vari tipi di stoffe

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ride
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (elena79 @ 23/11/2007, 18:49)
    Queste paginette sono state create anche col vostro aiuto, attraverso le discussioni di xsp ma attingendo anche dal web

    Una prima piccola premessa ci tengo a farla
    Non siate parsimoniose sulla qualità dei tessuti e dei filati da acquistare!!!
    Lo so che i tempi non sono dei migliori, ma che ricamiate su un materiale scadente, che lo facciate su uno di qualità, il vostro impegno, il vostro tempo, la vostra arte e passione non cambiano.
    La differenza tra un ricamo e l’altro sì.
    Se prendiamo ad esempio un tessuto a trama regolare, quello di scarsa qualità si presenta moscio al tatto, non sempre la trama è regolare ed il risultato è un ricamo irregolare, che tira un po’ qui e un po’ lì..
    Se il tessuto, invece, fosse di buona qualità al tatto si presenterebbe rigido, dalla trama regolare ed il ricamo finale perfetto, una piccola opera d’arte.


    Comincio con la prima tela che ognuna di noi ha visto accostandosi al punto croce:

    L’AIDA
    Come costi di solito è la più economica tra le stoffe, io vi consiglio sempre e comunque di acquistare quella della migliore qualità.

    Vi sono, come ve ne sarete accorte pure da sole, diversi tipi di aida, questo non solo per quanto riguarda il numero di quadretti per cm, ma anche per la loro composizione..
    Questo tipo di tessuto è, a mio avviso, il più semplice da ricamare in quanto non è necessario bucare la tela, i buchini sono già presenti…

    Inizio col dare un po’ di numeri :

    AIDA 40/44
    Ovvero 40/44 quadretti ogni 10 cm, corrisponde ad un 11 COUNT e si lavora con 2 o 3 fili di moulinè. L’ago consigliato è un 24.

    AIDA 50/55
    Ovvero, 50/55 quadretti ogni 10cm, corrisponde ad un 14 COUNT e si lavora con 1 o 2 fili di mouliné. L’ago consigliato è un 26.

    AIDA 60
    Ovvero, 60 quadretti ogni 10cm, corrisponde ad un 15 COUNT e si lavora con 1 o 2 fili di mouliné. L’ago consigliato è un 26-28.


    AIDA 72
    Ovvero, 72 quadretti ogni 10cm, corrisponde ad un 18 COUNT e si lavora con 1 o 2 fili di mouliné. L’ago consigliato è un 28.

    Possiamo avere diverse composizioni e diverse colorazioni:

    Aida di cotone
    è la più comune, si trova in una vasta gamma di colori, marche e misure;
    .
    Aida rustica
    costituita dal 51% di cotone, dal 34% di rayon e il 15% di lino, con 55 quadretti in 10 cm, prodotta in altezze da 130 cm e 5 colori

    Aida di lana
    Ce ne sono di due tipi,
    - una al 100% di lana, a riquadri (con quadretti piccoli e grandi) o normale in 2 colori e altezze da 180 cm
    - e una seconda costituita dall’80% di lana e il 20 % di materiale sintetico, pro-dotta in 5 colori e con altezze da 180 cm.
    viene usata quasi esclusivamente per realizzare copertine, solitamente si ricama utilizzando o il moulinè a 4-5 fili, oppure il cotone lanato

    Aida di lino
    (detta anche Etagreggio), tessuto di lino si trova solo nei colori naturale e bianco;


    Damask Aida
    misto cotone sintetico (rayon), il filato sintetico la rende leggermente lucida, di-screta gamma di colori.


    Aida di plastica/vinile ,
    è fatta di plastica e si usa per tutti quei lavori che richiedono una certa rigidità, come gli ornamenti di natale, i sottobicchieri, i welcome (ne esiste una serie carinissima della Dimension) ecc.


    Easy Count Aida
    è costituita dal 98% di cotone e il 2% di poliestere, ogni 10 quadretti un filo grigio riquadra la tela rendendo più facile il compito di contare i quadretti, è prodotta in altezze da 140 cm, in 3 colori e da 44, 55 o 72 quadretti in 10 cm.


    L'aida di lurex
    è costituita dal 93% di cotone e fili dorati intessuti nell’ordito, con 55 quadretti in 10 cm prodotta in altezze da 150 cm, solo in bianco.



    Inoltre in aida possiamo trovare anche dei bordini già confezionati e presenti sul mercato con diver-se misure di altezza che vanno dai 2 ai 12 cm, ed in diversi colori.

     
    .
12 replies since 17/6/2008, 06:31   3825 views
  Share  
.