tela opalescente ed iridescente

quale differenza?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,086
    Reputation
    0
    Location
    prov. TO

    Status
    Offline
    Ciao a tutte.
    Ho un dubbio da porvi. Il dubbio mi sorge quando a volte vengono utilizzati i due termini "opalescente ed iridescente" indifferentemente per indicare la tela che "luccica". :unsure:
    Da poco ho capito che la tela opalescente e la tela iridescente sono due cose diverse, ma sostanzialmente qual è la differenza? Una ha nella trama il filo metallico colorato (colori dell'iride) e l'altra ha il filo metallico monocolore (silver, gold, ecc....)? :unsure:
    Aiuto....
    grazie :daisy1.gif:

     
    .
  2. elena79
        Like  
     
    .

    User deleted


    eh, 'sta cosa non la so neanche io....delucidazioni please!!!
     
    .
  3. Romina1972*
        Like  
     
    .

    User deleted


    bella domanda....

    ho guardato le tele che ho in casa....

    quelle della Silkweaver sono tutte opalescenti e i filati che ci sono nel mezzo hanno i colori dell'opale....luccicano con variazioni dal bianco all'azzurro all'arcobaleno...un po' come fa prorpio la pietra di opale....

    come irididscenti ho delle sugarmaple che al loro interno hanno ifilati dorati o argentati.

    poi esiste anche un'altro tipo di tela che è la lurex....ma a questo punto credo che la differenza sia nello spessore del filo....per un ricamo natalizio di un RR che ho qui sul forum ho usato una Lurex della DMC dorata e il filo che attraversa le corcette è più spesso di quello della iridescente....

    non so se sono riuscita a spiegarmi....qui ci sono le foto di quello che ho fatto sulla lurex...tela lurex purtroppo non si capisce molto bene......
     
    .
  4. elena79
        Like  
     
    .

    User deleted


    credo di aver capito, grazie!
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,086
    Reputation
    0
    Location
    prov. TO

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Romina1972* @ 23/4/2008, 23:03)
    bella domanda....

    ho guardato le tele che ho in casa....

    quelle della Silkweaver sono tutte opalescenti e i filati che ci sono nel mezzo hanno i colori dell'opale....luccicano con variazioni dal bianco all'azzurro all'arcobaleno...un po' come fa prorpio la pietra di opale....

    come irididscenti ho delle sugarmaple che al loro interno hanno ifilati dorati o argentati.

    Ah ecco...è il contrario di come pensavo... :lol:
    Sei stata chiarissima.
    Grazie
     
    .
4 replies since 23/4/2008, 09:29   302 views
  Share  
.