Quale stoffa preferite per ricamare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Paradise
        Like  
     
    .

    User deleted


    Finora ho ricamato su aida (quasi tutti i numeri credo, 44, 55, 60, 72 ecc) e su diversi colori, poi ho provato il lino regolare a 11 fili e lo trovo meraviglioso, ho provato anche il lino 7/8 fili ma non mi da la stessa soddisfazione anche perchè credo con il mulinè non è proprio il suo destino, ci vorrebbe il perlè... sono tentata di provare l'etamine e l'emiane, ma non so mai se ne vale la pena... penso che il lino 11 fili rimane proprio il mio preferito..... e per voi? qual è la vostra stoffa preferita su cui ricamare?
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    61,618
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    una volta iniziato col lino non sono più tornata indietro! solo lui!
    lino 11 fili, a volte 16 :wub:
     
    .
  3. Paradise
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Drusiè @ 8/3/2008, 16:01)
    una volta iniziato col lino non sono più tornata indietro! solo lui!
    lino 11 fili, a volte 16 :wub:

    e infatti ho visto subito il risultato del lavoro sul lino, sono rimasta proprio contenta...
    ma tu l'hai provate l'emiane o l'etamine? come ti sembrano? come ci si lavora sopra? che differenze hai trovato?
     
    .
  4. cinziapik
        Like  
     
    .

    User deleted


    ultimamente uso tele a fili contati....soprattutto ETAMINE perchè ne avevo preso in abbondanza. A differenza del LINO l (scusa a volte non funziona l accento :( )ETAMINE è meno moscia (è cotone) e la preferisco :D
     
    .
  5. romyeale
        Like  
     
    .

    User deleted


    Anche per me il top è lino 11 fili... più fitto no perchè so cecata :D
    se poi è Graziano :wub: allora veramente non posso chiedere altro dalla vita! :P

    Va bene anche l'etamine, e la uso spesso, perchè come dice Cinzia sembra + rigida... ma ci sono dei lini che sono belli rigidini anche loro ;)

    L'aida invece la sto usando sempre + di rado.........
     
    .
  6. cinziapik
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (romyeale @ 8/3/2008, 16:43)
    L'aida invece la sto usando sempre + di rado.........

    anch'io :P .
    Mia sorella un tempo ricamava poi ha fatto una lunga pausa ed ora ha ripreso in mano dei lavori, è passata a casa mia a scroccare schemi, riviste e tele <_< . Le ho dato aida ed etamine e quando l'ha vista (oh....rifunziona l'accento :woot: :woot: ) ha detto NO DAI MA QUI E' DIFFICILE PER ME CHE NON RICAMO DA ANNI ed io ho insistito dicendole che era come l'aida 55....dopo pochissimi giorni mi ha scritto un'email dicendo che effettivamente non ha trovato nessun problema e le piaceva di + dell'aida :D
     
    .
  7. Paradise
        Like  
     
    .

    User deleted


    sapete che a volte mi sento un pò sciocca... ah se avessi messo prima questa discussione !
    a volte cerco di farmi coraggio e dirmi che infondo ho fatto passi da gigante negli ultimi mesi e non sono più ai primi passi come dice il mio blog, invece poi con una discussione mi rendo conto che ho ancora tanto da imparare....
    mi avete invogliato ho ordinato nel mercatino l'etamine di Brezel, vediamo che posso realizzare...
    a proposito di aida... da quando ho usato il lino, ogni volta che prendo in mano l'adia mi da la sensazione di essere così "rustica" non so che è il termine adatto... cmq la userò per i progetti del mercatino dell'asilo...
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    61,618
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Paradise @ 8/3/2008, 16:04)
    CITAZIONE (Drusiè @ 8/3/2008, 16:01)
    una volta iniziato col lino non sono più tornata indietro! solo lui!
    lino 11 fili, a volte 16 :wub:

    e infatti ho visto subito il risultato del lavoro sul lino, sono rimasta proprio contenta...
    ma tu l'hai provate l'emiane o l'etamine? come ti sembrano? come ci si lavora sopra? che differenze hai trovato?

    si, prima de llino avevo provato l'etamine ( quella in cotone ).
    La tecnica per ricamare è ovviamente la stessa del lino, ma come hanno già detto l'etamine sembra essere un pò più rigida.
    L'etamine comunque l'ho usata veramente poco, ci avrò fatto uno o due ricami e ora nn la uso più perchè mi sembra un pò "artificiale". Non so come spiegarlo.... mi dava quasi l'idea di plastificata mentre il lino ha un aspetto naturale :wub:
     
    .
  9. cinziapik
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Paradise @ 8/3/2008, 17:31)
    sapete che a volte mi sento un pò sciocca... ah se avessi messo prima questa discussione !
    a volte cerco di farmi coraggio e dirmi che infondo ho fatto passi da gigante negli ultimi mesi e non sono più ai primi passi come dice il mio blog, invece poi con una discussione mi rendo conto che ho ancora tanto da imparare....
    mi avete invogliato ho ordinato nel mercatino l'etamine di Brezel, vediamo che posso realizzare...
    a proposito di aida... da quando ho usato il lino, ogni volta che prendo in mano l'adia mi da la sensazione di essere così "rustica" non so che è il termine adatto... cmq la userò per i progetti del mercatino dell'asilo...

    Mi sa che abbiamo passato tutte il periodo che stai passando tu adesso Sonia!!! Io sul lino ho ricamato poco perchè non riesco a trovarlo a buon prezzo e soprattutto perchè ho tanta etamine. Ma in effetti l'etamine ha un effetto + artificiale come dice Drusiè comunque ...PROVALO....prova tutte le tele che puoi vedrai che troverai la tua preferita!!!! Io ora l'aida la uso molto raramente....e penso che prima o poi la abbandonerò....
     
    .
  10. emy
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io l'aida la uso solo per i Q di beneficienza per il resto lino o al limite etamine per quelle cose che devono essere usate spesso o portate in giro!!! tipo portachiavi puntaspilli ecc..
     
    .
  11. --LO--
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Drusiè @ 8/3/2008, 16:01)
    una volta iniziato col lino non sono più tornata indietro! solo lui!
    lino 11 fili, a volte 16 :wub:

    idem! :P ormai su aida ricamo ben poco e solo se strettamente necessario.
    E il lino prediletto è quello a 13 o 16 fili (Anche nell'aida preferisco una 64 o una 72 alla 55), anche se ora sono nel periodo "Lugana" (essendo tessuto misto la trovo più "comoda": meno flaccida del lino, ma più morbida comunque dell'aida)
     
    .
  12. Paradise
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cinziapik @ 8/3/2008, 17:46)
    Mi sa che abbiamo passato tutte il periodo che stai passando tu adesso Sonia!!! Io sul lino ho ricamato poco perchè non riesco a trovarlo a buon prezzo e soprattutto perchè ho tanta etamine. Ma in effetti l'etamine ha un effetto + artificiale come dice Drusiè comunque ...PROVALO....prova tutte le tele che puoi vedrai che troverai la tua preferita!!!! Io ora l'aida la uso molto raramente....e penso che prima o poi la abbandonerò....

    eh cinzia, ma quando si capisce se si è brave davvero a ricamare oppure c'è ancora tanta strada da fare?
     
    .
  13. sabrina13478
        Like  
     
    .

    User deleted


    Etamine for ever!!

    Ho provato il lino, ma è troppo floscio per me, preferisco di gran lunga l'etamine, che è bella rigidina!!
    L'aida?? credo che ormai sia un ricordo!
    (peccato per quel sal che ho iniziato su aida!!!! :( )
     
    .
  14. katia280566
        Like  
     
    .

    User deleted


    usa spesso l aida,ma anche l etamine la trovo ok :D
     
    .
  15. kiki1969
        Like  
     
    .

    User deleted


    praticamente uso solo l'aida 72 o 64,però voglio iniziare con l'etamine e l'emiane.sarà più difficile?
     
    .
47 replies since 8/3/2008, 15:59   1182 views
  Share  
.