Hardanger ed intaglio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. 84laura84
        Like  
     
    .

    User deleted


    CHE MERAVIGLIA!!!
     
    .
  2. Aylaso_
        Like  
     
    .

    User deleted


    Che lavori bellissimi!
    Non saprei dire cosa mi piace di più, anche se questo ultimo cuore con così tanti colori... forse ha la meglio :wub:
    Brava davvero! :)
     
    .
  3. hilda
        Like  
     
    .

    User deleted


    anche da parte mia tanti complimenti, sei davvero brava. Ti faccio solo una domanda: anche tu ricami con il perlè? Un abbraccio..... Giulietta
     
    .
  4. dany62
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie per i complimenti!!! Troppo gentili!!
    Il filato usato dipende dal tessuto che sto ricamando:
    - con il lino 11 fili posso usare il perlè n. 8 o il più economico retorce d'alsace n. 8 per i punti passati, e per le barrette e i riempimenti il filo da ricamo n. 25
    - con la tela bellana o lino 8 fili uso il perlè n. 5 per i punti passati e il perlè n. 8 o il retorce d'alsace n. 8 per le barrette e i riempimenti.
    Nel caso del cuore con i fiori ( che non sono ricamati nel cuore ma a parte, ritagliati e cuciti al termine degli steli), ho fatto un esperimento ed ho usato il moulinè sfumato a sei fili, il risultato è bello e l'aspetto vellutato non mi dispiace....
    Un abbraccio e un buon lavoro anche a voi!!
     
    .
  5. MrsAAA
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dany62 @ 10/3/2010, 20:47)
    Nel caso del cuore con i fiori ( che non sono ricamati nel cuore ma a parte, ritagliati e cuciti al termine degli steli), ho fatto un esperimento ed ho usato il moulinè sfumato a sei fili, il risultato è bello e l'aspetto vellutato non mi dispiace....
    Un abbraccio e un buon lavoro anche a voi!!

    ..ecco perchè avevano quel bel effetto ...tridimensionale!!
    Che bello!
    Complimenti!!!!!
     
    .
  6. hilda
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dany62 @ 10/3/2010, 20:47)
    Grazie per i complimenti!!! Troppo gentili!!
    Il filato usato dipende dal tessuto che sto ricamando:
    - con il lino 11 fili posso usare il perlè n. 8 o il più economico retorce d'alsace n. 8 per i punti passati, e per le barrette e i riempimenti il filo da ricamo n. 25
    - con la tela bellana o lino 8 fili uso il perlè n. 5 per i punti passati e il perlè n. 8 o il retorce d'alsace n. 8 per le barrette e i riempimenti.
    Nel caso del cuore con i fiori ( che non sono ricamati nel cuore ma a parte, ritagliati e cuciti al termine degli steli), ho fatto un esperimento ed ho usato il moulinè sfumato a sei fili, il risultato è bello e l'aspetto vellutato non mi dispiace....
    Un abbraccio e un buon lavoro anche a voi!!

    Ti ho fatto questa domanda perchè anch'io lavoro molto ad hardanger ed ho notato che usate tutte il perlè. Io uso il Ritorto fiorentino n.5, n.8 e n.12. E' un ottimo filato, molto bello e lucido e lo trovi in tante tonalità diverse. Te lo dico perchè, se non lo conosci, è da provare.... Di nuovo i miei complimenti.... Giulietta
     
    .
  7. dany62
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il filato che ci consigli è della Anchor? Te lo chiedo perchè io non trovo il numero 5 se non nel perlè, sia che sia DMC o Anchor, il Ritorto fiorentino credo sia come il Retorce D'Alsace della DMC
     
    .
  8. neofita
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il retors d'Alsace e il ritorto fiorentino sono più o meno equivalenti.
    Di entrambi si trova con relativa facilità 8 e 12. Il 5 non sapevo nemmenoc he l'Anchor lo facesse. La DMC non fa il retors d'Alsace del 5. Per il 5 ci vuole il perlé per forza.
    Sarebbe interessante capire dove si trova quello ANchor. Ho fatto il giro su un paio di siti di grossisti e anche Anchor c'è solo 8 e 12.
    Hilda ma dove lo trovi il 5????
     
    .
  9. Michela.73
        Like  
     
    .

    User deleted


    Complimenti per i tuoi lavori sono davvero bellissimi. :daisy1.gif:
    Io sto cercando di imparare l'hardanger e mi piace molto, anche l'intaglio è molto bello e potrebbe essere la prossima tappa :D

    Michela
     
    .
  10. hilda
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (neofita @ 11/3/2010, 09:55)
    Il retors d'Alsace e il ritorto fiorentino sono più o meno equivalenti.
    Di entrambi si trova con relativa facilità 8 e 12. Il 5 non sapevo nemmenoc he l'Anchor lo facesse. La DMC non fa il retors d'Alsace del 5. Per il 5 ci vuole il perlé per forza.
    Sarebbe interessante capire dove si trova quello ANchor. Ho fatto il giro su un paio di siti di grossisti e anche Anchor c'è solo 8 e 12.
    Hilda ma dove lo trovi il 5????

    sapete che mi mettete un dubbio atroce? Io ho ancora un paio di matasse n.5 bianche e greggio, comprate qualche anno fa al mercato. Può essere che non si trovi più? Anche se preferisco i filati della DMC in questo caso il Ritorto fiorentino è migliore del retors d'alsace. Comunque sia io il 5 lo uso solo sull'emienne o sull'ariosa. Sul lino assolutamente n.8 e talvolta anche 12. Qui da noi è molto usato forse perchè siamo in Toscana!!!! (hihihih) Naturalmente scherzo, ma ho fatto dei lavori 20 anni fa col ritorto colorato e ti posso assicurare chè sono ancora bellissimi. Non so se qui posso mettere una foto (mi è capitato in un forum di allegare una mia foto per far capire di cosa parlavo e mi hanno letteralmente distrutta per cui ora prima chiedo) altrimenti ti faccio vedere le mie tende dopo 20 anni come sono.... Buona giornata a tutte
     
    .
  11. neofita
        Like  
     
    .

    User deleted


    Perchè dici che il ritorto Anchor è migliore di quello DMC?
    A me sembra si mantenga più lucido quello DMC.
     
    .
  12. hilda
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (neofita @ 11/3/2010, 14:45)
    Perchè dici che il ritorto Anchor è migliore di quello DMC?
    A me sembra si mantenga più lucido quello DMC.

    non dico sia migliore, mi trovo meglio col ritorto fiorentino. L'altro l'ho usato una volta non mi era piaciuto gran che, sarà l'abitudine. Sai quando prendi la mano ad un filato? A me risulta sempre difficile cambiare. Sicuramente è migliore il DMC ma io mi trovo meglio con l'altro......
     
    .
  13. neofita
        Like  
     
    .

    User deleted


    No, non lo so se è migliore.
    Io vendo DMC, quindi sono di parte, però uso principalmente Anchor perchè ne ho in casa dei resti infiniti.
    Il DMC mi pare leggermente più sottile e più lucido e mi pare mantenga di più il lucido a furia di sfregare per passare nella stoffa.
    Dico mi pare perchè appunto io uso specialmente Anchor. Però vedo i risultati delle mie allieve col DMC e mi soddisfa.
     
    .
  14. hilda
        Like  
     
    .

    User deleted


    se riesco a trovare il lavoro che feci col DMC (naturalmente parliamo del ritorto) ti faccio vedere la differenza. All'inizio è forse più lucido ma questa brillantezza sparisce presto e tira anche fuori un pochino di pelo. Questo non mi è mai accaduto con l'Anchor. Ti ripeto, secondo me ad un filato ci si affeziona anche un pochino. Io ad esempio uso solo mulinè DMC, ne ho provati tanti ma non ho mai cambiato.....
     
    .
  15. neofita
        Like  
     
    .

    User deleted


    Devo dire che il DMC come si comporta alla lunga ancora non lo so.
    Ci starò attenta
     
    .
34 replies since 24/1/2010, 10:39   3295 views
  Share  
.