come si colorano le stoffe?????????

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. laura74
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazze, avrei bisogno di un vostro consiglio....Ho provato a guardare qualche vecchio post, ma non sono riusciata a trovare precisamente quello che mi interessa.
    Vorrei ricamare "Pause cafè della Vautier", purtroppo nelle mercerie vicino a casa mia nessuno ha le stoffe colorate...soltanto beige e bianco!!!!

    Su quel ricamo per far risaltare il bianco ho necessità di trovare una tela un pò scurina...mi potete indicare il procedeimento per la colorazione della tela a base di thè e caffè? inoltre dovrei anche sapere se esiste un sistema per fissare il colore alla tela e se è possibile lavare la tela a ricamo finito

    Un'amico mi avrebbe anche consigliato di utilizzare il mordente per legno, sapete dirmi qualcosa in merito?

    grazie a tutte :daisy1.gif:
     
    .
  2. OrkaLoca
        Like  
     
    .

    User deleted


    lascia stare il mordente per legno :P

    Io ho recentemente cercato e ho trovato dei bellissimi siti in merito, ma in inglese, vuoi i link?
     
    .
  3. laura74
        Like  
     
    .

    User deleted


    Aiutoooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!
    in inglese....avrei parecchie difficoltà!!!!!
    hai qualche indicazione veloce da darmi su tinture a basa di caffè o thè? :woot:
     
    .
  4. OrkaLoca
        Like  
     
    .

    User deleted


    io ti posso dire quello che ho letto ieri, che poi corrisponde a quanto ho su un libro sulle erbe dove c'è anche un capitolo sulle tinture...

    Anzitutto, per esperienza, ti avviso che col the o col caffè non ottieni tinte molto scure, ma dei marroni chiari.
    Se la stoffa la usi per cose che poi non vanno lavate puoi anche limitarti solo a lasciare la stoffa in ammollo nella soluzione di the o di caffè (io ho usato il solubile) con parecchio sale, che serve a veicolare il colore nelle fibre, ma non fa granchè da mordente.
    Lasci in ammollo anche tutta la notte, poi sciacqui in acqua fredda, poi in calda e infine lasci asciugare. Ma noterai che il colore scarica molto.

    Volendo farlo aderire meglio e, teoricamente, a prova di lavaggio devi prima mordenzare la stoffa. Lasci quindi la tela a mollo una notte in una soluzione dal pH basico, nei siti che ho trovato usano il carbonato di sodio (lo dovresti trovare in farmacia). Questo apre le fibre e le prepara a ricevere la tinta.
    Dopo la notte si strizza la tela e senza sciacquarla si immerge nella tintura, nel tuo caso il caffè, con il sale.
    Si lascia in posa quanto occorre, poi si sciacqua con acqua prima fredda poi calda, e infine si puo fare un lavaggio col sapone.
    Teoricamente così la tinta dovrebbe rimanere, e il bagno di tintura si puo ripetere più volte per scurire il colore.

    Però è tutto da sperimentare.

    PS: la mordenzatura con la soluzione basica si fa solo per fibre vegetali e seta. Per la lana serve una soluzione acida
     
    .
  5. laura74
        Like  
     
    .

    User deleted


    :ops.gif: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: la facevo più semplice :D
    un tentativo lo devo fare....voglio ricamare in tutti i modi quel disegno della Vautier :huh: non so con quali risultati ma...almeno una prova, va fatta :D
    ma in merito all'uso dell'aceto per le tinture sai qualcosa?dovrebbe essere anche questo un mordente????
    scusa ma sono in alto mare per questi lavoretti....chiedo alle esperte! :P

    grazie infinite!!!!!
     
    .
  6. OrkaLoca
        Like  
     
    .

    User deleted


    si so che viene usato per fissare il colore, d'altra parte le nostre mamme e nonne usavano l'aceto per fissare i colori vivaci sui tessuti nuovi... puoi provare, anche se penso che funzioni meglio con la lana che col cotone.
     
    .
  7. lizzy.monkey
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io ne sto colorando una adesso, ma con un'altra tecnica rispetto a quella descritta da OrkaLoka.. Se viene bene, poi ti dico come ho fatto :)
     
    .
  8. laura74
        Like  
     
    .

    User deleted


    io aspetto...accetto consigli da tutte!!!!!grazie
     
    .
  9. morgana1972
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (laura74 @ 9/3/2009, 23:09)
    io aspetto...accetto consigli da tutte!!!!!grazie

    io di solito ne tingo qualcuna... prima metto la stoffa in acqua bollente e aceto.. sciacquo e lascio asciugare.... poi immergo la tela nel colorante (nel tuo caso acqua bollente + caffè solubile + sale) di solito appallottolata e fermata con gli elastici perchè mi piace l'aspetto vintage.. e la lascio a bagno quanto mi serve... anche parecchie ore se la vuoi scura.. calcola che il colore scarica moltissimo quando la vai a lavare... e poi la lavo con acqua fredda e sapone neutro fino a quando l'acqua non scende limpida..
    se ti interessa, il thè ai frutti rossi da uno splendido marroncino rosato, mentre il thè verde un marrone più "secco", nerastro...
     
    .
  10. laura74
        Like  
     
    .

    User deleted


    ora almeno un'idea ce l'ho, entro la settimana provo a fare l'esperimento!!! :o: :rolleyes:

    speriamo bene :o:
     
    .
  11. OrkaLoca
        Like  
     
    .

    User deleted


    ah se vuoi provare a usare il carbonato di sodio per fissare, ho scoperto oggi che si trova anche nelle confezioni di coloreria italiana. E' la polvere bianca in una delle due vaschette.
     
    .
  12. hope852
        Like  
     
    .

    User deleted


    io per fisare uso l'allume di rocca.. (quello che ferma i tagli fatti con il rasoio..):D


    fino ad ora ho usato + o meno il tutorial che c'è qui a inizio pagina e ci sono anche le mie tre prime prove..
    http://xsp.forumfree.net/?t=28449706


    secondo me per il pause cafè..vai bene con le bustine di thè ai frutti rossi..e se poi alla fine lavi il ricamo con acqua fredda e a mano ..il colore dovrebbe proprio resistere..

    io annodo la tela con lo spago così viene sfumata..
    praticamente se la tela è collosa..la fai bollire prima in aceto..

    poi butti via l'acqua senza sciacquare la tela e la fai bollire in acqua con l'allume di rocca...

    butti via l'acqua e senza sciacquare prepari l'acqua che bolle con il colorante naturale che vuoi e il sale grosso ...guarda come viene fuori l'acqua però ricorda che il colore sarà sempre + chiaro.....
    metti la tela e la lasci bollire .. io poi la lascio a mollo per un bel pò di tempo tipo dal pomeriggio al pomeriggio del giorno dopo...e poi la lavi in acqua fredda, la asciughi naturalmente e non alla luce diretta del sole..io la metto anche vicina al deumidificatore ... :D
     
    .
  13. hope852
        Like  
     
    .

    User deleted


    ma il bicarbonato non viene usato per cambiare i colori? cioè ho letto che con le ciliegie ed il bicarbonato viene fuori un bluette... O____o
     
    .
  14. OrkaLoca
        Like  
     
    .

    User deleted


    non il bicarbonato, il CARBONATO son due cose diverse.
     
    .
  15. hope852
        Like  
     
    .

    User deleted


    uhh ecco... :D grazie.. ihihih pardon...
     
    .
23 replies since 9/3/2009, 13:14   563 views
  Share  
.