consiglio nuove stoffe

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cristina1970
        Like  
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutte, sono ancora qua per chiedervi suggerimenti sul tipo di stoffe da utilizzare.
    Solitamente io uso la tela Aida, ma mi piacerebbe poter cambiare ed utilizzare stoffe diverse.
    Cosa mi consigliate?
     
    .
  2. sabrina13478
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io posso dirti che da quando ho provato l'etamine l'aida giace in fondo allo scatolone e forse rimarrà lì per un pezzo!!
    La trovi in diversi colori, e il prezzo è basso se rapportato al lino
    Certo, la differenza si vede (etamine è cotone), ma se sei agli inizi meglio quella, che se non ti trovi bene almeno non hai speso un capitale
    Io ad esempio ho comprato il lino in merceria, ma non riesco ad usarlo perchè è troppo "floscio", preferisco l'etamine proprio perchè è un po' più rigida

    Ma è chiaro che ognuna di noi lavora diversamente, quindi non ti rimane che buttarti e provare!

     
    .
  3. Cristina1970
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma nell'etamine si riesce a ricamare bene?
    Cioè.............l'aida ha i forellini per lavorare, l'etamine com'è?
     
    .
  4. cinzia_c
        Like  
     
    .

    User deleted


    si, l'etamine si riesce a ricamarla bene è diciamo un intermezzo tra lino e aida, ha i fili contanti come il lino ma più delimitati e regolari.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,148
    Reputation
    0
    Location
    PU

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (sabrina13478 @ 5/6/2008, 11:28)
    Io posso dirti che da quando ho provato l'etamine l'aida giace in fondo allo scatolone e forse rimarrà lì per un pezzo!!
    La trovi in diversi colori, e il prezzo è basso se rapportato al lino
    Certo, la differenza si vede (etamine è cotone), ma se sei agli inizi meglio quella, che se non ti trovi bene almeno non hai speso un capitale
    Io ad esempio ho comprato il lino in merceria, ma non riesco ad usarlo perchè è troppo "floscio", preferisco l'etamine proprio perchè è un po' più rigida

    Ma è chiaro che ognuna di noi lavora diversamente, quindi non ti rimane che buttarti e provare!

    straquoto in pienooooooooooooooooooooooooooooooooo
    l'etamine ha una trama "spessa" e per ricamare devi saltare un foro....è difficile da spiegare cosi.......però per intenderci è una scacchettatura....e devi fare le diagonali saltando un quadretto....spetta che ti cerco un'immagine (è più facile di come sembra!!)


    non trovandola ho preso un'immagine della stoffa e l'ho fatto io...spero si capisca!!
    image
     
    .
  6. nonnabri
        Like  
     
    .

    User deleted


    L'immagine è chiara sissy, in pratica il quadretto della crocetta è formato da due fili della trama e due fili dell'ordito.

    Anch'io preferisco tele a fili contati l'etamine la trovo perfetta per chi inizia e altrettanto buona, se si preferisce il lino, l'emiane che pur essendo lino è a trama regolare.

    Vedrai Cristina che se cominci ad utilizzare questo tipo di tele abbandonerai anche tu l'aida, perchè l'effetto
    finale ti lascerà a bocca aperta....
    Buone crocette
     
    .
  7. Cristina1970
        Like  
     
    .

    User deleted


    ..........penso di avere capito come funziona, vi ringrazio.
    Adesso cercherò qualche negozio a Milano che le venda.
    Più o meno il prezzo lo sapete?
     
    .
  8. nonnabri
        Like  
     
    .

    User deleted


    Hai provato a chiedere nel mercatino se qualcuno le vende?
     
    .
  9. Cristina1970
        Like  
     
    .

    User deleted


    onestamente no.
    ci proverò, grazie
     
    .
  10. neofita
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sabrina13478 @ 5/6/2008, 11:28)
    Certo, la differenza si vede (etamine è cotone), ma se sei agli inizi meglio quella, che se non ti trovi bene almeno non hai speso un capitale
    Io ad esempio ho comprato il lino in merceria, ma non riesco ad usarlo perchè è troppo "floscio", preferisco l'etamine proprio perchè è un po' più rigida

    Lino ce n'è di tutti i tipi, l'emiane (il corrispondente in lino dell'etamine) non dovrebbe essere floscio, anzi.
    Io ho dell'emiane che è talmente rigida che sta dritta da sola e l'inconveniente è che è talmente apprettata che il filo sfregandoci sopra si rovina molto.
    DIpende dalla qualità e dalle marche.
     
    .
  11. brezel
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (neofita @ 6/6/2008, 14:15)
    Lino ce n'è di tutti i tipi, l'emiane (il corrispondente in lino dell'etamine) non dovrebbe essere floscio, anzi.
    Io ho dell'emiane che è talmente rigida che sta dritta da sola e l'inconveniente è che è talmente apprettata che il filo sfregandoci sopra si rovina molto.
    DIpende dalla qualità e dalle marche.

    Ah grazie Laura mi hai tolto un gran dubbio.
    Ho dei campioncini di emiane e ho provato a ricamarli e a lavarli. Sono ben rigidi e anche dopo il lavaggio mantengono la struttura.
    Eppure sentivo delle ragazze che parlavano di emiane come una tela troppo morbida per lavorarci.....
    Invece in questa rigida ci ho ricamato benissimo.

    Non la consiglierei di certo per farci asciugamani o lenzuola, ma dei bei pannelli ricamati o dei quadretti sì.

    Che dici?
     
    .
10 replies since 5/6/2008, 08:32   338 views
  Share  
.