lino

per tenda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. araleslump
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao a tutte la mia migliore amica ha comperato del lino da ricamare epr fare una tenda... alla merceria ha chiesto esplicitamente un lino ricamabile.... le hanno dato un tessuto con 100 buchi ogni 10 cm..... che ne dite ?
    lei dice che hja enormi difficoltà a ricamarlo... avete dei consigli?
    :wacko: io non l'ho ancora vista..
     
    .
  2. Deanna
        Like  
     
    .

    User deleted


    scusa ma se è lino come fa ad avere i buchi? :blink: forse la tua amica intendeva 100 fili in 10 cm? se è così si ricama normalmente come l'etamine o l'emiane prendendo 2 fili in altezza e 2 in larghezza e salvo la prima riga di crocette, se non ha mai lavorato su tela a fili contati prima d'ora, non è molto difficoltoso da ricamare :D
     
    .
  3. araleslump
        Like  
     
    .

    User deleted


    ah scusa..... ho sbagliato io.... provo a dirglielo... lei dice che ha difficoltà perchè si spostano i fili....
     
    .
  4. Deanna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il fatto che le si spostano i fili mentre ricama le accade perchè il tessuto è lino quindi più morbido rispetto all'aida, le consiglierei allora di utilizzare un telaio così da tenere il tessuto bello fermo e rigido, così riesce a governare meglio i fili ;) :D
     
    .
  5. neofita
        Like  
     
    .

    User deleted


    Se non è andata in un negozio specializzato per il punto croce, quando si dice ricamabile non pensano al punto croce. Quindi non è detto che sia un tessuto adatto.
    10 fili cm. che si "spostano" mi fa pensare a un bissone.
    Molto adatto per le tende, non tanto per il punto croce.
    La tua amica può provare comunque ma deve usare il telaio e tenerla molto tesa. E poi deve stare attenta quando fa il punto a tirare il giusto altrimenti appunto si spostano i fili o la crocetta resta molle.
     
    .
  6. Patry74
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (neofita @ 7/1/2009, 09:07)
    Se non è andata in un negozio specializzato per il punto croce, quando si dice ricamabile non pensano al punto croce. Quindi non è detto che sia un tessuto adatto.
    10 fili cm. che si "spostano" mi fa pensare a un bissone.
    Molto adatto per le tende, non tanto per il punto croce.
    La tua amica può provare comunque ma deve usare il telaio e tenerla molto tesa. E poi deve stare attenta quando fa il punto a tirare il giusto altrimenti appunto si spostano i fili o la crocetta resta molle.

    Concordo con Laura riguardo il tipo di tela comperata! Infatti ci sono una marea di tipi di lino da ricamare e quelli più sottili son i più difficili visto che il quadretto che si crea è piccolino...Comunque sulla modalità da usare per ricamarlo è come per la tela emiane cioè 2 fili x 2, a meno che no si vuole creare il punto più grande usando 3x3..
    Buon ricamo!! :daisy1.gif: :daisy1.gif: :daisy1.gif:
     
    .
  7. araleslump
        Like  
     
    .

    User deleted


    gr4azie come sempre siete molto preziose mi ha detto che proverà a fare come avete detto vi farò sapere un abbraccio...
     
    .
  8. sorrisolinda
        Like  
     
    .

    User deleted


    ma il lino per tende per ricamarlo a punto croce non oscura troppo la finestra?
     
    .
  9. 72si
        Like  
     
    .

    User deleted


    Un'amica di mia mamma l'ha fatto (e io lo farò x la nostra cucina!!!) .. ma sta bene .. lei l'ha ricamato in beige e beige + scuro .. su lino bianco! Una meraviglia .. il bianco con la luce dietro fa una luce bella!
     
    .
8 replies since 6/1/2009, 19:04   221 views
  Share  
.