderni per farli giocare e distarre così in questo modo si tengono occupati e passano il tempo, mio fratello ha comprato tre scatole di latte in polvere perchè la nostra CRI gli ha detto che di coperte e viveri sono apposto ma serve il latte per i più piccini.
     
    .
  2. isidemorgana
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sono partiti per tornare circa 2 ore fa, ora lì diluvia e per chi sta nelle tende è ancora peggio... Per il prossimo viaggio vogliono portare giù uova di Pasqua ai bambini e urgono pannolini (soprattutto per bambini al di sotto dei 18 mesi, ce ne sono tanti) e pannoloni. Appena riescono a connettersi aggiornano meglio.
     
    .
  3. isidemorgana
        Like  
     
    .

    User deleted


    Primo resoconto veloce (per chi non è iscritto al gruppo su FB) da parte di mio fratello della spedizione e situazione giù:

    "Eccoci,distrutti ma soddisfatti.Il nostro\vostro sforzo ha permesso la realizzazione del primo magazzino per la tendopoli di Pizzoli. Poi spieghero' meglio e da domani inizio a pubblicare tutto.
    Non abbiamo dormito, eravamo in macchina come tutti gli altri,ogni 20 minuti una scossa. Alle2.52 scossa 5.3 mentre eravamo in casa dei miei, 2 secondi e eravamo in strada con tutto il paese,è durata 10-12 secondi.
    Peggio del terzo mondo, quel che stiamo facendo è di vitale importanza, perchè siamo veloci e diretti. E garantisco che la gratitudine dei responsabili delle operazioni era concreta.
    Situazione estrema, altri crolli, continue scosse, la gente per la paura ormai scappa fuori anche dalle tende. Son 4 giorni che vivono in macchina, al freddo e non dormono.Tutto vissuto sulla nostra pelle. Io ho dormito 20-25 minuti, Barbara circa un'ora.
    A ogni scossa si rimette sempre in dubbio l'affidabilita' delle strutture, che fino a fine verifiche sono chiuse, questo rallenta i lavori di stoccaggio di tutti i beni. Arriva tanta roba li sul posto, ma è tutto difficile, i trasporti sono al collasso, non ho mai visto tanti mezzi di soccorso tutti insieme in vita mia. E serve benzina che manca, ho ripreso con la telecamera benzinai chiusi e recintati perchè non hanno piu' nulla.
    E la benzina serve anche per scaldarsi la notte, oltre che ai mezzi di soccorso. Serve anche per i gruppi elettrogeni, per le caldaie,.....Io e Baby abbiamo mangiato su una panchina 1 wustel e mezzo a testa, 3 fette di pane e 3 fette di galbanino, e siamo "privilegiati" essendo agganciati al cer e alla P.C.
    Sul campo devo ringraziare gli operatori del COM 3 di Pizzoli che mi hanno permesso liberta' di movimento e di velocizzare tutte le procedure per effettuare donazioni (non potete immaginare che giro di carte e firme ci vuole!)
    Tutti gli incroci sono presidiati, posti di blocco a ogni paese,via e rotatoria, senza il loro aiuto non potevamo nemmeno entrare nella periferia della citta'. Infatti le auto private vengono fermate e rispedite indietro.Grazie a loro ci siamo mossi da Paganica a Pizzoli, da Pizzoli a Castelnuovo e ancora altro."

    Ripeto, questo è solo il primo viaggio, settimana prossima ne è previsto un altro, per cui occorrono nuovi aiuti!

     
    .
  4. tuttapolpa
        Like  
     
    .

    User deleted


    Nessun commento..solo grazie.
     
    .
  5. cinziapik
        Like  
     
    .

    User deleted


    grazie Elena che ci tieni informate non sono ancora riuscita ad andare da tuo fratello, spero di riuscire fra oggi e domani

    Edited by cinziapik - 10/4/2009, 09:08
     
    .
  6. silvia3891
        Like  
     
    .

    User deleted


    è bello leggere che è andato tutto bene. Elena tuo fratello è a rimini in questi gg??

    Domani sono lì magari prendo qualche uovo da portare ai bimbi, che dici??
     
    .
  7. dodo611
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie Elena!!!!
     
    .
  8. isidemorgana
        Like  
     
    .

    User deleted


    Buonasera ragazze, scusate se non ho risposto subito a tutti i vostri messaggi e non ho aggiornato prontamente ma sono stata presissima con questioni familiari tutto il giorno, non mi sono collegata e non ho avuto neanche tempo di telefonare ai miei. Ho saputo verso le 6 della miriade di scosse e dell'ennesima batosta che ha fatto scappare fuori tutti dalle tende.

    Cinzia e Silvia, grazie tantissime, certo che saranno graditissime le uova e qualsiasi altra cosa, come detto il prossimo viaggio (previsto per mercoledì) prevede un carico di pannolini, pannoloni, generi per bambini e uova di Pasqua, anche se un pò in ritardo ma faranno piacere. Mio fratello quindi è a Rimini in questi giorni, mi racomando prima di recarvi lì mandategli un sms al cell che c'è nel primo topic!
    E ora un breve riassunto del resoconto dettagliato che mio fratello e mia cognata hanno messo sul gruppo in FB.. Purtroppo non ho tempo ora di passare di qua le foto del carico che hanno smistato, appena riesco posto anche qualcuna di quelle.

    Sandro scrive
    Entriamo a Paganica e..........allucinante.Paese deserto,morto.Detriti ovunque,case aperte,spaccate franate.....centinaia di mezzi di soccorso.In piazza posto di blocco e ci fermano per sapere chi siamo e perchè siamo li.Guardano il carico.Comunico che ci attendono al COM 3 di Pizzoli (sala radio\operativa protezione civile) do gli estremi del referente, rapido controllo e ci fanno proseguire.Il posto di blocco è nella piazza dove è caduta parte della chiesa che si è vista in tutti i telegiornali.Gli unici mezzi che abbiamo visto sono dei soccorritori.

    ....Entriamo in citta'(L'Aquila).I parcheggi dei supermercati,centri commerciali, i giardini pubblici tutti usati per le tendopoli e per ospitare le auto che le persone che ci dormono dentro.Passiamo vicino la questura, anche loro hanno le tende nel parcheggio, di fatto hanno trasferito i loro uffici fuori.Non passimo per il centro ma vediamo ovunque macerie.Una colonna di epoca Romanica è crollata lasciando in piedi una massa informe di pietre.Gli stadi sono tendopoli.Saliamo verso la parte alta della citta' direzione Pizzoli.Tutto deserto.Danni a tutte le strutture.Tutto abbandonato,fermo immagine di vite sconvolte.Anche qui ogni spazio aperto è occupato da macchine,tende,camper.Raggiungiamo la prima famiglia del nostro percorso.Ci sono solo loro.Sono in 5.Troviamo Paolo e il padre svegli.Gli altri dormono in tenda,montata nel giardino, tra due condomini.Hanno corrente,h2o ma niente gas,usano una piccola cucina alimentata a bombole....Lasciamo latte,pane,mozzarelle,formaggio,fazzoletti di carta,tonno,biscotti e altro.Ci salutiamo e ripartiamo per Pizzoli.

    Pizzoli è deserta,abbandonata.Quasi tutti sono nelle tendopoli.Arriviamo al municipio dove operano la protezione civile,i carabinieri,vigili del fuoco,protezione civile,polizia etc etc.Entriamo in sala radio,tutto è messo nel raggio di 3 metri dalla porta, per poter uscire velocemente.Brandine ,postazioni tutto li a un passo dalla salvezza.I miei non ci sono, è l'una passata sono andati a dormire.Salutiamo e andiamo verso casa loro.La statale è piena di auto(ai lati) con gente che cerca di dormire.I miei genitori dormo in macchina davanti a casa loro come tutti.....Notte fredda,ogni 30 minuti si accendeva il motore per scaldarsi.Un continuo di motori accesi tra tutti gli abitanti.Serve benzina anche per questo.
    Partiamo per una zona tra Pizzoli e L'Aquila per raggiungere due famiglie che sono isolate e non possono muoversi.Stanno dormendo in un campo con coperte e sacchi dell'immondizia.Dopo circa due ore di fuori stradae arrampicate li troviamo.Stanno "rifacendo i letti".ci salutiamo e si commuovono, siamo le prime persone che vedono da domenica.Ci chiedono di non usare la telecamera e io la lascio in macchina.Li informiamo della situazione e che ho comunicato la loro posizione alla sala radio della protezione civile.Almeno per fargli avere due tende.Gli lasciamo h20,latte,pane,freschi,fette biscottate,biscotti e altro.Una parte delle loro case è crollata.Per fortuna dove avevano da mangiare e le coperte no.Ci salutiamo e torniamo a Pizzoli alla sala operativa.Abbiamo ancora molti viveri e litri di latte.Per la strada controlliamo che le case siano libere e abbandonate.Troviamo una coppia che sta in tenda nel giardino di casa e gli lasciamo h2o e latte,hanno molto scatolame e pensano di poter andare avanti almeno una settimana.
    ....Torniamo alla sala radio:e' un gran casino, non capisco come possano riuscire a fare tutto quel che fanno,radio,telefoni pc tutto invia e riceve dati.
    ....Intanto parlo con il responsabile della protezione civile per consegnare quello che ci è rimasto in macchina.Mi mandano alla palestra della scuola che verra' adibita a magazzino.Arriviamo e troviamo i vigili del fuoco che stanno facendo l'ispezione strutturale, sembra tutto ok.Facciamo la lista dettagliata del nostro carico e iniziamo a scaricare, siamo i primi,inauguriamo noi il magazzino della tendopoli di Pizzoli.Rimangono a bocca aperta quando gli raccontiamo come abbiamo organizzato la raccolta e da dove veniamo.
    ...Entriamo di nuovo in citta (L'Aquila), ma da un'altro versante.Arriviamo a pochi metri dall'inizio di Via XX settembre, dove l'ostello dello studente è crollato.Ci fermano a causa di nuovi crolli.Non discuto.Facciamo un giro nelle vicinanze e vedo che la facciata ,tutta, della basilica di Collemaggio è stata ponteggiata,sperando regga,il prato è diventato una base della CRI con una tenda enorme.Anche qui mezzi di soccorso ovunque.Torniamo indietro e passiamo per la questura, notiamo altri crolli che prima non avevamo visto.Ora le strade di ingresso alla citta' sono intasate.Non ci si muove,le colonne dei soccorsi sono lunghissime.Decidiamo di levarci da li per non rompere anche noi le scatole, e vista l'ora, decidiamo di tornare a Rimini. Siamo a pezzi ma soddisfatti per il nostro aiuto.Prendiamo l'autostrada per Teramo e........buon viaggio.Ci alterniamo alla guida perchè veramente non reggiamo la testa dal sonno.Arriviamo al punto di partenza alle 21:00 di ieri, giovedi'.Ci spupazziamo la Noemi un po e poi andiamo a casa.Ci siamo svegliati alle 10 che eccetto il sonno ci sentiamo demoliti come ieri.Pappa veloce e siamo al lavoro per il secondo viaggio.Intanto mia madre mi dice che solo questa notte hanno avuto 65 scosse.Ci organizziamo per la nostra priossima visita che vorrei fosse non oltre mecoledi', chiedo conferma dei beni da portare(mia madre è sempre in sala operativa), pannolini,pannoloni e uova di pasqua.Quindi adesso miriamo a queste cose.

    Barbara scrive
    ...quando siamo arrivati dai miei suoceri.. dopo aver parlato un pò all'aperto, al freddo, abbiamo deciso di entrare per stare seduti, al calduccio.. (con la porta aperta, ovviamente) e lì è arrivata la scossa da 5.3 all'improvviso! Ci siamo precipitati fuori dalla casa, col cagnolino che è fuggito come un razzo, ed ancora la terra tremava in maniera forte! 10 secondi che sembrano molto di più.
    Non è una bella esperienza.. ma al di fuori del movimento della terra è il rumore e la lunga durata dell'evento che tende ad alzare l'agitazione! Oltre al rumore dei vetri, degli oggetti che si muovono.. si sente proprio il terreno (è simile al rumore che ho sentito quando sono andata sull'Etna). E' terrorizzante pensare che la scossa più forte sia durata 30 secondi. Infatti ho sentito molta gente alle tendopoli che parlava della paura che aveva provato per il forte rumore.
    Comunque i giornalisti non stanno facendo vedere effettivamente come è la vita lì. Noi dopo un solo giorno lì.. siamo tornati a casa stravolti.
    Bisogna stare continuamente in allerta.. psicologicamente è sempre critico. Al di fuori del momento della scossa, la tensione è sempre alta.. e i muscoli sono la prima parte del corpo che ne risente. Voglio dire.. ragazzi.. qui si parla di gente che mentre va in bagno cerca di fare tutto il più in fretta possibile e spera che non sia proprio quello il momento della scossa.. perchè tanto, il movimento è continuo.
    Solo stanotte 65 scosse.. e vi assicuro che si sentono tutte.
    Io ho dormito solo un oretta in macchina..e non di seguito, tra un movimento e l'altro. A prescindere dal fatto che non potevamo abbassare gli schienali, non si riusciva a dormire perchè il terremoto faceva ondeggiare l'auto fino a farti svegliare.

    Vi assicuro che è solo uno stralcio, so che sono molto amata per i miei post chilometrici :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ma era doveroso nei confronti di chi partecipa e ha partecipato a questa inziativa avere notizie del viaggio. Ragazze si continua, non credete ai tg che dicono che non c'è bisogno di viveri o cose del genere perchè non è vero, i centri grossi sono ben forniti ma ci sono tanti gruppi isolati che hanno bisogno di tante cose... GRAZIE A TUTTE, SIETE MERAVIGLIOSE!!!


     
    .
  9. Alisa69
        Like  
     
    .

    User deleted


    oggi ho chiamato la nostra CRI, ho chiesto se erano loro nella zona di Vasto che s'interessavano alla consegna degli aiuti e mi hanno risposto che per ora di cose da mangiare a L'Aquila stanno bene così e che le cose che arrivavano in questi giorni veniva dirottato negli alberghi qui a Vasto, ono rimasta senza parole, a saperlo prima sarei andata direttamente perchè dicevano i telegiornali dicevano che si erano fermati tutti a Pescara, ho finito un completino che ho riconsegnato in questi giorni e domani se riesco, perchè è la vigilia di Pasqua, vado a farmi un giro e comprare qualcosa anch'io vorrei portare delle uova e colombe se ne avranno bisogno.
    A mio fratello invece parlando con loro, perchè stasera è andato a consegnare quello che ha comprato, gli hanno detto che serviva cose per lavarsi come saponi, pannoloni e pannolini e assorbenti per le più giovani.
    Ancora una volta ti dico grazie e ringrazia tuo fratello da parte mia.
     
    .
  10. isidemorgana
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sono contenta di essere riuscita a coinvolgere nella raccolta di fondi anche gente del mio paese, martedì comincio a fare un vaglia cumulativo... I miei figli (8 e 10 anni) mi hanno commosso, io avevo detto loro che sarebbe stato bello per quest'anno rinunciare alle uova di Pasqua ed altre spese superflue per poter partecipare anche noi in maniera più congrua, che dovevano decidere se gli andava... bè stamattina mi hanno detto che non solo lo fanno volentieri ma hanno deciso spontaneamente che devolveranno anche le mancette pasquali ricevute dai parenti per i loro coetanei che non hanno più nulla... Mi fanno dannare 25 ore su 24 ma ne val la pena per sentirsi orgogliosi di essere loro mamma... :wub: :wub: (Naturalmente non li lascerò proprio senza niente perchè mi dispiace, avranno un ovettino simbolico...)

    E ora un paio di foto del carico consegnato, spero quanto prima che riescano ad inserire anche qualche video del viaggio

    imageimage
     
    .
  11. tuttapolpa
        Like  
     
    .

    User deleted


    Elena, il post è lunghissimo ma si legge in un attimo tutto d'un fiiato.
    Ieri sera sono stata a casa di amici, anche loro stanno organizzando una spedizione
    come quella di tuo fratello, anche loro coinvolti direttamente, hanno casa a
    Castelnuovo, non distante da Onna e avevano amici sia ad Onna che nei paesini
    limitrofi, ce ne sono 3 che non rispondono agli appelli, di loro, da domenica non
    si sa più nulla.

    Partiranno domani nel pomeriggio, per portare viveri, soldi e per andare a cercare
    questi amici che abitano in case isolate, forse ancora non raggiunte da nessuno..

    Anche la loro casa è isolata dalle altre ma non è la cosa che li preoccupa, qualcuno gli ha già
    detto che esternamente sembra a posto, però sono molte le case che esternamente lo
    sembrano e dentro sono vuote, perchè tutti i piani si ritrovano al pian terreno :(

    Io e Pino abbiamo patecipato a questa raccolta, in soldi e viveri.. Soldi per comprare anche
    fornelletti da campeggio perchè il gas è stato staccato e non viene più erogato per un raggio
    di moltissimi km. Anche loro andranno, come tuo fratello, di casa in casa e andranno a cercare
    chi non da notizie, anche se hanno segnalato la cosa a chi di competenza...

    Sono bellissime queste iniziative e spero che aumentino, invece di diminuire, con il passare del tempo..
    perchè questa povera gente, finita l'eco delle notizie, richia di rimanere sola...non abbandoniamoli..

    Nell'era moderna in cui siamo, non vorrei vedere container o tende fino al 2050..
    che si faccia tutto e in fretta per poter ridare una vita serena a queste persone che
    stanno afrontando con dignitoso silenzio la catastrofe che li ha coinvolti.

     
    .
  12. isidemorgana
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tuttapolpa @ 11/4/2009, 11:23)
    Nell'era moderna in cui siamo, non vorrei vedere container o tende fino al 2050..
    che si faccia tutto e in fretta per poter ridare una vita serena a queste persone che
    stanno afrontando con dignitoso silenzio la catastrofe che li ha coinvolti.

    E' quel che mi auguro anch'io, le promesse del governo mi sembrano fin troppo ottimistiche (si parla di poco più di 2 anni) ma se si muovono come si sono mossi finora può anche essere che ci riescano... Devo dare atto al governo che nel caos generale sono riusciti ad organizzarsi meglio di ciò che ci si sarebbe aspettato viste le esperienze passate, tutto il resto è sterile polemica...
     
    .
  13. ondaonda
        Like  
     
    .

    User deleted


    elena io non ce la faccio a farti avere i soldi, ma farò un vaglia da qua martedì! in una settimana sono riuscita a raccogliere poco, ma mi auguro serva!

    avrei anche tantissime coperte da poter donare, ma non so come farle avere sin lì
     
    .
  14. isidemorgana
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ondaonda @ 11/4/2009, 13:10)
    avrei anche tantissime coperte da poter donare, ma non so come farle avere sin lì

    anch'io vorrei portare delle cose giù, sto pensando se riesco a recarmi a Rimini e fare il viaggio con loro ma è complicato, al momento non so ancora se ce la faccio, anche qui lascerei casini non indifferenti... Kat, come dico a tutti, chi se la sente fa ciò che può, ogni piccolo gesto è gradito, insisto per coloro che abitano nella mia zona e volessero partecipare eventualmente di riferire a me così farò un vaglia cumulativo per abbattere i costi. Mi raccomando per chi fa il vaglia veloce seguite esattamente la procedura che vi ho indicato se no i soldi non si possono ritirare e nella migliore delle ipotesi rimangono bloccati!!

    I miei hanno ricevuto una tenda, meno male perchè non ce la facevano più a dormire in macchina, continuano a esserci scosse, stamattina verso le 9 un'altra bella botta... Pare che la città de L'Aquila si sia spostata in totale di 15 cm, i dubbi sul ricostruire la città esattamente dov'era prima sono enormi... Ora viene tenuta d'occhio la diga del lago di Campotosto, è stata costruita con criteri antisismici e quindi dovrebbe resistere al 7° grado, anche perchè il sisma si sta spostando sempre più a nord, nel paese dei miei e dintorni stanno prevedendo l'evacuazione.

    Per chi è radioamatore o ha contatti con radioamatori: URGE APPARECCHIATURA RADIO PER FREQUENZA 144.000 MHZ, naturalmente finirà in mani ad un radioamatore esperto, chi potesse procurarla facesse riferimento sempre al gruppo e al numero di cell del primo post

    In ultimo, messaggio per Silvia (3891) e Dario: SIETE GRANDIIII!!!!! Mio fratello è rimasto a bocca aperta per tutto ciò che avete procurato, GRAZIEEEE!!!!
    Sta cercando di mettere i video girati su Youtube, no vogliamo fare spettacolarizzazione, è a titolo di documentazione e comunque ci sono state persone che hanno richiesto espressamente di essere riprese per poter ringraziare personalmente chi li ha aiutati.

    GRAZIE ANCORA A TUTTIIIII!!!!
     
    .
  15. tuttapolpa
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (isidemorgana @ 11/4/2009, 13:56)
    Sta cercando di mettere i video girati su Youtube, no vogliamo fare spettacolarizzazione, è a titolo di documentazione e comunque ci sono state persone che hanno richiesto espressamente di essere riprese per poter ringraziare personalmente chi li ha aiutati.

    Aspetto di vederli..
    Ci dai il link, vero??

     
    .
170 replies since 7/4/2009, 17:50   1556 views
  Share  
.