tovaglia

consigli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. araleslump
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao tutte pensavo dopo natale di dedicarmi a confezionare una tovaglia per il mio tavolo ch e è circa 1.40x1.40 chiuso.
    mi piacerebbe ricamarla..che tessuto mi consigliate?
    e come confezionarla?
    in questo caso si usa l'emine? qualcuna di voi pe r caso ci ha già provato?
    grazi e in anticipo.
    monia :eek.gif:
     
    .
  2. morgana1972
        Like  
     
    .

    User deleted


    io ho appena preso del lino graziano a riquadri grezzo/ecrù/bianco con un filino dorato proprio per fare una tovaglia.... ma non so se lo utilizzerò per quello...

    è questo qui tele lino --> riviera --> il quinto dall'alto... più o meno..

    :daisy1.gif:
     
    .
  3. Stellassa2007
        Like  
     
    .

    User deleted


    che soggetto vorresti ricamare?
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    15,599
    Reputation
    0
    Location
    padova

    Status
    Anonymous
    secondo me dipende che uso vuoi farne: se farai una tovaglia x le grandi occasioni allora vai con tessuto "importante" e quindi val la pena spendere... se la userai più frequentemente hai l'imbarazzo della scelta: io me ne voglio fare una con l'aida a quadrettoni colorati bianchi e blu...devo solo scegliere gli schemi :)

     
    .
  5. 72si
        Like  
     
    .

    User deleted


    Un'Amica di mia mamma ha ricamato il quadro bianco cotone/lino della stoffa di mio papà! Ha realizzato una tovaglia strepitosa ...
     
    .
  6. EEYORE
        Like  
     
    .

    User deleted


    anchio voglio fare la tovaglia che cera sul numero di Dicembre di ricamare li e scritto aida 55
     
    .
  7. neofita
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ci sono tovaglie fatte in AIDA, però l'AIDA per un lavoro così grande può non piacere, dipende dai gusti.
    C'è l'AIDA a quadri, cioè quadrati di AIDA alternati a quadrati "normali". E' una stoffa già più carina, ma vincola molto la scelta degli schemi perchè puoi scegliere solo cose piccoline che stanno nei quadrati.

    Se invece vuoi darti a un tessuto "vero" e ricamare a fili contati, ha l'imbarazzo della scelta:

    In cotone: Etamine, Monaco etc.
    In lino: Emiane, Assisi, Riviera a 11 fili,....per citarne solo qualcuno.

    Ovviamente il lino è molto più costoso quindi dipende appunto se vuoi fare una tovaglia importante.

    Hai anche il vincolo della dimensione del tavolo che è un po' un problema.

    Hai bisogno della caduta.
    La caduta di una tovaglia importante dovrebbe essere 35 cm.

    Quindi 140 del tavolo + la caduta 70 (35 per lato) + un 10 cm. per gli orli fa 220. Quindi un tessuto alto almeno 240. Non facilissimo da trovare nei tessut per punto croce.

    Con il classico 180 hai 20 cm. per lato, 15 una volta fatti gli orli e se solo si ritira un po'.....
     
    .
  8. EEYORE
        Like  
     
    .

    User deleted


    io nn so che tavola avro,cmq su ricamare mi pare davano 1.80 per quella tovaglia
     
    .
  9. neofita
        Like  
     
    .

    User deleted


    Normalmente 1,80 va bene. Spesso i tavoli sono larghi 80 o 90, avanzano altri 90 cm. per le cadute e bastano ampiamente.
    E' araleslump che con il tavolo largo 1,40 ha qualche problemino.
     
    .
  10. 72si
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (neofita @ 9/2/2009, 18:16)
    Ci sono tovaglie fatte in AIDA, però l'AIDA per un lavoro così grande può non piacere, dipende dai gusti.

    Infatti .. a me TUTTA in aida NON piace! Però va a gusti ... certo!
     
    .
  11. kevina
        Like  
     
    .

    User deleted


    io partecipo al sal tovaglia e come tessuto ho scelto una fiandra bianca dei fratelli graziano con inserti tondi in tela aida. la fiandra è molto bella.
     
    .
  12. giuliana rigattieri
        Like  
     
    .

    User deleted


    c'è dell'aida (bellora)60,molto sottile che molto bella, io la sto ricamando su commissione,è alta 1,80x 3m. verrà poi l'orlo a giorno,se vuoi ti posso far vedere le foto
     
    .
  13. dori
        Like  
     
    .

    User deleted


    io ne ho ricamata una comprata gia' confezionata molto carina al mercatino tipo fiandra con riquadri in aida,la pagai 7 euro mi pare da sei 13 euro da 12...ma si presta per una tovaglia non molto importante!
     
    .
12 replies since 16/10/2008, 12:57   487 views
  Share  
.