Lugana Evenweave 25ct.

Che l'è? O_o

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ali_ko
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sto cercando un tessuto da utilizzare per una sorta di bomboniere, per un progetto accennato nella discussione aperta da Laura qualche mese fa... In sostanza, dei sacchettini ricamati con soggetti di piccola dimensione.
    Ho trovato in Casa Cenina un'offerta interessante per un tessuto che non conosco: il Lugana Evenweave a 25 count, appunto. Ne sapete qualcosa? Cos'è? :blink: Vedo che è misto cotone e sono un po' scettica... -_-
     
    .
  2. vesna
        Like  
     
    .

    User deleted


    lugana è misto cottone e rayon e a me piace parecchio.
    rimane meno rigido del cottone puro ma si lavora una meraviglia.
    baci
     
    .
  3. ali_ko
        Like  
     
    .

    User deleted


    Uhm... Vesna, ma secondo te per un lavoro di questo tipo è meglio il lino o il lugana a questo punto? L'Aida volevo evitarlo perché esteticamente non mi piace molto... E se è meglio il lino, di che tipo me lo consigli? :blink: Ne ho viste tante di quelle varietà e marche in vendita, e non ne so distinguere nessuna... :wacko:
     
    .
  4. neofita
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non è tanto la scelta del tessuto a lasciarmi perplessa, ma la dimensione
    25 count è proprio un po' sottile. Se devi fare una cosa molto fine ok, ma se cerchi un lavoro veloce..............
     
    .
  5. vesna
        Like  
     
    .

    User deleted


    allora, lugana e lino se guardati da lontano sembrano uguali.
    la diferenza è che il filo di lino è meno regolare e piu gragine nel ricamo.
    a me sinceramente piaciono entrambi. lo spesore del lino e della lugana sono diverse pero. se il lino bianco a volte puo essere anche trasparente perche tesuto con il filato molto sotile cosi nn accade con lugana che è piu coprente.
    per quanto riguarda il count (fili per centimetro) il 28 count corisponde a 11 fili per centimetro (percio' è corisponde a un aida 55) e il 32 count ha 13 fili per centimetro.
    percio il 25 count ha tra 9 e 10 fili per cm niente di troppo grande ma neanche troppo picolo.
    baci
     
    .
  6. ali_ko
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ehm... :unsure: Panico. :wacko:
    A questo punto chiedo umilmente consigli su OGNI aspetto della tela da utilizzare. :cry: Qualunque informazione possa influire sulla scelta la fornirò immediatamente...
    Gli schemi sono piccoli ma non infinitesimali, una media di 30x30 crocette. Molto media in realtà, visto che le proporzioni altezza/larghezza variano molto di soggetto in soggetto, comunque pressapoco siamo lì.
    I sacchetti dovrebbero misurare 10x15 cm una volta cuciti, quindi penso al ricamo come largo intorno ai 7 cm di massima (l'altezza mi preoccupa meno).
    Che mi dite? :blink:
     
    .
  7. vesna
        Like  
     
    .

    User deleted


    allora se il ricamo è 30x30 punti su una tela a fili contati è di 60x60 fili (se ricami 2x2 fili come si fa di solito).
    se calcoli che ci sono 10 fili per cm il ricamo sara 6x6 cm.
    se la larghezza è di 7 cm max la tela 25 count nn va bene per te ma neanche la 28.
    devi comprarti la 32 count o il lino a 13fili per cm.
    baci
     
    .
  8. ali_ko
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ahahah, proprio io che ho sempre odiato i numeri adesso mi trovo a far di conto, che buffo :P
    Grazie di cuore Vesna, allora cercherò le tele più fini e soprattutto mi comprerò una lente *_*
     
    .
7 replies since 1/10/2006, 18:08   362 views
  Share  
.