tele tinte a mano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. angioletto79
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao a tutte,
    ho seguito il tutorial per tingere le tele ... ho notato però che se le faccio asciugare al sole scoloriscono! Ho sbagliato qualcosa o è proprio così???? :eek.gif:
    ciaooo Mary
     
    .
  2. OrkaLoca
        Like  
     
    .

    User deleted


    dipende da che colori hai usato e che mordente (sempre che tu lo abbia usato)

    Se hai usato caffè o the e solo sale è normale che scarichino tantissimo e che sbiadiscano al sole.
    D'altra parte anche i panni non si stendono mai al sole diretto, perchè i colori sbiadiscono e i bianchi ingialliscono.

    Per avere tinte resistenti devi prendere le tinture apposite per stoffa, che sono resistenti alla luce, e per avere colori più intensi, anche con caffè/the, devi prima mordenzare la stoffa lasciandola a bagno almeno un'ora in una soluzione di carbonato di sodio (lo trovi in alcuni supermercati come "soda solvay"). 1 tazza di soda in 4lt di acqua calda. (da fare con guanti e mascherina perchè fa una soluzione molto basica e non ci si deve schizzare, e meglio non respirare i vapori)
    Questo processo è la mordenzatura ed è cio che serve a far aderire il colore alle fibre. Il sale infatti non serve a questo ma solo a veicolare meglio il colore nelle fibre.
    Questo vale per cotone e lino. seta e lana richiedono un processo più complesso.

     
    .
  3. angioletto79
        Like  
     
    .

    User deleted



    mmm visto cheho una bimba piccola nn mi fido a usare la soda :)
    Ma terrò presente in futuro :)

    graziiiieeee per le dritte!!! :)
     
    .
  4. hope852
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao stendile all'aria ma non al sole....... usa l'allume per fissare il colore ;) io sabato sera ho fato rosa=fragole lilla=mirtilli bellissimee!! ;)
     
    .
  5. Kylai
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (hope852 @ 11/5/2009, 15:34)
    ciao stendile all'aria ma non al sole....... usa l'allume per fissare il colore ;) io sabato sera ho fato rosa=fragole lilla=mirtilli bellissimee!! ;)

    Domande da ignorante cronica =.=

    1)Cos'è l'allume e dove posso trovarlo? o.o
    2)Come faccio a fare l'acqua mirtillosa? :ph34r: E poi i mirtilli si buttano o si possono riutilizzare per fare qualcosa da mangiare? XD Unisco l'utile al dilettevole ù.ù
     
    .
  6. hope852
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao

    allora l'allume è quello per fermare il sangue quando ci si taglia mentre ci si taglia...lo trovi o al super mercato o in prfumeria.. (2.00 circa)io un cubetto lo uso per 4/5 tele lo rompo con un martelletto una nocetta per ogni tela.. non va messo insieme al colore ma lo fai bollire 5/6 min con la tela e poi cambi l'acqua senza sciacquare la tela e metti il colorante che vuoi..

    io uso i mirtilli commestibili li ho rotti dopo un pò che bollivano nell'acqua e non ti consiglio di mangiarli dopo uno perke chissà cosa c'è nelle tele e l'allume rimane nella tela ..due diventeranno poltiglia...bleahh.. ;) io ho lasciato la tela in infusione nell'acqua tutta la notte ;)

    se hai altre domande sono qui.. ;) ora provo a fare delle foto ;) così le posto sul mio blgo..
     
    .
  7. Kylai
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (hope852 @ 11/5/2009, 22:10)
    allora l'allume è quello per fermare il sangue quando ci si taglia mentre ci si taglia...

    :o:
    Allora mi puoi tornare utile non solo per le stoffe!!! Mi depilo sempre di corsa ed ogni volta per non mettere l'antiestetico cerotto perdo litri e litri di sangue XD

    Ah, credevo che andassero filtrati i mirtilli per quello chiedevo se si potevano riciclare XD

    Ora credo di aver capito o.o Appena trovo i mirtilli e soprattutto l'allume provo :B):
    Ah! Su per giù quanti mirtilli servono per fare un colore bello carico? *-*
     
    .
  8. hope852
        Like  
     
    .

    User deleted


    allora se hai pazienza ti faccio vedere i miei risultati ;) prorpio 5 min vai sul mio blog...

    e mirtilli non ho guardato ho preso una vaschettina al supermercato ;)
    è venuta lilla..oppure se ti interessa scura potresti provare con tanto vino rosso non viene rossa ma grigio/azzurro/blu..
     
    .
  9. Kylai
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (hope852 @ 11/5/2009, 22:27)
    allora se hai pazienza ti faccio vedere i miei risultati ;) prorpio 5 min vai sul mio blog...

    Se li metti di corsa giusto per me fai pure con calma eh ^^ E' come se stessi facendo una lista mentale di ciò che vorrò fare in un futuro lontano e per il momento raccolgo info :-P In più mi sono buttata sul viola perchè è il mio colore preferito e non perchè ci devo fare realmente qualcosa XD

    Mmm...Potrei provare con le more magari...
    Ah tra l'altro...con queste tele ci posso fare solo quadri o anche altro senza aver paura che stingano?

    Mi è passato davanti agli occhi un flashback!
    Ogni tanto mia madre si fa le rape rosse...e se mettessi la tela poi nell'acqua di cottura?
     
    .
  10. hope852
        Like  
     
    .

    User deleted


    si tutto è possibile.. :D mi piace sperimentare..

    post sul blog già fatto ;)

    beh dipende da cosa vuoi fare..secondo me moltissimi lavaggi non li reggono.. ;)
     
    .
  11. Kylai
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mauhauhauhau o.ò
    La mia mente diabolica già sta architettando tutto per fare i primi esperimenti a breve ù.ù

    Sono corsa a guardare le fotine *-*
    Mi piace un sacco l'effetto psichedelico che viene fuori quando si fotografa la tela :-P
    Ma tralasciamo XD Mi ispira tantissimo anche la tela rosa! E' quella con le fragole giusto? Ma mi spiacerebbe tantissimo usarle :-S Per una che metterei nell'acqua ne puccierei due nello zucchero e le mangerei o.o
     
    .
  12. hope852
        Like  
     
    .

    User deleted


    hehehe le fragole pucciate nello zucchero sono buone!! diciamo che non ero senza nel momento che ne ne ho sprecate...ma il risultato è ottimo :D l'effetto psichedelico ..tutta colpa del flash..ihihih
     
    .
  13. Kylai
        Like  
     
    .

    User deleted



    Buonissime *ç*
    Anche perchè ormai trovo che sono realmente poche le fragole che sanno di fragola e se non ci si mette lo zucchero non hanno gusto =.='

    Grazie mille per tutte le spiegazioni ^^
     
    .
  14. angioletto79
        Like  
     
    .

    User deleted


    ma che belle le tue tele :) :)
     
    .
  15. hope852
        Like  
     
    .

    User deleted


    grazie :P
     
    .
44 replies since 9/5/2009, 17:58   546 views
  Share  
.