aida 80 e lino

domande miste

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sabrina13478
        Like  
     
    .

    User deleted


    Vi spiego il progetto
    Vorrei fare una "tenda" da mettere alla porta del bagno, devo coprire uno di quei vecchi vetri che andavano una volta, e che non mi piace
    Il disegno l'ho già scelto e sarà una cascata di fiori di tanti colori, finito dovrebbe essere 60 x 150

    Se la faccio in aida 80 viene uno schifino? :P
    Il disegno è semplice e potrei farlo anche su lino, ma ho provato e non mi ci trovo molto la tela è molto floscia (per rendere l'idea, se tiro un po' di più il filo la tela si sforma, e quindi devo lasciare i punti molto più lenti che con l'aida, è normale?)
    Dite che posso inamidarlo per renderla più rigida?

    :wacko: :wacko: :wacko:
     
    .
  2. paolal74
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sabri, anche io ho fatto due tende ricamate di lino (a vetro, una da finestra e una da porta), non so che lino sia, ma nella parte del ricamo ogni tanto devo mettermi a tirarle perchè tendono ad accorciarsi per via delle crocette...però non le avrei mai fatte con l'aida, rimangono troppo coprenti.
    Mi dispiace non poterti aiutare di +

    Per ricamare la tela moscia, hai provato a usare il telaio?
     
    .
  3. sabrina13478
        Like  
     
    .

    User deleted


    Uso sempre il telaio, ho iniziato così e non saprei come fare senza
    A me servirebbe per coprire un vetro brutto, quindi il fatto che sia coprente forse lo preferisco
    Solo che non mi piace molto l'effetto dell'aida per una tenda, con i quadrettini così visibili

     
    .
  4. elena79
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mah, io preferirei il lino....
    Io le tende le inamido sempre con i prodotti della Nuncas....
    La tela aida non la uso più.....hai provato con un misto cotone?
     
    .
  5. sabrina13478
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il misto cotone è più rigido??
    Potrei usare anche solo cotone, per ora ho provato solo l'emiane, e anche se facile da ricamare perchè regolarissima, il fatto della morbidezza mi frena dal cominciare questo lavoro

     
    .
  6. gaiaxxx
        Like  
     
    .

    User deleted


    Pensa che volevo consigliarti l'emine perchè è rigido, sicuramente non abbiamo usato lo stesso :roflmao.gif:
     
    .
  7. sabrina13478
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il mio è morbidissimo!!!!
    Per questo pensavo di inamidarlo, se era una buona idea
     
    .
  8. gaiaxxx
        Like  
     
    .

    User deleted


    Se vuoi tenerle tese perchè non cuci la fettuccia con i piombini oppure metti una barra d'allumino nell'orlo? Ho capito bene il problema è quando la tenda è appesa non vuoi che sia floscia? Vuoi che rimanga ben tesa?
     
    .
  9. sabrina13478
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il mio problema sta nel ricamarlo
    Per tenerla tesa ho già la soluzione, metto un appendino uguale a quello in alto, anche in un orlo in basso, e fisso anche questo alla porta, in modo che sia proprio un pannello più che una tenda

    Il mio problema deriva dal fatto che con l'emiane di lino, lavorando a un filo, il punto mi veniva molto floscio, perchè se tendevo di più il filo mi si sformava la tela

    Ho deciso di provare con quella di cotone ma lavorando a due fili, in ogni caso è un lavoro per me e se voglio impratichirmi un po' con le tele da qualche parte devo cominciare!
    Meglio con un lavoro facile che con un complicato!!
     
    .
8 replies since 14/9/2007, 09:25   212 views
  Share  
.