Inamidare

vi dico le mie esperienze

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    OGGI MI SENTO.......My Unkymood Punkymood (Unkymoods)

    Group
    Member
    Posts
    650
    Reputation
    0
    Location
    Viareggio

    Status
    Anonymous
    vi elenco le mie esperienze...ne ho trovata anche una nuova

    colla di pesce: è quella ad uso alimentare che si acquista in fogli anche al supermercato. Procedimento: ammollare uno o più fogli in pochissima acqua calda, poi farli far sciogliere ed immergere il lavoro finchè sarà ben impregnato. Le proporzioni, per avere un'idea sono: 5 cl. d'acqua + 1 foglio di colla per 1 lavoro di media grandezza. Bisogna poi stendere il lavoro in forma, badando a precisare ogni piccolo dettaglio e dandogli la forma giusta. Lasciare asciugare.

    zucchero: si usa una parte di zucchero + 6 parti di acqua, oppure per lavori bisognosi di molto sostegno 2 parti di zucchero + 5 parti di acqua. Mettere l'acqua in un pentolino e portarla ad ebollizione, poi aggiungere lo zucchero e, a fuoco molto dolce, lasciare consumare un pochino mescolando di continuo. A questo punto lasciare raffreddare lo sciroppo ed immergervi il lavoro, finchè sarà impregnato. Sgocciolarlo un po' e mettere in posa il lavoro. Questo sistema è perfetto per mettere in forma tridimensionale un lavoro, come si fa per creare scatoline e cestini per le bomboniere. In questo caso si usano spesso ciotoline di vetro o di plastica per dare la forma. Lasciare asciugare molto bene all'aria. Consiglio di non toccare per almeno un paio di giorni e di tenere sucessivamente l'oggetto lontano da fonti di calore e fuori dalla portata di bambini molto piccoli e cani. :-)

    amido: si acquista in drogheria e si presenta in forma di grumetti bianchi. Ci sono 2 scuole di pensiero
    1) Si procede così: sciogliere l'amido nell'acqua tiepida ed immergervi il lavoro. Sgocciolarlo un po', senza strizzare o torcere. Stendere poi il lavoro, sistemarlo come ho già spiegato e lasciarlo asciugare. Le proporzioni tra amido ed acqua dipendono da quanto rigido si vuole il risultato finale. Per dare un'idea posso dire che un cucchiaio da minestra bello colmo in cl.10 di acqua può inamidare molto rigidamente un centrino o un lavoro di media grandezza. L'amido naturale però può essere usato in proporzioni molto più ridotte per ottenere semplicemente un pizzo o un lavoro leggermente più sostenuto una volta asciutto. Le nostre nonne (o dovrei dire bisnonne?) usavano sciogliere un pochino di amido nell'ultima acqua di risciacquo delle camice, soprattutto se un po' vecchiotte e usurate, per dare corpo al tessuto.
    2) Stesso procedimento di sopra solo che invece di immergere il lavoro si vaporizza con lo spruzzino e poi si stira x fissare ma attenzione!!! leggere sotto

    Un consiglio: per realizzare inamidature rigidissime e forme tridimensionali non usate mai l'amido se non volete vedere i vostri pizzi e lavoro sgretolarsi e lasciare una scia di polverina bianca. Nel caso vogliate stirare tessuti inamidati consiglio di farlo solo nel caso abbiate usato poco amido, perchè quest'ultimo tende ad "attaccare" al ferro da stiro. Risultato: tessuti macchiati e piastra del ferro sporcata. In linea di massima io sconsiglio l'uso del ferro da stiro per i lavori all'uncinetto, e non, anche se non trattati. Andrà benissimo lasciarli asciugare ben tesi e sistemati su un piano: il ferro da stiro li appiattisce e rende la tela lucido e brutto. Se proprio volete usarlo però non passatelo direttamente sul lavoro, ma sopra una stoffina leggera di cotone appoggiata sopra il lavoro stesso. Ancora una cosa: non usare l'amido per lavori che non siano bianchi!

    acqua e vinavil
    : in un bicchiere di acqua sciolgo del vinavil fino a che l'acqua diventa bianca come il latte, poi immergo il lavoro e gli creo la forma. Quando si asciugherà il tuo sarà inamidato. A differenza di acqua e zucchero ( tecnica che non utilizzo) il vinavil una volta asciutto rimane trasparente e non crea disagi, lo zucchero crea polvere e non è certo un gran bel vedere. Come x l'amido anche in questo caso può essere spruzzato e quindi stirato.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,106
    Reputation
    0
    Location
    tra Padova e Venezia

    Status
    Offline
    Grazie azzurra... mi faceva un pò ridere inamidare con lo zucchero... robe che qualcuno ci mangia il lavoro :huh:
    Io conoscevo solo la tecnica dell'amido, e pensavo si dovesse stirarlo subito invece bisogna lasciarlo asciugare...., grazie per le nuove tecniche illustrate, le terrò nel cassetto per quando mi servirà la prox volta :)

     
    .
  3. Cocca78
        Like  
     
    .

    User deleted


    capperi quante cose si imparano.... io in genero uso "Stira e ammira"... ma voglio provare anche il vinavil!!!
     
    .
  4. morgana04
        Like  
     
    .

    User deleted


    URKA! :woot: Sei mitica................grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    OGGI MI SENTO.......My Unkymood Punkymood (Unkymoods)

    Group
    Member
    Posts
    650
    Reputation
    0
    Location
    Viareggio

    Status
    Anonymous
    provate e poi fatemi sapere cosa vi torna meglio ;)
     
    .
  6. cinziapik
        Like  
     
    .

    User deleted


    grande Pitto, grazie per i consigli!!!
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    OGGI MI SENTO.......My Unkymood Punkymood (Unkymoods)

    Group
    Member
    Posts
    650
    Reputation
    0
    Location
    Viareggio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Cocca78 @ 17/5/2007, 23:58)
    capperi quante cose si imparano.... io in genero uso "Stira e ammira"... ma voglio provare anche il vinavil!!!

    infatti è composto principalmente da amido :P :P :P
     
    .
  8. isidemorgana
        Like  
     
    .

    User deleted


    Scusate se riporto in auge questa discussione, ma avrei bisogno di qualche info in più... Ho trovato questi consigli e molti altri in rete, ma sempre riferiti all'inamidare soprattutto lavori ad uncinetto per dargli forme particolari... non sono riuscita a trovare nulla di specifico per ciò che riguarda i ricami. Mi spiego meglio, io ho finito il Bosco di Bengtsson, la tela misura di lunghezza 1m, io volevo appenderla senza cornice con due semplici stecche a sostenerlo, ma non avendo una base a cui fissare la tela per tenderla, volevo che la tela restasse il più possibile liscia e rigida... La tela è un lino color cioccolato col ricamo color crema... quale metodo è meglio usare per questo lavoro in particolare? Metodo ovviamente che non falsi i colori e renda la tela troppo lucida e non crei problemi in lavaggi successivi.. Io pensavo allo zucchero, l'amido non mi convince per molti motivi... Chi ha già provato a fare qualcosa di simile, può darmi consigli? Grazie
     
    .
  9. ^miky83^
        Like  
     
    .

    User deleted


    Isidemorgana, anch'io mi sono chiesta se non esiste una tecnica x rendere rigida la tela aida, in quanto non riesco a trovare la plastic canvas in nessun negozio, la si trova sl online...
    ragazze qualcuna di voi ci può dare qualche consiglio? ^_^
     
    .
  10. cimbro65
        Like  
     
    .

    User deleted


    io sono anni che uso acqua e vinavil per i centrini anche colorati. Non so se va bene anche per la tela ma per i miei lavori é spettacolare. Un consiglio: se ti é avanzato un piccolo scampolo di tela prova prima con quello così non rischi di rovinare il tuo lavoro e anche se appendi il lavoro metti sempre un supporto rigido dietro perché altrimenti rischi che si rovini. Ciao e alla prossima
     
    .
  11. Merry83
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io per la tela uso lo "stira e ammira" e se la voglio più rigida faccio più spruzzate, ma non conoscevo alti metodi grazie per avermeli fatti conoscere. :)
     
    .
  12. ^miky83^
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie Cimbro65 ^_^ proverò con acqua e vinavil su un piccolo pezzo di tela...
    Merry83 hai mai realizzato dei ricami da attaccare all'albero d Natale o in qlsiasi altra parte?se si è come se usassi la plastic canvas?
     
    .
  13. Merry83
        Like  
     
    .

    User deleted


    No, non li ho mai fatti né usato i plastic canvas, mi spiace di non poterti essere d'aiuto.
     
    .
  14. ^miky83^
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie lo stesso Merry83
     
    .
  15. isidemorgana
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ragazze non so che dire... :( ho tentato l'esperimento con lo zucchero, ho seguito a menadito il procedimento e rispettato le dosi, ma non è riuscito... il ricamo ha impiegato 3 giorni per asciugare e alla fine era solo appiccicoso e un pò secco, ma inamidato manco per niente... Perciò l'ho rilavato e lo stirerò e basta, ho troppa paura di rovinarlo dopo tutto il lavoro. Solo che anche stirarlo è un'impresa, le pieghe persistono anche se sitro ad umido... Certo che dopo tanto lavoro ritrovarsi con questi intoppi un bel pò di nervoso viene...
     
    .
16 replies since 17/5/2007, 12:23   31673 views
  Share  
.