Ok e' arrivata: Lugana 25 CT

ma come si fa?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bigpotato
        Like  
     
    .

    User deleted


    ieri finalmente è arrivata la mia nuova tela: lugana 25 ct.

    Oggi sono pure arrivata in ritardo al lavoro per provare a ricamare su questa tela...ma come si fa?

    i puntini segnano un quadratino come l'aida, ma molto più piccoli...prendendo i buchini vicini la crocetta viene molto piccola...ho provato a prendere più buchini, ma per fare il qudrato devo prendere 3 buchini e quindi la crocetta viene troppo grande.

    ma come devo fare?
     
    .
  2. sabrina13478
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non so se ho capito perfettamente, ma credo sia così
    In pratica, in un count, che è 2,54 cm, trovi 25 crocette fatte 2 fili x 2 fili
    per questo viene piccolissima
    Se tieni conto che per avere una crocetta come aida 55 usi quella a 14 count


    Almeno, questo ho capito!!!
     
    .
  3. --LO--
        Like  
     
    .

    User deleted


    purtroppo con una 25 count è così:

    Se prendi i buchini vicini le crocette son piccoline (l'equivalente di una crocetta su un'aida 100 all'incirca :D), mentre se prendi due fili (o 3 buchini, esci dal primo e rientri nel terzo) le crocette son un pò più grandi di come verrebbero su Aida 55.

    Io uso questo count proprio quando son lavoroni grossi e non voglio lenzuoli e quindi mi metto a ricamarla a 1 filo (buchini vicini) :D

    Mi sa che o dovrai scegliere la crocetta piccolina, o la crocetta grande, visto che o si prende 1 filo o il minimo poi è due fili (o 3 buchini) e non c'è via di mezzo fra 1 e 2.
     
    .
  4. bigpotato
        Like  
     
    .

    User deleted


    uffi allora ho fatto una stupidata...quindi per avere un'aida 55 devo ordinare una 14 ct?

    ma cavolo ero così contenta del mio acquisto che non ho pensato di porre prima questa domanda.

    ma che imbranata!!!!!
     
    .
  5. --LO--
        Like  
     
    .

    User deleted


    nel caso di tela a fili contati (lino, lugana, etamine etc etc), per avere l'equivalente di un'aida 55 dovresti prendere una 28 Count se vuoi ricamare prendendo due fili (o una 14 count se vuoi ricamare prendendo 1 filo, cioè i buchini vicini, mi sembra) , se non vado errata. ^_^

    :unsure: E sto andando un pò in palla con questi count :wacko:
     
    .
  6. bigpotato
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (--LO-- @ 21/5/2008, 10:58)
    nel caso di tela a fili contati (lino, lugana, etamine etc etc), per avere l'equivalente di un'aida 55 dovresti prendere una 28 Count se vuoi ricamare prendendo due fili (o una 14 count se vuoi ricamare prendendo 1 filo, cioè i buchini vicini, mi sembra) , se non vado errata. ^_^

    :unsure: E sto andando un pò in palla con questi count :wacko:

    ma sei un pozzo di sapienza...allora il mio prossimo acquisto sarà un 28 ct

    grazie
     
    .
  7. romyeale
        Like  
     
    .

    User deleted


    su che aida (44,55, 60.. o...?) sei abituata a ricamare, di solito?
    perchè la 25 count corrisponde a- più o meno- un'aida50.... quindi la crocetta non dovrebbe venire estremamente piccola...

    comunque abituati a contare i fili ;) noi i buchini, vedrai che ti troverai meglio!
    e ti consiglio, come ha detto Lò ^_^ , di prendere 2 fili (sia in altezza che in larghezza ) per fare la crocetta... all'inizio magari ti troverai un pò "stranita" ma una volta preso il via ti verrà tutto in automatico ^_^ e vedrai la differenza.... :wub: :wub:
     
    .
  8. sabrina13478
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho fatto una ricerchina
    Per calcolare all'incirca la corrispondenza dell'aida, devi moltiplicare per 4 la misura dei count (all'incirca)

    Quindi, se prendi una 11 ct, avrai una aida 44 (o lino 9 fili)
    Se prendi la 14, avrai l'aida 56 (o lino 11 fili)
    Se prendi la 16, è la 64 (o lino 13 fili)
    Se prendi la 18 è la 72 (o lino 14 fili)

    Quindi, se prendi la 28 ct, ti ritrovi ad avere un'aida 112

    Questo calcolo viene fatto lavorando la tela a fili contati a 2 per 2, quindi 2 fili per altezza e 2 per larghezza
     
    .
  9. Aletis
        Like  
     
    .

    User deleted


    allora...
    le spiegazioni di Lo sono perfette....
    per le tele a fili contati...l'aida 55 è una lugana 28ct ricamata 2x2...il 14 count è la misura anglosassone per l'aida55

    CITAZIONE (sabrina13478 @ 21/5/2008, 12:17)
    Quindi, se prendi la 28 ct, ti ritrovi ad avere un'aida 112

    Questo calcolo viene fatto lavorando la tela a fili contati a 2 per 2, quindi 2 fili per altezza e 2 per larghezza

    in questo caso il calcolo è ricamando 1x1....
    ricamando 2x2 una 28ct è un'aida 55.....
     
    .
  10. laura74
        Like  
     
    .

    User deleted


    con questo post avete risposto alla domanda che avevo fatto io in un'altra discussione, grazie infinite
     
    .
  11. Serena_84
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma quindi una lugana 20ct a cosa corrisponde?
    ancora più piccola di un aida 72????
    Stavo per fare un acquisto e ho trovato una lugana bianca opalescente 20 ct, ma forse se le crocette vengono così piccole non so se mi conviene perdere la vista:D
     
    .
  12. --LO--
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Serena_84 @ 22/5/2008, 12:43)
    Ma quindi una lugana 20ct a cosa corrisponde?
    ancora più piccola di un aida 72????
    Stavo per fare un acquisto e ho trovato una lugana bianca opalescente 20 ct, ma forse se le crocette vengono così piccole non so se mi conviene perdere la vista:D

    dipende :D
    se la ricami prendendo due fili corrisponde all'incirca a un'aida 40.
    Se la ricami prendendo un filo allora è all'incirca un'aida 80

    Avevo trovato questa formula per fare i vari calcoli:

    CITAZIONE
    Per capire ogni volta a quale tipo di stoffa corrisponde il numero di count indicato, basterà fare il seguente calcolo:

    (numero di count x 10) : 25 = num. di fili (o quadratini dell'aida) in 1 cm
    es. (count 14 x 10) : 25 = count 140 : 25 = 5.6 in un cm cioè 56 in 10 quindi aida 56 che in italia è la 55

    E per i tessuti a fili contati è uguale, solo che il risultato finale devi ovviamente dividerlo per il numero di fili che prendi per fare la crocetta (di solito 2)

    quindi

    (count 20 x 10) :25 = count 200:25 = 8 fili in un cm, quindi prendendo due fili per fare un quadretto sarebbero 4 quadretti in un cm e quindi 40 quadretti in 10 cm (Aida 40)
     
    .
  13. Serena_84
        Like  
     
    .

    User deleted


    mmm quindi in pratica o mi vengono crocette grandissime o piccolissime.. mi sa che non la compro :wacko:
     
    .
  14. calamitymanu
        Like  
     
    .

    User deleted


    Scusate, avrei bisogno di un ulteriore chiarimento...
    Ho appena ricevuto del lino 11 fili. Dire lino 11 fili o lino 11 count è la stessa cosa?
    In definitiva comunque se ricamato a 2 fili di trama x 2 di ordito equivale ad un'aida 55 vero?
    Grazie,
    Manu
     
    .
  15. Aletis
        Like  
     
    .

    User deleted


    il lino 11 fili è come la 55...quindi direi 28ct....
     
    .
22 replies since 21/5/2008, 08:02   792 views
  Share  
.