tintura tele

esperimento con la carta crespa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    PAZZA PER LE CROCETTE

    Group
    Member
    Posts
    25,311
    Reputation
    0
    Location
    BARI

    Status
    Anonymous
    io ho la tela in cottura
     
    .
  2. Gattoemma
        Like  
     
    .

    User deleted


    com'è il vostro risultato?
    Ho fatto del lino color verde, la carta era di un bel color verde marcio, ma il risultato finale non mi piaceva, risultava troppo brillante, allora ho cercato di "spengere" il colore con del marrone immergendola nel te e devo dire che il risultato finale non è malaccio...devo trovare uno schema per sfruttare la mia creazione.... :rolleyes:
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    PAZZA PER LE CROCETTE

    Group
    Member
    Posts
    25,311
    Reputation
    0
    Location
    BARI

    Status
    Anonymous
    io ho usato il marrone ed è venuta fuori violaccio :( :(
     
    .
  4. Gattoemma
        Like  
     
    .

    User deleted


    ma un violaccio bello o TERRIBILE??????
     
    .
  5. sugariegirl
        Like  
     
    .

    User deleted


    Qualcuna di voi ha mai provato a fare tutto a freddo????
    Ovvero far rilasciare il colore alalcarta velina/crespa in acqua fredda, toglierla quando è sbiancata, mettere sale e tela e lasciare in ammollo???? Beh io provo e vi faro sapere. Il trattamento con il sale dovrebbe far inmodo che al alvaggio successivo non stinga giusto?
    Per adesso ho messo acqua in mezza bottiglia di plastica ed hoi spezzettato dentro la carta velina. Soloa girarla conle dita mi sono tinta le dita di blu.... :woot:
     
    .
  6. sugariegirl
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dal procedimento descritto in precedenza è venuto fuori questo:

    NB Sono i tre pezzetti sulle cordine bianche, l'ultimo in basso è un pezzo di pile Blu, quel colore padroneggia ovunque a casa mia!!!!!

    PS Qui le teline asciutte (ma da stirare ;) )
    Image and video hosting by TinyPic
    Image and video hosting by TinyPic
    Nell'ultima foto in cui tengo la telina in ano si vede perfettamente il colore che ha preso!!!!! Non è meraviglioso????

    Edited by sugariegirl - 15/4/2010, 14:49
     
    .
  7. fenice_k79
        Like  
     
    .

    User deleted


    bello davvero, complimenti. mi sa che proverò anch'io questo procedimento con la carta velina. posso chiederti quanto tempo ci hai messo?
     
    .
  8. Gattoemma
        Like  
     
    .

    User deleted


    bello il colore finale.....il mio dubbio rimane sul quantitativo di carta crespa da usare, io ho provato con circa 30gr di carta...e voi?
     
    .
  9. sugariegirl
        Like  
     
    .

    User deleted


    io ho utilizzato esattamente un foglio formato A4 avete presente quello che si utilizza per la stampa??? ecco la setssa misura!
    tempo ad occhio e croce circa 8 ore a blocco quindi
    8 ore per lasciar scaricare il colore alla carta
    8 ore ad impregnare la tela
    Q.b. per la sua asciugatura!
     
    .
  10. temporale
        Like  
     
    .

    User deleted


    bello!!!! non avevo neppure idea che si potesse fare!!!! :D :D
    Ma poi siamo certi che non stinge quando la si lava, vero? Intendo dopo, a lavoro ultimato, quando si usa normalmente.

    Ma mai provato a tingere qualcosa di grande? (Stoffa per tovaglie, asciugamani, coprivassoi...) insomma, pensavo alla difficoltà di mettere una stoffa grande in pentola...
     
    .
  11. Finfia
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao Ragazze..
    sto cercando un lino scuro per fare un lavoretto ma ancora non ho trovato granchè. Pansavo giusto appunto di provare a tingerlo e vedendo i vostri risultati mi sto incoraggiando molto! anche perchè ho paura di sbagliare di sciupare così la tela..
     
    .
  12. fenice_k79
        Like  
     
    .

    User deleted


    io prima di tingere pezzi grandicelli faccio prima la prova su un quadratino. così ti puoi regolare anche coi tempi e le dosi. in base a come ti viene la prova ti regoli se ce ne vuole di più o di meno
     
    .
  13. iaia70
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazze :) ho tinto un pezzo di etamine panna con una bustina di ciobar gusto bacio (scaduta!!!)

    Il risultato è questo

    image image clikkare x ingrandire

    Si può vedere vicino il colore originale della stoffa ;)

    Che ne dite?

    Ciao :daisy1.gif: :daisy1.gif:
     
    .
  14. sirbiuccia
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (iaia70 @ 5/5/2010, 21:45)
    Ciao ragazze :) ho tinto un pezzo di etamine panna con una bustina di ciobar gusto bacio (scaduta!!!)

    Il risultato è questo

    image image clikkare x ingrandire

    Si può vedere vicino il colore originale della stoffa ;)

    Che ne dite?

    Ciao :daisy1.gif: :daisy1.gif:

    In genere a casa mia il Ciobar difficilmente arriva a scadere... :lol: Però non si sa mai... ^_^
    Come hai fatto con precisione? :)
     
    .
  15. iaia70
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sirbiuccia @ 5/5/2010, 22:00)
    CITAZIONE (iaia70 @ 5/5/2010, 21:45)
    Ciao ragazze :) ho tinto un pezzo di etamine panna con una bustina di ciobar gusto bacio (scaduta!!!)

    Il risultato è questo

    image image clikkare x ingrandire

    Si può vedere vicino il colore originale della stoffa ;)

    Che ne dite?

    Ciao :daisy1.gif: :daisy1.gif:

    In genere a casa mia il Ciobar difficilmente arriva a scadere... :lol: Però non si sa mai... ^_^
    Come hai fatto con precisione? :)

    Anche da me non c'è il pericolo che scada :P Ma solo quello classico... il gusto bacio, come anche quello bianco, proprio non ci piace :sick:

    Quindi ne ho ancora 3 buste x fare esperimenti vari ;)

    Per il procedimento, ho messo il contenuto di 1 bustina in un pentolino con dell'acqua e ho portato ad ebollizione, dopo ho appallottolato il tessuto e l'ho immerso nel liquido e ho fatto cuocere x circa 1 minuto.
    Ho spento il fuoco e ho lasciato riposare x 24 ore.
    Ho lavato il tessuto con acqua e sapone di marsiglia, senza sfregarlo troppo e poi l'ho fatto asciugare.

    Pensavo sarebbe rimasto + scuro, ma lavandolo ha xso tanto colore... La prossima volta proverò a lasciarlo di + in ammollo :D

    Ciao :daisy1.gif:
     
    .
71 replies since 21/3/2010, 17:51   4185 views
  Share  
.