RETRO PERFETTO

AAA consigli cercasi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. monella83
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sono sicura che dopo questa domanda (da ignorantona) mi butterete fuori dal forum...
    Come si riconosce un retro perfetto che sia... perfetto??

    Mi spiego meglio...
    I miei ricami sono abbastanza puliti, il retro è sempre a righette orizzontali, nessun nodo, nessun filo svolazzante..
    ma quando devo spostarmi per saltare dei quadretti (ad esempio per lasciare posto ad altri colori) come faccio a non lasciar traccia del mio passaggio???
    cerco sempre di passare sotto la trama o l'ordito, o sotto le parti già ricamate, ma non sempre riesco a fare un percorso che sia totalmente invisibile!!!
    Di conseguenza il retro non è PERFETTO a mio avviso!!
    Qualcuna di voi può farmi vedere qualche foto di lavoretti visti dal retro?
    Oppure volete vedere una foto dei miei così capite bene di cosa sto parlando?
    Grazie a tutte!!!
    Agnes
    :wub:

     
    .
  2. Deanna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il retro perfetto dovrebbe prevedere tutte le barrette verticali senza passaggi , nodi e quant'altro. Quindi se hai punti sparsi e singoli aprirli e chiuderli singolarmente etc. Personalmente cerco di attenermi a queste varie "regole" ma spesso sgarro e uso il tuo metodo, cioè cerco specie quando ci sono salti di una sola riga, di far passare il filo dietro in modo tale che sembri un punto, oppure faccio passare sotto trama e ordito o punti già lavorati cercando di mascherare il passaggio al meglio. Purtroppo così il retro risulta pulito, ma volendo puntializzare non può definirsi perfetto. Per quanto riguarda postare il retro dei lavori, se vai in lavori in mostra molte di noi postano il retro dei propri lavori ;) così puoi farti un'idea. Qui adesso ne metto un paio dei miei, come dicevo, non sono perfetti ma ordinati sì ^_^
    image image image
     
    .
  3. elena79
        Like  
     
    .

    User deleted


    perchè sia perfetto, devi lavorare solo ed esclusivamente sul davanti.
    Aperture, chiusure e quant'altro non devono mai andare a discapito del retro.
    Per discapito intendo fili svolazzanti o nodi (come ben diceva Carmen), ma nemmeno saldare sul retro....

    Inoltre le asticelle devono essere verticali, non orizzontali (anche se poi dipende da come giri il disegno... :P )...

    Su lasermada c'è qualcosa su come tenere perfetto il retro, che è un cruccio di tutte.... <_<
    e su questa sezione, trovi un sacco di post in merito che ti saranno senz'altro utilissimi! :daisy1.gif:
     
    .
  4. eziag
        Like  
     
    .

    User deleted


    il mio non sara' mai cosi, sto per incominciare la tenda del bagno e prima di cominciare sto pensando al retro, so che non verra' perfetto ma cerchero' di farlo il piu' pulito possibile.
    DOMANDA: ma il vostro lo e' diventato con il tempo e l'esperienza perfetto o lo era gia' dall'inizio.....cioe' io ho speranze????hehehehe!!!!
     
    .
  5. elena79
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (eziag @ 12/9/2008, 14:24)
    il mio non sara' mai cosi, sto per incominciare la tenda del bagno e prima di cominciare sto pensando al retro, so che non verra' perfetto ma cerchero' di farlo il piu' pulito possibile.
    DOMANDA: ma il vostro lo e' diventato con il tempo e l'esperienza perfetto o lo era gia' dall'inizio.....cioe' io ho speranze????hehehehe!!!!

    se ti faccio vedere i miei primi retri: prendi paura!!! :woot: :lol: :lol:

    Adesso non saranno super mega perfetti, ma sono molto soddisfatta del livello raggiunto :B):

    Poi ricorda che nessuno nasce imparato e che la pratica val più della grammatica...nel senso che mano a mano che ricami, impari le tecniche, ci prendi la mano....

    Per le tende, c'è una tecnica (appunto per le tende) che ti permette di non avere retro, nel senso che sul davanti e sul retro avrai comunque crocette....
    Se riesco te la trovo...
     
    .
  6. Deanna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma scherzi???? i retri dei miei primi lavori erano da film del terrore :sick: :lol: :lol: :lol: adesso posso dire che sono moooooooolto migliorati :D Stai tranquilla col tempo, un pò di applicazione e con la pratica ci arriverai anche tu a fare dei bei retri lavoro :daisy1.gif:
     
    .
  7. monella83
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutte ragazze, era proprio come pensavo io... il mio retro è ordinato ma non perfetto!
    Cercherò di migliorarmi!



    CITAZIONE (Deanna @ 11/9/2008, 01:23)
    Il retro perfetto dovrebbe prevedere tutte le barrette verticali senza passaggi , nodi e quant'altro. Quindi se hai punti sparsi e singoli aprirli e chiuderli singolarmente etc. Personalmente cerco di attenermi a queste varie "regole" ma spesso sgarro e uso il tuo metodo, cioè cerco specie quando ci sono salti di una sola riga, di far passare il filo dietro in modo tale che sembri un punto, oppure faccio passare sotto trama e ordito o punti già lavorati cercando di mascherare il passaggio al meglio. Purtroppo così il retro risulta pulito, ma volendo puntializzare non può definirsi perfetto. Per quanto riguarda postare il retro dei lavori, se vai in lavori in mostra molte di noi postano il retro dei propri lavori ;) così puoi farti un'idea. Qui adesso ne metto un paio dei miei, come dicevo, non sono perfetti ma ordinati sì ^_^

    Io trovo che i tuoi retri siano davvero belli!!! il babbo natale è stupendo!
    Non saranno veramente perfetti, ma raggiungere questo livello mi sembrerebbe già un'ottimo traguardo!
     
    .
  8. neofita
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non è solo questione di pratica, ma anche di voglia.
    Per seguire le regole del retro perfetto, anche se si deve saltare una sola riga o spostarsi in diagonale di un punto, non lo si dovrebbe fare, ma si dovrebbe chiudere e riaprire con una nuova gugliata.

    Ora, andrò contro corrente, ma ... siete sicure che ne valga la pena?
    Chiaro che non posso avere fili che passano di qui e di là, ma un salto di due crocette in verticale, con il filo bloccato sotto le stanghette verticali dell'altro colore, dà veramente fastidio a qualcuno?
    Chiaro non facciamo passare il nero sotto una riga di bianco o si vede, ma se sono sfumature dello stesso colore...........................

    Se si fanno le tende in particolare io preferisco chiudere sul retro in verticale che chiudere sul davanti in orizzonatale sotto i punti.
    Il retro non sarà perfetto secondo le regole, ma in trasparenza non si vede nulla. Invece la chiusura in orizzontale sotto le crocette davanti, in trasparenza, con la luce dietro, si vede eccome.
     
    .
  9. eziag
        Like  
     
    .

    User deleted


    mamma mia!!!!!! grazie ragazze! io non sapevo che per fare le tende c'e' un'alra tecnica, ho incominciato la tenda oggi e seguendo i consigli di lasermada sul suo blog, sto andando molto a rilento ma i suoi consigli stanno funzionando. comunque e' la tenda del bagno, di fronte c'e' un muro, nessuno puo' vedere dentro, infatti non ho mai messo una tenda, questa sara' la prima, quindi non importa di usare la tecnica delle tende ma se la trovi la potro' usare in futuro...grazie!!!!!
     
    .
  10. romyeale
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (neofita @ 12/9/2008, 18:34)
    Non è solo questione di pratica, ma anche di voglia.
    Per seguire le regole del retro perfetto, anche se si deve saltare una sola riga o spostarsi in diagonale di un punto, non lo si dovrebbe fare, ma si dovrebbe chiudere e riaprire con una nuova gugliata.

    Ora, andrò contro corrente, ma ... siete sicure che ne valga la pena?
    Chiaro che non posso avere fili che passano di qui e di là, ma un salto di due crocette in verticale, con il filo bloccato sotto le stanghette verticali dell'altro colore, dà veramente fastidio a qualcuno?
    Chiaro non facciamo passare il nero sotto una riga di bianco o si vede, ma se sono sfumature dello stesso colore...........................

    Se si fanno le tende in particolare io preferisco chiudere sul retro in verticale che chiudere sul davanti in orizzonatale sotto i punti.
    Il retro non sarà perfetto secondo le regole, ma in trasparenza non si vede nulla. Invece la chiusura in orizzontale sotto le crocette davanti, in trasparenza, con la luce dietro, si vede eccome.

    sono daccordo!!! ;)
    anche io preferisco chiudere sul retro... i fili che passano sotto le crocette davanti?? basta una foto col flash per notarli :eek.gif: figuriamoci dal vivo.......... :( :(
     
    .
  11. isidemorgana
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io sto tentando giusto per sfizio personale di fare un retro perfetto su un piccolo ricamo...ma credo mi stuferò in fretta e cercherò di far passare i "saltini" di riga in mezzo alla trama...A me rosica fare il retro perfetto per un solo grosso motivo...Io non so voi ma secondo me chiudendo ogni volta si spreca un sacco di filo, non siete d'accordo? Se dovessi contare le chiusure per ogni crocetta singola o per ogni cambio sulla riga su un lavoro grosso secondo me qualche decina di centimetri va...No? E io odio gli sprechi...Poi passando nella trama davvero non si nota nulla!
     
    .
  12. neofita
        Like  
     
    .

    User deleted


    Lo svantaggio del passare sotto la trama è che funziona solo per l'AIDA. Non si bara così bene sul lino.
     
    .
  13. nonnabri
        Like  
     
    .

    User deleted


    A parte il fatto che non sono una fanatica del retro perfetto..... credo che un retro ordinato sia più che sufficiente. Io non uso aida in genere per cui chiudo sul davanti del lavoro, ma se il retro alla fine resta nascosto non mi pongo eccessivi problemi.
    Le tende della cameretta di mio nipote le ho fatte chiudendo tutto sul diritto del lavoro e dietro il retro è rimasto pulito. La tecnica del double face l'avevo considerata ma vi garantisco che è un vero lavoraccio.... se il ricamo è poco una ci può anche provare ma sul ricamo che ho fatto io era un vero e proprio suicidio.....
     
    .
  14. Deanna
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (monella83 @ 12/9/2008, 17:17)
    Io trovo che i tuoi retri siano davvero belli!!! il babbo natale è stupendo!
    Non saranno veramente perfetti, ma raggiungere questo livello mi sembrerebbe già un'ottimo traguardo!

    Grazie :wub:

    CITAZIONE (neofita @ 12/9/2008, 18:34)
    Non è solo questione di pratica, ma anche di voglia.
    Per seguire le regole del retro perfetto, anche se si deve saltare una sola riga o spostarsi in diagonale di un punto, non lo si dovrebbe fare, ma si dovrebbe chiudere e riaprire con una nuova gugliata.

    Ora, andrò contro corrente, ma ... siete sicure che ne valga la pena?
    Chiaro che non posso avere fili che passano di qui e di là, ma un salto di due crocette in verticale, con il filo bloccato sotto le stanghette verticali dell'altro colore, dà veramente fastidio a qualcuno?
    Chiaro non facciamo passare il nero sotto una riga di bianco o si vede, ma se sono sfumature dello stesso colore...........................

    Se si fanno le tende in particolare io preferisco chiudere sul retro in verticale che chiudere sul davanti in orizzonatale sotto i punti.
    Il retro non sarà perfetto secondo le regole, ma in trasparenza non si vede nulla. Invece la chiusura in orizzontale sotto le crocette davanti, in trasparenza, con la luce dietro, si vede eccome.

    Ti quoto in pieno, anche per me è lo stesso, alla fine dico "chi se ne frega" e faccio come fai tu fermando sotto le stanghette o facendo un passaggio un pò più lungo....l'importante alla fine è che il retro sia pulito e ordinato ;) :D :D
     
    .
  15. morgana1972
        Like  
     
    .

    User deleted


    anche io quoto in pieno.. una volta che il retro è pulito non vedo perchè impazzire con il perfetto.. oltretutto su un sacco di lavori il retro una volta finito il ricamo non si vede più, anzi sulla maggior parte ;)
     
    .
47 replies since 10/9/2008, 18:45   1305 views
  Share  
.