Lavaggio tele ricamate

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. NaughtyKid80
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao belle crocettine :)
    volevo chiedervi quali accorgimenti seguite per il lavare le vostre tele ricamate.
    Vorrei evitare di combinare guai :P
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    magico intreccio tra mamma donna e creativa

    Group
    Member
    Posts
    40,561
    Reputation
    0
    Location
    TORINO

    Status
    Offline
    Se la tela è buona come la dmc, non ci son problemi, acqua e sapone, di solito a mano, le stiro poi umide, con il ricamo di sotto con un telo sopra per non ingiallire la stoffa. Niente spray.
     
    .
  3. NaughtyKid80
        Like  
     
    .

    User deleted


    Barbara usi l'acqua fredda o tiepida?
    E che tipo di sapone utilizzi?
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    magico intreccio tra mamma donna e creativa

    Group
    Member
    Posts
    40,561
    Reputation
    0
    Location
    TORINO

    Status
    Offline
    Ciao
    uso l'acqua tiepida così si lavano meglio e del sapone liquido per lavatrice...ma poco così non devo sciacquare tanto.

    Oggi ho lavato in lavatrice a 40° una copertina ricamata che mi hanno fatto le ziette virtuali del pupo....non ha patito nulla!
     
    .
  5. NaughtyKid80
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ti ringrazio Barbara ;)
    Buona giornata :)
     
    .
  6. rosiline
        Like  
     
    .

    User deleted


    io ci sto molto attenta nel lavare i miei lavoretti!! li lavo sempre a mano non li "struscio" tanto anche perchè a me non sudano le mani e quindi il avoro non è molto trattato!! e certe volte li lavo anche con lo shampoo neutro per evitare che i colori ,specie quando non sono DMC, utilizzo anche quelli della ISDPE che sono OTtIMI!!! possno peredere lucentezza anche se sono gatrantitti uguali e MAI IN LAVATRICE!!!!!!o acqua calda!!!
    ci tengo troppo e se si rovinerebbero credo che urlerei per il dolore!!!! :cry: :cry:
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,086
    Reputation
    0
    Location
    prov. TO

    Status
    Offline
    I lavori piccoli (bavaglini, strofinacci, ecc ecc..) in genere non li lavo (perchè la tela rimane pulita) ma li stiro. Invece i lavori più grandi (es quadri) anch'io come le altre li lavo a mano e senza strofinare il ricamo. Immergo la tela in acqua tiepida (meglio fredda) e detersivo per capi delicati per 10-15 minuti...dipende da quanto e sporca la tela. Poi li metto ad asciugare senza stenderli ma posandoli su un asciugamano e non al sole (ho paura che li cuocia :huh: ) e poi li stiro al contrario ancora un pò umidi come Barberina
    :daisy1.gif:
     
    .
  8. fonfetta
        Like  
     
    .

    User deleted


    Scusate ma non vi sembra poco igienico non lavare per esempio i bavaglini??? insomma magari il negoziante li ha lì da tempo , capisco che non si voglia rovinare il ricamo,ma una cosa che deve usare un bimbo secondo me ha bisogno di essere ben pulita.
    Io lavo sempre anche i vestiti nuovi prima di indossarli.
    Per il resto io lavo sempre i ricami, in acqua tiepida senza stropicciare e li faccio asciugare all'ombra.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,086
    Reputation
    0
    Location
    prov. TO

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fonfetta @ 28/4/2009, 09:15)
    Scusate ma non vi sembra poco igienico non lavare per esempio i bavaglini???

    Certo che è poco igienico. E' ovvio che vanno disinfettati, ma ci pensano le mamme a cui vanno in dono o no? :unsure: Comunque quando faccio un regalo soprattutto se è per un bimbo dico sempre di darci una lavata prima di usarlo. :)

    Io sono come come te: lavo tutto prima di indossare (anche se è roba confezionata) per cui penso che una mamma a maggior ragione lavi i doni ricevuti per i bimbi, ma ora mi fai venire il dubbio :huh: :unsure:
     
    .
  10. NaughtyKid80
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ragazze help :wacko:
    Mio nipote mi ha sporcato con l'evidenziatore parte della tela e del ricamo del sal Dimensions :sick:
    Viene via lavandolo? Ditemi di si, vi prego :cry: :cry: :cry:
    Lo lavo alla fine del lavoro o appena c'è uno spiraglio di sole?
    (qui piove a dirotto da giorni)
    Ho usato tutte matassine Dmc.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,086
    Reputation
    0
    Location
    prov. TO

    Status
    Offline
    CITAZIONE (NaughtyKid80 @ 28/4/2009, 09:33)
    Ragazze help :wacko:
    Mio nipote mi ha sporcato con l'evidenziatore parte della tela e del ricamo del sal Dimensions :sick:

    :o: nooooooooo

    Non so cosa consigliarti, se trattare subito la tela o aspettare che l'evidenziatore si secchi.... :unsure:
    Io tratterei la parte macchiata con sapone di marsiglia e poi non appena il tempo volge al bello laverei la tela.
     
    .
  12. cinzia_c
        Like  
     
    .

    User deleted


    Forse è meglio che aspetti di finire il lavoro, e lavi alla fine.
    ma è una parte che ci ricamerai sopra? o una parte esterna al ricamo?
    x me l unica soluzione è lasciarlo in ammollo in acqua tiepidina cn sapone di marsiglia e magari metterne un pò direttamente sulla macchia se la tela è bianca
     
    .
  13. NaughtyKid80
        Like  
     
    .

    User deleted


    La tela è bianca, sopra sarà ricamata... in parte, perchè alcune parti del Dimensions vanno lasciate in bianco... ed è evidenziato anche un pezzo di ricamo...
    Stasera lo lavo... speriamo bene :sick:
    La primavera ormai era per tre quarti fatta :cry:
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,355
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Mio nipote mi ha sporcato con l'evidenziatore parte della tela e del ricamo del sal Dimensions

    :o: :cens:

    in bocca al lupo... :cry:
     
    .
  15. Aylaso_
        Like  
     
    .

    User deleted


    io lavo a mano come ti hanno già detto, solo un centrino ricamato perchè è sfrangiato, altrimenti sarebbe un macello
    stessa cosa per le tele che magari userò per quadri, prima di incorniciarle le metto un pò a bagno con sapone delicato per il lavaggio, appunto a mano :D
    per il resto, strofinacci o altro, metto tutto in lavatrice, a 40° e non ho mai avuto problemi, faccio il solito lavaggio, con centrifuga, e ammorbidente
     
    .
16 replies since 15/4/2009, 14:34   371 views
  Share  
.