Il verso della tela

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Heidi55
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io so che la cimosa della stoffa deve stare di lato, cioè quella è la larghezza. Io ho un pezzo di lino che misura altezza cm46 larghezza cm76 ma per lo schema che ci devo ricamare l' altezza non è sufficiente perciò devo usare la larghezza come altezza, cioè mettere la cimosa in alto. Volevo saper da voi se si può fare se questo non incide sulla trama e l' ordito.
    Spero qualcuna di voi mi sappia consigliare, grazie
     
    .
  2. rosiline
        Like  
     
    .

    User deleted


    solitamente a me è capitato ed ho dovuto rifare tutto , quando non si ricama dal verso gisuto della stoffa il lavoro viene, come dire, più tozzo, panciuto!!!!! era una bordura continua la mia, e si notava molto!! ma se tu devi fare delle cose spezzettate e ti va come vengono........allora fai tu!!! a me non piace....... poi è gusto!!!!!
     
    .
  3. Heidi55
        Like  
     
    .

    User deleted


    ci volevo ricamare una fata di mirabilia :) ....,quindi è meglio che compro un altro pezzo di lino per non rischiare di rovinare il lavoro... <_<
     
    .
  4. neofita
        Like  
     
    .

    User deleted



    Da cimosa a cimosa si chiama altezza, in italiano. In inglese width cioè larghezza. Ma in italiano altezza.
    Ed è la trama.
    Attenzione quando compri la stoffa e parlano di altezza. Vuol sempre dire la quantità da cimosa a cimosa. Poi tu puoi sceglierne di comprarne 30 cm. o 12 m. .... ma l'altezza resta quella.

    L'altro senso è l'ordito. Lunghezza se vuoi.

    La differenza principale ce l'hai con il restringimento.
    La stoffa (salvo casi particolarissimi) restringe molto di più in ordito che in trama. Quasi il doppio.

    Se un tessuto è a trama regolare le crocette (prima del lavaggio) vengono uguali in qualsiasi modo tu tenga la stoffa.

    Se la stoffa è di buona qualità il restringimento è minimo. Quindi quella differenza che si crea dopo il lavaggio non la vedi.
    Se invece non è di buona qualità........... beh perchè sprecare tempo a ricamarla.

    E se la differenza si vede anche prima del lavaggio vuol dire che il tessuto non è a trama regolare quindi neanche parlarne.
    Comunque in questo caso il disastro ce l'hai indipendentemente dal verso in cui la usi: in un senso le crocette saranno basse e larghe, nell'altro alte e strette, comunque non va.

    Maggior differenza si può creare con i tessuti a trama molto rada come certi bissi, ma comunque non si usano per il punto croce.
     
    .
  5. Heidi55
        Like  
     
    .

    User deleted


    il lino di cui parlo è "Wichelt-Permin" 32 ct e misura dalla cimosa all'altro lato dove non c'è cimosa, perchè evidentemente è stata tagliata, cm 77,mentre dall'altro verso misura cm 46 lo schema che ho io in altezza dovrebbe venire proprio cm 46, quindi volevo usare il lino per il verso più alto cioè mettere la cimosa in alto. Io di solito non lavo la stoffa nè prima nè dopo averla ricamata se si tratta di un quadro, non so se faccio bene, però non mi è mai successo di sporcarla e perciò quando ho finito la stiro solamente. Pensi che posso usarlo così uesto lino?
    Grazie dei consigli
     
    .
  6. neofita
        Like  
     
    .

    User deleted


    Secondo me sì.
    Comunque basta che provi in un pezzettino.
     
    .
  7. Heidi55
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie Laura sei sempre gentilissima
     
    .
  8. OrkaLoca
        Like  
     
    .

    User deleted


    neofita grazie mille della spiegazione, la storia del diverso restringimento proprio non la sapevo! ^_^
    (mentre purtroppo mi è capitato di avere in casa dell'aida di scarsa qualità, con i quadretti che erano in realtà rettangoli)
     
    .
  9. ^gloom^
        Like  
     
    .

    User deleted


    wow....grande laura :D questa sì che è interessante....ma morale della favola???dov'è meglio che stia la cimosa quando si ricama????io non mi sono mai posta il problema...
    e altro quesito è..c'è un davanti e un dietro nella tela???
    ad esempio.....nel lino....c'è la cimosa....da dove si vede se quello è il davanti della stoffa??? :rolleyes: sono un pò tontola lo so :P
    besitosssssssssss
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    magico intreccio tra mamma donna e creativa

    Group
    Member
    Posts
    40,561
    Reputation
    0
    Location
    TORINO

    Status
    Offline
    che post interessante.

    grazie per le spiegazioni.
    Ma non credevo che il lino avesse un dritto e un rovescio e poi in che modo bisogna ricamarlo???Con la cimosa su, o ai lati?
     
    .
  11. ^gloom^
        Like  
     
    .

    User deleted


    ehehhehe.....barberina....altro giro altra corsa...io aspetto di ricevere ulteriori informazioni :)
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    magico intreccio tra mamma donna e creativa

    Group
    Member
    Posts
    40,561
    Reputation
    0
    Location
    TORINO

    Status
    Offline
    zi, zi, anche io aspetto!

    La mia tela di lino aspetta...l'aida la ricamo in ogni modo!!!!
     
    .
  13. Heidi55
        Like  
     
    .

    User deleted


    Da quello che ha risposto Laura io ho capito che la cimosa deve stare di lato, perciò per il mio ricamo il lino (che ho ho comprato ultimamente da mani di donna) non è sufficiente perchè se metto la cimosa di lato, come dovrebbe andare, per il ricamo in altezza non c'è abbastanza stoffa visto che misura cm 46 e lo schema è proprio cm 46 :angry: , e non me la sento di rischiare perciò comprerò un alto pezzo di lino. Per qunto riguarda il dritto e il rovescio della stoffa penso che ci sia ma credo sia difficile capirlo, non so se dico una sciocchezza ma credo che sia la parte interna della pezza intera cioè quando si va in merceria e la sdrotolano quella interna è il dritto, come del resto anche per le stoffe :blink: non so se sono stata chiara :wacko:
     
    .
  14. ^gloom^
        Like  
     
    .

    User deleted


    mmmmmm...sandra...hai provato ad usare il calcolatore di stoffa???quanto misura il tuo schema...e quanti ct è la tua stoffa???
    io ho un pezzo di lino...con la cimosa....ma solo da un lato....è difficile individuare quale sia il dritto o il rovescio...o meglio...penso si dovrebbe capire dalla cimosa...guardandola bene...è bella da tutte e due le parti :lol: ma onestamente...non saprei <_< ed ora...come si fa???? parblè :P
     
    .
  15. Heidi55
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si si Carla ho calcolato la stoffa e mettendola per il verso giusto, come io la voglio mettere con la cimosa di lato, lo schema non ci sta... pazienza
     
    .
27 replies since 29/5/2009, 12:02   1009 views
  Share  
.